Master in scienze della formazione Lecce: programmi e dettagli | Unicusano
La proposta relativa ai master in Scienze della formazione attivata a Lecce dall’università telematica Niccolò Cusano si allinea perfettamente alle esigenze di neo-laureati, insegnanti, aspiranti insegnanti e professionisti già attivi nella formazione.
Il taglio pratico dei programmi di studio garantisce un ottimo livello di placement a chi ambisce ad inserirsi in un contesto educativo; allo stesso tempo consente a chi già opera nel settore della formazione di riqualificare e aggiornare il proprio know how.
Master in scienze della Formazione: la proposta Unicusano a Lecce
La proposta Unicusano relativa ai master in Scienze della formazione a Lecce si distingue per due peculiarità: il livello di attualità e approfondimento dei contenuti e la metodologia didattica.
L’aspetto qualitativo, come accennato nella premessa, amplia notevolmente gli orizzonti lavorativi mentre la metodologia didattica permette di conciliare lo studio con la professione.
Tutti i corsi post-laurea, sia di primo che di secondo livello, sono erogati in modalità e-learning, per cui a distanza.
Ciò determina un vantaggio importante per tutti i professionisti già attivi dal punto di vista professionale che intendono riqualificare il proprio know how.
Attraverso una piattaforma telematica il corsista ha la possibilità di personalizzare l’apprendimento sulla base delle proprie esigenze e preferenze.
Le lezioni non prevedono l’obbligo della presenza in aula ma possono essere seguite in streaming, comodamente da casa o in mobilità, in qualsiasi momento della giornata.
Tutto il materiale didattico necessario per approfondire gli argomenti, ovvero e-book, slides, appunti e test di autovalutazione, è disponibile online all’interno di un’area riservata accessibile tramite login 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Analizziamo nel dettaglio i master in Scienze della formazione Unicusano e i relativi programmi di studio.
Master in Strumenti didattici per l’insegnamento della geografia – I livello
Il master in Strumenti didattici per l’insegnamento della geografia si allinea perfettamente alle esigenze di insegnamento determinate dai nostri tempi; un insegnamento che deve essere basato su strumenti e metodi innovativi.
Il programma affronta argomenti che riguardano la cartografia, la geografia economica, la geografia del turismo, la geografia urbana, la geografia culturale, la geopolitica e l’analisi delle popolazioni con focus particolari sui flussi migratori.
Il piano di studi prevede inoltre una serie di approfondimenti che riguardano materie pedagogiche, il cui obiettivo è migliorare le capacità di interazione degli insegnanti.
Master in Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica – I livello
L’innovazione in ambito scolastico finalizzata a rendere più efficace il processo di apprendimento è il fulcro intorno al quale ruota il programma del master in Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica.
Il corso post laurea di primo livello si rivolge in maniera particolare agli insegnanti, agli educatori e ai formatori che intendono approfondire le proprie conoscenze in ambito pedagogico.
Tra le materie approfondite: pedagogia generale e sperimentale, psicologia dell’educazione, della comunicazione educativa e didattica.
Master in Psicopedagogia e didattica per disturbi specifici dell’apprendimento – I livello
Il master in Psicopedagogia e didattica per disturbi specifici dell’apprendimento è pensato per le esigenze di specializzazione di docenti e operatori scolastici.
Il programma approfondisce gli strumenti e le tecniche di intervento utilizzati nel campo dei DSA.
Tra gli argomenti oggetto di studio la normativa di riferimento, la classificazione dei DSA, i principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico.
Incluse nel programma una serie di esperienze pratiche quali attività seminariali e laboratori.
Master in Metodologia Montessoriana – applicazioni prospettive future – I livello
Il master in Metodologia Montessoriana – applicazioni prospettive future si rivolge a educatori, insegnanti, consulenti pedagogici, operatori di case famiglie e tutti i profili che lavorano a contatto con bambini e ragazzi che hanno l’esigenza di allineare la didattica ai cambiamenti generazionali.
Il corso post-laurea di primo livello approfondisce gli strumenti teorici e pratici relativi alla pratiche pedagogiche Montessoriane, senza tralasciare i principi della psicopedagogia contemporanea.
