Come diventare psicologo clinico a Lecce

Interessati a come diventare psicologo clinico a Lecce? In questo articolo potrete trovare tutte le specifiche riferite alla professione e alla formazione necessaria.
Cosa fa uno psicologo clinico
Relativamente a come diventare psicologo clinico a Lecce, bisogno specificare che è un percorso che va al di là della formazione universitaria che, in ogni modo, è fondamentale.

L’Università online Niccolò Cusano di Lecce per venire incontro alla volontà degli studenti interessati alla professione dello psicologo clinico, ha messo a disposizione un corso di laurea online in psicologia che prevede un percorso base triennale e, successivamente, una specializzazione doverosa con la laurea magistrale in psicologia clinica.

In seguito al percorso universitario che culminerà con il conseguimento della laurea magistrale in psicologia clinica, chi vuole intraprendere la professione dello psicologo clinico dovrà compiere 18 mesi di tirocinio per poi conseguire l’abilitazione obbligatoria superando l’esame di stato.

La legge sull’ordinamento della professione di Psicologo prescrive, infatti che, per poter esercitare  un laureato in Psicologia debba aver conseguito l’abilitazione mediante l’Esame di Stato ed essere iscritto all’Ordine professionale degli Psicologi.

Nello specifico, l’esame di Stato è articolato in tre prove scritte e una prova orale.

La prima prova scritta sarà incentrata sugli aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; la progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o in riferimento alle organizzazioni.

La seconda prova scritta, poi, verterà sulla progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell’assistenza e del sostegno psicologico e della riabilitazione.

La terza prova scritta applicativa concerne la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse.

Infine, la prova orale si baserà sugli argomenti dell’ultima prova scritta e su questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il tirocinio professionale. È necessario soffermarsi anche su aspetti di legislazione e deontologia professionale i quali saranno tema della prova orale.

Corso di laurea online in psicologia

Andando per ordine, è bene specificare quali saranno gli insegnamenti del corso di laurea online in psicologia triennale, cioè la base formativa sulla quale poggeranno tutti gli insegnamenti seguenti, fino ad arrivare all’esercizio della professione.

Il corso di laurea triennale a Lecce in psicologia permette l’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze pratico-operative di base negli ambiti della psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo.

L’offerta formativa promossa dall’Università online Niccolò Cusano si basa sullo sviluppo di conoscenze nelle aree ritenute fondamentali, indispensabili e trasversali per ogni sviluppo professionale nelle diverse applicazioni e nei vari ambiti di intervento (come ad esempio, la comprensione dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento, delle dinamiche delle relazioni umane, dello sviluppo psicologico durante l’intero arco di vita, delle condizioni di disagio psichico e psicopatologico ma anche la conoscenza di metodi, tecniche e procedure di indagine scientifica nell’ambito della psicologia, con approfondimenti che riguardano i metodi statistici e le procedure informatiche per l’elaborazione dei dati).

Al termine del percorso triennale sarà possibile indirizzare la propria formazione verso un ambito clinico (e, quindi, indispensabile se si è interessati a come diventare psicologo clinico a Lecce) o verso la psicologia del lavoro (in modo da entrare, così, nei settori HR di aziende e enti pubblici).

In questo articolo ci interessiamo della formazione utile a come diventare psicologo clinico a Lecce e, per questo, intendiamo fornire ulteriori nozioni in riferimento alla laurea magistrale in psicologia clinica.

Laurea magistrale in psicologia clinica

Il suddetto corso di laurea online in psicologia culmina con la laurea magistrale in psicologia clinica.

Durante questo percorso formativo specialistico, lo studente entrerà in possesso di competenze specifiche riferite alla capacità di formulare la diagnosi psicologica, anche attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine psicometrica, in funzione di modelli teorico-applicativi scientificamente validati.

Saranno acquisite al termine del percorso anche abilitò riferite alla strutturazione di progetti di intervento psicologico-clinico e riabilitativo rivolti al singolo e alla comunità.

Laurearsi in psicologia online

Vale la pena soffermarsi sul fatto che l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione agli studenti di Lecce la possibilità di laurearsi in psicologia online.

Infatti, gli studenti potranno seguire le video-lezioni in modalità e-learning collegandosi alla piattaforma telematica presente sul sito internet.

E, dunque, potranno organizzare autonomamente il tempo da dedicare allo studio, aumentando le personali skills di organizzazione e pianificazione.

La professione dello psicologo clinico

Laurearsi in psicologia online è il modo migliore per intraprendere a Lecce la professione dello psicologo clinico: un professionista che potrà lavorare in vari ambiti tra cui quello legato al mondo delle ASL, degli ospedali e della scuola ma anche presso contesti lavorativi del terzo settore che gestiscono servizi residenziali e semiresidenziali.

Inoltre è possibile anche affermarsi come professionista autonomo puntando ad azioni di sostegno psicologico do individui, gruppi e sistemi familiari.

Cosa fa uno psicologo clinico

Dunque, cosa fa uno psicologo clinico? È un professionista che si occupa della diagnosi e della valutazione delle problematiche psicologiche offrendo al contempo consulenza psicologica, psicoterapia e attività di counseling, sostegno, prevenzione e riabilitazione mirate a sostenere le potenzialità individuali e migliorare la qualità della vita personale, familiare o sociale.

Se siete interessati ad avere altri dettagli su cosa fa uno psicologo clinico e su come diventare psicologo clinico a Lecce, potete contattare il numero messo a disposizione da Unicusano: 800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link