Corso di perfezionamento in nutrizione a Lecce

Lo slancio dello staff dell’Università online Niccolò Cusano riferito all’importanza della nutrizione per il fitness ha spinto la stessa università a creare un percorso formativo dedicato promuovendo il corso di perfezionamento in nutrizione a Lecce.
L’importanza della nutrizione per il fitness
Questo corso di perfezionamento in nutrizione a Lecce, dunque, non è solo un corso per studiare nutrizione ma garantisce anche la possibilità di specializzarsi in riferimento all’alimentazione per lo sport.

Gli atleti di ogni disciplina sportiva hanno necessità di regolare la propria alimentazione, soprattutto a livello agonistico ed ecco perché esistono molti sbocchi lavorativi per un esperto in nutrizione che ha conseguito il titolo grazie al corso online messo a disposizione da Unicusano.

In questo articolo, dopo aver visto nel dettaglio gli insegnamenti che è possibile ricevere frequentando il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Nutrizione nel Fitness e nel recupero funzionale dell’atleta afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, ci focalizzeremo su come diventare esperto in nutrizione per gli atleti e presso quali settori occupazionali è possibile rivendere questa professionalità.

Studiare nutrizione

Per studiare nutrizione in maniera efficace ed altamente professionalizzante, come già visto, l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione un corso di perfezionamento in nutrizione a Lecce della durata di 550 ore per 22 crediti formativi.

Il corso di perfezionamento in nutrizione a Lecce è rivolto in particolar modo a tutti gli operatori del settore che intendono aggiornare la propria professione con delle nozioni riferite alla nutrizione nel fitness e al recupero funzionale dell’atleta.

Come è possibile riuscirvi? Semplice applicando l’analisi delle diverse discipline sportive in relazione allo studio biomeccanico del gesto atletico e in relazione all’utilizzo dell’energia.

Per questo motivo, il corso si rivolge preferibilmente a medici, biologi, farmacisti, dietisti, psicologi e fisioterapisti, ma anche a neolaureati ISEF che hanno interesse a diventare esperto in nutrizione per gli atleti.

L’importanza della nutrizione per il fitness

Il Corso per diventare esperto in nutrizione per gli atleti garantisce l’acquisizione delle nozioni basilari per comprendere l’importanza della nutrizione per il fitness attraverso i seguenti insegnamenti:

  • Attività motoria, sport amatoriale, sport professionistico classificazione degli sport in base al metabolismo
  • Descrizione anatomico funzionale dell’apparato muscolo scheletrico
  • Antropometria e composizione corporea
  • Valutazione posturale funzionale dell’atleta
  • Traumi nello sport
  • Esercizio fisico e sport nella prevenzione
  • Introduzione alla nutrigenetica
  • Principi nutrizionali di base nell’attività fisica e nello sport
  • Epigenetica ed Attività fisica
  • Microbioma e sport
  • Reazioni Avverse agli alimenti e performance sportiva
  • Alimentazione e attività fisica
  • Integratori nella pratica sportiva

Attraverso questi insegnamenti tenuti da professori esperti del settore, si potrà non solo acquisire consapevolezza dell’importanza della nutrizione per il fitness ma anche riuscire ad intraprendere un percorso mentale che porterà alla coscienza che una sana alimentazione fa bene, corrobora e garantisce prestazioni migliori (e un recupero più efficace in caso di trauma).

Diventare esperto in nutrizione per gli atleti

Diventare esperto in nutrizione per gli atleti significa proprio questo: utilizzare i principi dell’alimentazione per sostenere l’atleta in tutte le fasi della pratica sportiva: dalla preparazione alla prestazione, fino a fornire consigli per il recupero atletico.

Il lavoro di nutrizionista per lo sport garantisce, come già accennato, diverse possibilità lavorative. Quella formata dal Corso di perfezionamento in nutrizione a Lecce, infatti, è una figura nuova nel panorama occupazionale perché racchiude in sé le competenze di un personal trainer unite alla consapevolezza di un nutrizionista.

Ecco perché sono sempre più i professionisti che scelgono di aggiornare la loro formazione con dei dettami riferiti all’alimentazione per lo sport – in modo tale da diventare esperto in nutrizione per gli atleti.

Per poter frequentare il corso anche lavorando, l’Università Niccolò Cusano ha messo a disposizione la fruizione in modalità e-learning  che permette agli interessati di seguire le video-lezioni semplicemente collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web dell’Università, scegliendo l’orario più consono alle proprie esigenze.

Sbocchi lavorativi per un esperto in nutrizione

Il Corso di perfezionamento in nutrizione a Lecce permette di acquisire le conoscenze necessarie per lavorare in vari settori occupazionali, garantendo la possibilità ai corsisti di scegliere tra diversi sbocchi lavorativi per un esperto in nutrizione; vediamoli insieme…

  • presso centri fitness e sportivi
  • presso società sportive dilettantistiche o di professionisti
  • come libero professionista
  • in studi associati come collaboratore di nutrizionisti o dietologi

 Consigli per il recupero atletico

Infine, vediamo alcuni consigli per il recupero atletico in seguito ad un trauma che concernono l’alimentazione.

In seguito ad un trauma, lo sportivo deve necessariamente seguire un regime alimentare volto  al recupero della massa muscolare e delle cartilagini. Se viene studiata ad hoc per il fisico, l’età e la salute del paziente, infatti, l’alimentazione non ha effetti collaterali e può essere integrata per un più veloce recupero.

Desiderate ricevere altri consigli per il recupero atletico? Decidete di frequentare il Corso di perfezionamento in nutrizione a Lecce. Per informazioni compilate il form presente nella home page del sito web di Unicusano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link