Facoltà di Scienze Politiche a Lecce

Lo studio presso la facoltà di Scienze Politiche a Lecce prepara lo studente a un’ampia conoscenza delle discipline accademiche che si occupano di indagare la politica nel suo insieme. Lo studio di questo bacino immenso di conoscenze si rivela particolarmente interessante e denso di sfumature. L’uomo è un essere sociale e di conseguenza un essere politico, questa sua attitudine connota le società da sempre ed evolve nel corso della storia. Per comprendere pienamente i flussi, le dinamiche, i fondamenti di queste materie le facoltà di Scienze Politiche si sono sempre impegnate a fornire corsi di studio universitario completi e trasversali. Anche la proposta di corsi di laurea dell’Università Niccolò Cusano a Lecce ha come principale obiettivo la formazione di futuri professionisti in grado di abbracciare una visione ampia delle questioni politiche e di mettere in atto strumenti di analisi e di elaborazione.

Facoltà di Scienze Politiche a Lecce: i corsi di laurea

Le discipline oggetto del piano di studi dei corsi di laurea in Scienze Politiche a Lecce fanno parte delle aree disciplinare di primario interesse per l’area. Sono materie che ricoprono e analizzando diversi settori, da quello giuridico all’economico, da quello filosofico alla statistica. Volendo elencarne alcune tra le più importanti segnaliamo:

  • Relazioni internazionali
  • Storia delle dottrine politiche
  • Storia delle istituzioni
  • Sociologia e metodi di ricerca sociale
  • Economia politica
  • Filosofia politica

L’ordinamento universitario italiano prevede anche lo studio delle lingue straniere, soprattutto l’inglese, di vitale importanza per interfacciarsi con un mondo sempre più globale, anche nei contesti professionali.

La facoltà di Scienze Politiche a Lecce propone due corsi: un corso di laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e un corso di laurea magistrale in Relazione Internazionali.
Entrambi sono la realizzazione di un proposito dell’Università Niccolò Cusano, fornire all’Università di Lecce una tipologia di didattica finalmente innovativa e funzionale ai tempi che stiamo vivendo. Difatti l’opzione di studio a distanza, perfettamente erogata tramite piattaforma utilizzabile 24 ore su 24, consente agli studenti universitari di Lecce di scegliere una strada nuova ed efficace per raggiungere i propri obiettivi in modo ottimale.

La decisione di studiare on line Scienze Politiche corrisponde con la possibilità di accedere a numerosi vantaggi: organizzazione autonoma dello studio, maggiore ottimizzazione del rendimento, possibilità di perseguire studio e lavoro contemporaneamente, sostanziale risparmio dell’investimento per la formazione.

Scienze Politiche a Lecce: l’Università Niccolò Cusano

La scelta di iscriversi presso un corso di laurea in Scienze Politiche a Lecce, optando per la formazione on line, consente agli studenti e futuri professionisti di toccare un nuovo modello universitario che all’estero e nei contesti internazionale è ormai la prassi. Lo studio universitario on line, riconosciuto ufficialmente dal MIUR come equipollente agli studi universitari tradizionali, avvicina Lecce e la provincia agli standard europei, dove l’innovazione e la tecnologia sostengono e supportano l’università a rinnovarsi dal punto di vista tecnologico e funzionale. La parola chiave è: accessibilità.

Il corso di laurea in Scienze Politiche, insieme agli altri corsi di laurea delle altre facoltà istituite da Unicusano, può essere seguito in qualsiasi momento sulla piattaforma di e-learning, il canale tramite il quale le lezioni, il materiale e gli approfondimenti didattici sono resi disponibili agli studenti, in qualsiasi momento. Un grande passo avanti per l’Università di Lecce, i suoi studenti e la Regione, che sempre di più si affaccia sul futuro.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link