Il programma mira a formare profili qualificati e competenti, in grado di operare in tutti o contesti operativi rivolti all’infanzia come asili nido, scuole e case famiglia.
Master in Nuove strategie educative per una didattica inclusiva – I livello
Tra le proposte Unicusano relative ai percorsi di specializzazione post laurea in Scienze della Formazione il master in Nuove strategie educative per una didattica inclusiva.
Il programma di studi intende formare profili in grado di approcciarsi allo scenario educativo odierno, sempre più complesso per ciò che concerne le esigenze degli studenti.
L’obiettivo del corso post-laurea di primo livello è l’erogazione di competenze avanzate in ambito psicopedagogico, attraverso le quali garantire l’inserimento di tutti gli studenti che per differenze culturali e psicofisiche sono a rischio esclusione.
Il master si rivolge pertanto agli insegnanti di ogni ordine e grado, ma anche agli operatori del settore scolastico/educativo.
Master in Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei bisogni educativi speciali (BES) – I livello
Il master in Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei bisogni educativi speciali (BES) si rivolge a tutti i profili che operano o che intendono operare nell’ambito della pedagogia speciale.
In particolare il programma si allinea alla normativa Miur del 2012, la quale prevede un aggiornamento delle conoscenze relative alle attività didattiche destinate agli alunni con BES.
Gli argomenti approfonditi sono i seguenti:
- Norme e Direttive BES
- Analisi, Valutazione e Identificazione BES
- Programmazione, Organizzazione e Periodizzazione in Didattica Speciale
- Nuove Tecnologie a supporto della didattica BES
- Metodologie comunicative speciali e pedagogia clinica
Master in Educatore dei servizi per la prima infanzia – II livello
L’ambito professionale che afferisce ai servizi per l’infanzia richiede profili altamente qualificati, in possesso di una preparazione approfondita e attuale.
Il master in Educatore dei servizi per la prima infanzia si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado, ai dirigenti di comunità e a tutti i laureati in materie psico-pedagogiche.
Il programma mira a fornite competenze gestionali e manageriali afferenti il settore dell’infanzia.
Tra gli approfondimenti rientrano argomenti relativi agli ambiti psicologico, pedagogico, legale e socio-educativo il cui intento è formare profili in grado di elaborare e realizzare progetti educativi per la prima infanzia e di gestire l’inserimento di bambini extra-comunitari e portatori di handicap.
Master in Coordinamento pedagogico per il sistema integrato educazione-istruzio
Il master in Coordinamento pedagogico per il sistema integrato educazione-istruzione 0-6 anni si focalizza sulle Linee pedagogiche stabilite dal decreto legislativo del 2017 relativo al sistema integrato ‘zerosei’.
Il programma pone particolare attenzione alla governance e alle leadership degli operatori e degli insegnanti che si inseriscono nell’ambito pedagogico della prima infanzia.
Il coordinamento pedagogico è quindi il focus del master, che nel dettaglio approfondisce argomenti come i diritti dell’infanzia, l’ecosistema formativo e la metodologia POSI.
Master in Consulenza pedagogica in contesti di formazione permanente – I livello
Concludiamo l’elenco dei master in scienze della formazione a Lecce con un percorso che mira a formare profili esperti nelle problematiche relative alla formazione degli adulti nei vari contesti educativi e in funzione della formazione permanente.
Il percorso in questione è il master in Consulenza pedagogica in contesti di formazione permanente, ovvero il corso post-laurea di primo livello che approfondisce argomenti quali il counseling pedagogico e la formazione permanente.
Tra le materie previste dal programma: sociologia dell’educazione, pedagogia generale e sociale, progettazione e produzione della didattica e-learning, psicologia delle comunicazioni sociali, sociologia delle relazioni etniche, psicologia cognitiva, nuove strategie educative.
La preparazione acquisita può essere spesa nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle case famiglia, nelle comunità, nei centri di accoglienza e riabilitazione e nelle società di consulenza.
Credits: Syda_Productions / Depositphotos.com