Diventare ingegnere a Lecce: come fare

Sei intenzionato a diventare ingegnere a Lecce? Ecco l’articolo che fa per te. Lo staff della università Niccolò Cusano di Lecce ha deciso di fornire tutte le specifiche per coloro che intendono iscriversi al corso di laurea per studiare ingegneria a Lecce, spiegando nel dettaglio quali sono i corsi online dell’area ingegneristica promossi da Unicusano, in cosa consiste la formazione ricevuta e quali sono gli step da seguire successivamente alla laurea.
corso di laurea in ingegneria a Lecce
Infatti, dopo il conseguimento del titolo, un ingegnere dovrà sostenere un esame di stato abilitante alla professione: nel dettaglio, dopo il triennio si potrà essere inseriti nella categoria professionale “junior”, mentre dopo la laurea magistrale si sarà ingegneri abilitati a tutti gli effetti.

Ma adiamo con ordine e iniziamo a vedere quali sono i corsi di laurea in ingegneria proposti dall’Università online Niccolò Cusano…

Laurea ingegneria Lecce: i corsi di laurea

Il sempre crescente numero di richieste in riferimento allo studiare ingegneria online, ha portato la Unicusano a specializzarsi molto verso lo studio dell’ingegneria.

Identici nel piano di studi rispetto a quelli “in presenza”, i corsi di laurea online in ingegneria (tutti i curricola formativi) permettono di frequentare le lezioni via internet, mediante la connessione alla piattaforma di e-learning attiva ventiquattr’ore al giorno e sette giorni su sette.

In questo modo, oltre ad avere la possibilità di organizzare al meglio lo studio secondo le proprie esigenze personali e professionali, gli iscritti ai corsi online in ingegneria possono godere della presenza di tutor e docenti esperti per ciascuna materia, ai quali chiedere supporto in qualsiasi momento per lo svolgimento delle attività didattiche.

Ma vediamo nel dettaglio le proposte dell’Università Niccolò Cusano…

Corso di Laurea triennale e magistrale in Ingegneria Civile

Il corso in ingegneria civile è il più scelto dai giovani di Lecce, che completano l’intero percorso quinquennale in modo tale da poter acquisire tutte le specifiche in riferimento ad una preparazione di base fisico-matematica unita all’approfondimento di strumenti matematici specificamente necessari per le applicazioni ingegneristiche civili (ad esempio: progettazione, esecuzione e controllo di opere civili di edilizia; il rilevamento in ambito territoriale ed urbano; la valutazione e la progettazione in ambito civile ai fine della salvaguardia dal rischio sismico; la progettazione di strutture sostenibili). Per informazioni è possibile consultare la pagina di riferimento.

Corso di Laurea triennale e magistrale in Ingegneria Elettronica

Il corso in ingegneria elettronica online a Lecce prevede un percorso formativo il cui scopo è formare una figura professionale con conoscenze e competenze ad ampio spettro che spaziano dalle tecnologie alla progettazione elettronica ed elettromagnetica, dai sistemi di elaborazione delle informazioni alla bioingegneria elettronica.

Il corso è scelto dai giovani che hanno interesse a trovare un’occupazione nel campo delle telecomunicazioni, anche all’estero.

Corso di Laurea triennale e magistrale in Ingegneria Meccanica

Estremamente utile per trovare un’occupazione stabile in vari campi. Il corso online in ingegneria meccanica offre conoscenze per formare una figura professionale preposta all’ideazione, ricerca, pianificazione, progettazione, sviluppo, gestione e controllo di prodotti, sistemi, processi e servizi complessi

Corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale  – curriculum Agroindustriale

Una reale possibilità lavorativa presso le tante aziende del territorio pugliese (piccole e medie imprese) è rappresentato dal corso di laurea in ingegneria agroindustriale. I giovani laureati, infatti, saranno in grado di gestire il controllo qualità della filiera alimentare, riuscendo a coordinare anche la produzione e la vendita.

Corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale – curriculum Biomedico

Questo corso di laurea garantisce un’ottima base per poter poi continuare a specializzarsi sia in Italia sia all’estero. Nel dettaglio, Il laureato triennale in Ingegneria biomedica, attraverso il percorso formativo, è indotto ad impadronirsi degli strumenti propri dell’ingegneria approcciando – con questa forma mentis – anche ai sistemi biologici e fisiologici e i dispositivi artificiali. Per altre info, cliccate qui.

Corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale – curriculum Gestionale

Infine, il percorso formativo di ingegnere gestionale a Lecce contribuisce a trovare un’occupazione stabile  nel settore dei processi, dei servizi e della gestione delle operazioni che caratterizzano la produzione industriale.

Una volta compreso qual è il corso di laurea in ingegneria a Lecce più adatto alle proprie aspirazioni lavorative, è bene soffermarci su quello che dicevamo ad inizio dell’articolo, ovvero la necessità di superare l’esame di Stato.

Dunque, come diventare ingegnere in Puglia essendo abilitati alla professione? Se si è in possesso dei  titoli di laurea quinquennale conseguita secondo l’ordinamento previgente il D.M. 509/99, laurea specialistica conseguita secondo il D.M. 509/99 o laurea magistrale conseguita secondo il D.M. 270/2004 è possibile accedere all’esame di Stato come Ingegnere.

Nel caso di possesso di laurea triennale conseguita secondo il D.M. 509/99 oppure secondo il D.M. 270/2004 o di diploma universitario, è possibile abilitarsi come ingegnere junior.

Per essere a conoscenza delle prossime date dell’esame di stato per diventare ingegnere, è possibile controllare il sito web del MIUR.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link