I sei migliori libri da leggere in estate

Libri da leggere in estate? Sei capitato sull’articolo giusto. Da queste parti si divorano libri e l’estate rappresenta il momento perfetto per leggere classici, romanzi contemporanei, saggi e anche le istruzioni d’uso del canotto. Scherzi a parte, abbiamo stilato una lista di sei titoli di libri che durante la bella stagione possono tenerti compagnia, illuminarti, emozionarti e addirittura migliorare la tua abbronzatura (scherziamo, eh!).

Libri per l’estate: narrativa vs saggistica

libri per l'estate

Ci sono varie scuole di pensiero riguardo le letture estive. Non ci sono due squadre precise, ma diverse fazioni. Ci sono quelli che d’estate si dedicano rigorosamente ai gialli e ai thriller e rispolverano i libri di Agatha Christie e Ken Follet, poi ci sono quelli che amano le letture leggere e umoristiche, le donne che amano i romanzi rosa, oppure gli intellettuali che compilano una corposa lista di saggi con cui accrescere la propria conoscenza a bordo piscina o in cima a una montagna.

In questa lista però abbiamo voluto segnalare sei titoli di libri conosciuti e sconosciuti (ma non troppo fortunatamente), che provengono da case editrici famose o meno, classici e contemporanei, ma soprattutto di narrativa e di saggistica, perché siamo convinti che sia importante ampliare i propri orizzonti di lettura e non limitarsi solo alle storie e nemmeno alle trattazioni. Allora ecco i titoli che abbiamo scelto per le letture dell’estate 2019.

La straniera di Claudia Durastanti

Tra i libri da leggere quest’estate ti suggeriamo uno dei cinque libri giunti finalisti allo Strega, il prestigioso premio letterario. Non è il libro vincitore, ma uno di quelli che ha fatto più parlare di sé. Un memoir, un’autobiografia, un percorso di autocoscienza in cui l’autrice racconta la sua vita tra Brooklyn e la Basilicata, la sua educazione tra due genitori sordi e strani e la sua capacità e incapacità di tradurre la vita dai vari linguaggi, codici sentimentali, lingue e schemi appresi. Uno stile spontaneo, raffinato, unico e di una sensibilità spiazzante.

La nostra invenzione finale di James Barrat

Hai mai sentito parlare di Intelligenza Artificiale? Nonostante il tema futuristico non si tratta di un libro di fantascienza, ma di un saggio. Uno dei quindici libri che tutti dovrebbero leggere secondo Bill Gates, Jeff Bezos e Elon Musk. Il libro spiega, illustra ed esplora i retroscena inquietanti delle tecnologie e della ricerca finalizzata a creare un’intelligenza superiore a quella umana. Uno degli scenari possibili è l’apocalisse, l’estinzione dell’uomo. Come, quando e perché cerca di spiegarcelo l’autore, in un saggio corposo e incalzante.

I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij

Ogni estate che si rispetti si dovrebbe depennare uno dei titoli della lista dei libri da leggere assolutamente. Tra i classici più importanti ma al tempo stesso più rimandati c’è questo capolavoro dello scrittore russo. I fratelli Karamazov non è un libro semplice. È lungo, fitto, complesso. Per questo è bene leggerlo d’estate, con calma e avendo tanto tempo a disposizione per gustarlo al meglio, magari sdraiati su un’amaca vista mare.

Cronofagia di Davide Mazzocco

Ci piace scovare le chicche provenienti dalle piccole case editrici. E questo che abbiamo trovato è un tesoro incommensurabile che ci auguriamo arrivi a un vastissimo pubblico. Il giornalista italiano scrive dodici intensi capitoli per spiegarci con quali trappole il capitalismo cerca di depredare il nostro tempo, e ci smaschera tutti. Social media, burocrazia, viaggi, urbanizzazione, svago consumistico, ogni aspetto ci dimostra che siamo molto più consumatori di quello che pensiamo e che ci sono ancora dei modi per riprenderci il nostro tempo e rivendicarlo, dal sonno al tempo libero.

Ragazze elettriche di Naomi Alderman

Un libro per l’estate 2019 particolarmente elettrizzante. Questo romanzo distopico parte da un fatto eclatante avvenuto in un futuro lontano non troppo lontano. Un giorno le adolescenti scoprono di avere un potere speciale: un organo in quiescenza posto sotto la clavicola consente di inviare potenti scariche elettriche. In breve tempo le giovani scoprono anche di poter passare il potere alle donne adulte. In tutto il mondo sta per succedere qualcosa di grosso, il rovesciamento del potere degli uomini e l’istituzione di un potere delle donne. Quali saranno le conseguenze?

Salvare le Ossa di Jesmyn Ward

In realtà sarebbe doveroso consigliare Canta, spirito, canta, della stessa autrice e uscito proprio in corrispondenza dell’estate. Ma quest’ultimo è il secondo episodio della trilogia di Bois Sauvage e se non hai letto il primo devi assolutamente recuperarlo. Il capitolo iniziale della trilogia, Salvare le ossa, è un romanzo che racconta la dozzina di giorni precedenti all’irruzione dell’uragano Catrina nei villaggi disagiati del Mississipi. La storia vista dagli occhi di una ragazzina che in quei giorni scopre qualcosa di importante per sé stessa, per la cagna da combattimento di suo fratello, per la memoria di sua madre morta di parto, per tutta una terra.

Sei libri sono il numero perfetto per l’estate. Non ti resta che caricare il tuo ereader o la tua valigia e partire, all’insegna delle pagine e delle narrazioni con questo elenco di consigli di libri da leggere d’estate. Buona lettura dall’Università Niccolò Cusano!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link