App per fare video: ecco quelle da testare

Sei alla ricerca di app per fare i video? Forse per te ogni occasione è buona per filmare i momenti della tua vita. Bene, per quelli come te ci sono moltissimi programmi per realizzare video eccezionali, da condividere con i tuoi amici e da conservare. Applicazioni professionali ma intuitive che grazie ad alcune funzionalità ti permettono di ottenere risultati professionali. Ecco la nostra lista.

Realizzare video su smartphone: le app

app editor videoGli smartphone hanno raggiunto altissime prestazioni dal punto di vista della produzione video. Con un semplice telefonino è possibile elaborare video ad altissimo impatto. Non è necessario possedere molte abilità tecniche, basta un po’ di creatività e tanto impegno. Ma il risultato sarà eccezionale. Se possiedi uno smartphone o un tablet dovresti assolutamente scaricare queste app per girare video.

Magisto

Magisto è un grande nome, forse l’applicazione migliore per fare video. Il programma consente diverse possibilità:

  • Montaggio foto/video
  • Aggiunta di musica di sottofondo
  • Modelli predefiniti

Vediamo nel dettaglio come funziona. Puoi scaricarla direttamente dal Play Store di smartphone Android e dall’Apple Store non caso tu possieda un iPhone. Esiste sia la versione gratuita che quella a pagamento. Per la modalità PRO viene richiesto un pagamento di 4.99€ al mese. Quali limitazioni presenta la versione gratuita?

  • Video di massimo 15 minuti
  • Massimo 10 foto selezionabili per il montaggio
  • Impossibilità di scarica video in locale

Nonostante questi “blocchi” in pochi minuti puoi montare un filmato professionale senza ricorrere ad un master in Videomaking. La creazione video è semplice ed intuitiva. Dopo la registrazione (puoi accedere tramite account Facebook ad esempio) una rapida presentazione ti introdurrà alle funzionalità principali.

Sulla Home dell’app trovi il pulsante Selezione Video, puoi cliccarlo per scegliere i video e le foto che hai intenzione di montare. Alla fine di questo passaggio Magisto ti propone dei modelli di filmato, scegli quello che più si adatta al tipo di riprese. Inoltre puoi dare un titolo e aggiungere la musica, per rendere il video ancora più personalizzato.
Ti basterà cliccare sul pulsante Crea il mio filmato per finalizzare il processo e vedere finalmente il risultato finale.

Replay

I possessori di smartphone Apple saranno felici di sapere che hanno a disposizione un’app per creare video capace di risolvere in pochi minuti tutti i loro problemi. Il procedimento è simile a quello di Magisto, infatti anche su Replay è possibile selezionare uno dei tanti temi preimpostati. Però anche in questo caso la versione free impone alcune limitazioni. Qui spetta a te decidere se vuoi investire qualche euro (6.99€ per la versione PRO e 99 centesimi per il singolo tema) oppure se ti bastano le funzionalità ad accesso gratuito.

Sappi che se ti accontenti della versione free il programma per creare video aggiungerà un watermark al filmato finale e per di più non potrai scaricare la versione ad alta definizione. Dipende dall’obiettivo che ti prefiggi, se stai realizzando un video che non ha scopi professionali puoi anche fare a meno della versione a pagamento.
Per creare un video con l’app Replay devi seguire questi passaggi:

  • Premere sul pulsante Crea
  • Selezionare foto e video da aggiungere
  • Premere OK
  • Selezionare il modello prescelto (la stella segnala quelli a pagamento)
  • Inserisci modifiche tramite le icone
  • Premi su Salva

Da questa funzionalità puoi esportare direttamente il video per la condivisione su Facebook oppure tenerlo conservato nella gallery di iOS.

