Specializzarsi come legale d’industria a Lecce

Sei interessato a capire come specializzarti come legale d’industria a Lecce? In questo articolo riceverai tutte le informazioni necessarie, con un focus particolare sulla formazione necessaria per intraprendere questa professione,
lavorare nell’area legale delle industrie
Iniziamo col dire che la figura del legale d’industria sta assumendo una posizione sempre più di spicco, tanto che le assunzioni stanno aumentando in tutta Italia (e la Puglia non è esclusa) del +9% rispetto allo scorso anno e del +22% rispetto a soli tre anni fa.

Infatti, negli uffici legali di tutte le industrie del territorio è sempre più ricercata la presenza di risorse umane adeguate e pronte a fornire riscontri attesi; nello specifico parliamo della conoscenza e della gestione dei sistemi agevolativi connessi alla ricerca e allo sviluppo, delle politiche a supporto dell’efficienza energetica, dell’esigenza di autocontrollo aziendale per la riduzione del rischio, della internazionalizzazione delle attività e dei nuovi strumenti di capitalizzazione delle politiche di gruppo.

Ecco cosa fa un legale d’industria. E da queste considerazioni è anche possibile comprendere realmente perché questa – come già accennato – è una delle nuove figure professionali per le industrie, estremamente ricercata.

Per venire incontro a queste esigenze (e direttive conseguenti) imposte dalle norme comunitarie, la figura del legale d’industria si è andata via via delineando come una presenza fondamentale per gestire lo sviluppo delle industrie, sotto vari punti di vista.

Formazione per diventare legale nelle industrie

Alla luce di quanto appena detto, la Università Niccolò Cusano di Lecce ha deciso di indire un master online di I livello per legale d’impresa che abbia una impostazione a livello di programma di studio spiccatamente multidisciplinare.

Infatti, tra le materie del master online per legale d’industria troviamo i seguenti insegnamenti:

Fondamenti di diritto commerciale e industriale nell’ordinario e nelle operazioni straordinarie, gli strumenti di autocontrollo dal D.Lgs 231/01 al D.Lgs 196/03, dalla certificazione integrata al sistema diffuso delle asseverazioni

  • Lineamenti di diritto d’autore nella tutela dell’IP
  • Fondamenti di diritto del lavoro nella gestione delle risorse umane interne ed esterne
  • Fondamenti di diritto internazionale pubblico e privato nell’accesso al mercato europeo e internazionale
  • Diritto dell’energia, regole e incentivi a disposizione del sistema industriale
  • La cogenerazione e la trigenerazione nelle industrie energivore, chance startegiche ed Energy Performance Contract
  • Il sistema digitale e la digitalizzazione nelle industrie, tra iper ammortamenti e super ammortamenti nell’attesa della maturazione dei big data nel pacchetto Industria 4.0
  • Il sistema agevolativo nel settore industriale, dalla start up innovativa al credito d’imposta in materia di ricerca fino al patent box in attesa della completa definizione del pacchetto Industria 4.0
  • Comunicazione e gestione nelle organizzazioni lavorative

Un approccio spiccatamente riferito all’ambito della giurisprudenza e del diritto con accenni a ciò che si andrà a visionare e valutare una volta inseriti nel sistema delle industrie (anche alla luce dei nuovi aggiornamenti imposti dai new media e dal web).

Al termine del percorso di studi, dodici iscritti meritevoli potranno accedere allo stag organizzato con il supporto di Studio Industria, società leader nell’offerta professionale legale proprio all’interno del sistema industriale e d’impresa.

È possibile iscriversi al master online per lavorare nell’area legale delle industrie (della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi) fino a fine mese. Tra i requisiti richiesti c’è quello fondante di studiare giurisprudenza per diventare legale d’industria in quanto materia fondamentale per comprendere l’approccio al lavoro.

Nel dettaglio, per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

Concludiamo l’articolo fornendo delle spiegazioni sullo studio in modalità telematica: come tutti gli altri corsi organizzati dalla Unicusano a Lecce, anche il master suddetto gode della possibilità di seguire le lezioni in maniera totalmente autonoma. Grazie alla piattaforma telematica attiva ventiquattr’ore su ventiquattro e sette giorni su sette, tutti gli iscritti possono organizzarsi liberamente – anche se già occupati.

Infatti sono molti coloro che lavorano già nell’ambito industriale interessati a aggiornare le proprie competenze; grazie alla metodologia e-learning quest’ultimi possono continuare a mantenere i loro posti di lavoro come legale d’industria, studiando online senza vincoli di orario.

Per avere altre informazioni riferite al master online a Lecce per legale d’impresa, è possibile contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano attraverso la compilazione del form presente sulla home page del sito web.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link