Quik

Quest’app per fare video è stata creata da un colosso del settore: GoPro. I video che si ottengono sono assolutamente fenomenali. Quik è tra le nostre opzioni preferite quando si tratta di realizzare video con smartphone? Perché? Semplicemente perché la cura dell’aspetto estetico e grafico è davvero notevole.
Non devi far altro che scegliere foto e video dalla gallery del tuo cellulare e poi avere fiducia nell’enorme potenziale di quest’applicazione. Gli effetti inseriti dal programma sono bellissimi e montati in sincronizzazione con la musica. Puoi aggiungere:

  • Testi
  • Filtri
  • Musica
  • Loghi
  • Illustrazioni

Tagliare e posizionare gli effetti a tuo piacimento è semplicissimo. I modelli sono diversi e capaci di venire incontro alle esigenze di tutti. Può essere scaricata gratuitamente da dispositivi iOS e Android.

I vantaggi sono molteplici. Tra le funzionalità più apprezzate troviamo:

  • Selezione degli highlights del video
  • Individuazione dei volti
  • Carattere, filtri e grafica coordinata
  • Durata personalizzata

Se hai tempo da dedicare alla scoperta delle peculiarità di questa straordinario programma per fare video di alta qualità riuscirai ad ottenere filmati di grande livello, da condividere direttamente su Whatsapp, Facebook o e-mail. Buon divertimento.

VHS Camcoder

creare video con fotoVeniamo ad un’applicazione per girare video capace di portarci indietro nel tempo. Gli amanti del vintage e dello stile retrò impazziranno. L’applicazione permette di effettuare video con effetto identico a quello delle registrazioni tipicamente anni Ottanta. Divertente, no? Ti ricordi le vecchie videocamere che i famigliari portavano in vacanza per registrare i tuffi in piscina e le cene tra amici? Quando rientravi a casa provavi grande emozione nel riguardare sullo schermo quei momenti, anche se la qualità dell’immagine non era eccelsa, anche se l’audio lasciava a desiderare. VHS Camcoder vince per questo, perché è riuscita a catturare quell’atmosfera e a restituirla attraverso i più moderni dispositivi tecnologici.

Un’applicazione per realizzare video nostalgici, da condividere con i nonni, gli zii e tutti i patiti dei formidabili anni Ottanta.

CyberLink PowerDirector

Un nome così professionale non può che rispondere ad una proposta professionale. Montare video diventa semplice e divertente. La versione base, più che dignitosa, è completamente gratuita (anche se devi tollerare la presenza di un “fastidioso” watermark). Accedi al Play Store del tuo dispositivo Android, mettiti comodo e inizia a smanettare, non ci vorrà molto prima di ottenere un video come si deve.

Ti suggeriamo come fare passo dopo passo:

  • Clicca sul pulsante Crea nuovo progetto
  • Scegli un titolo per il video
  • Clicca su OK
  • Seleziona foto e video
  • Clicca su Play
  • Modifica il video tramite le icone sulla sinistra

Puoi tagliare e modificare la direzione del video ruotandolo a tuo piacimento, oppure scegliere di aumentare la velocità di riproduzione, spazio alla fantasia! Quando hai finito di “giocare” a fare il regista basta cliccare su Produci video e assistere al risultato finale. Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici sui social.

Adobe Premiere Clip

Per concludere questa lista di applicazioni per creare video on line tramite cellulare non possiamo dimenticare Adobe Premiere, un marchio che da sempre è garanzia in questo settore.

L’editing video a portata di smartphone di Adobe presenta molte funzionalità interessanti, per certi versi simili a quelle delle altre proposte.

Possiedi un account Creative Cloud di Adobe? Benissimo, ti servirà per utilizzare il programma. In caso contrario devi creare uno, la registrazione è gratuita. Una volta conclusa la registrazione devi semplicemente cliccare sul pulsante + e selezionare dal dispositivo i file che ti interessa montare, siano essi foto o video.

Puoi anche caricare video già editati su Pc tramite Adobe.
In qualsiasi caso puoi modificare liberamente i parametri principali oppure utilizzare i suggerimenti dell’app.

L’esportazione del filmato è altrettanto semplice. Puoi condividerlo direttamente su YouTube o registrarlo sul Creative Cloud di Adobe.

La scelta è soggettiva. Tutte queste applicazioni sono efficienti e in grado di creare video subito fruibili per la condivisione sui social. Per aver reso ancora più accattivanti i tuoi video riceverai moltissimi complimenti e chissà, forse coltiverai una passione che dagli smartphone ti porterà direttamente alle migliori macchine da presa!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link