Laurea Magistrale in Psicologia a Lecce

Il corso di laurea magistrale in Psicologia a Lecce viene erogato in due specifici curriculum: Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione e Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. I due percorsi si concentrano su specificità differenti per assicurare agli studenti che scelgono di terminare il percorso formativo in psicologia una maggiore specializzazione nell’ambito di interesse anche al fine di inserirsi in modo più efficace all’interno dei contesti lavorativi.

Corso di laurea Magistrale in Psicologia a Lecce: curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione

Il corso di laurea magistrale in Psicologia a Lecce con indirizzo specifico in Psicologia clinica e della riabilitazione prevede l’erogazione di un piano di studi che mette insieme le conoscenze teoriche e operative delle diverse discipline psicologiche: psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, psicologia delle emozioni e delle motivazioni, neuropsicologia e neuroscienze, psicometria, dinamiche delle relazioni umane.

Gli insegnamenti specifici per il curriculum si innestano su queste materie di base e hanno come obiettivo la maturazione di abilità e capacità di utilizzo degli strumenti metodologici al fine di promuovere l’applicazione di quanto appreso in contesti di intervento psicologico, dal servizio pubblico e privato ai servizi di accoglienza territoriale, passando per le istituzioni educative.

Lo studente laureato al corso di laurea magistrale in Psicologia sviluppa conoscenza dei metodi, delle tecniche e delle procedure d’indagine scientifica nell’ambito della psicologia, con appropriato utilizzo degli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

Corso di laurea Magistrale in Psicologia a Lecce: curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Il corso di laurea magistrale in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione a Lecce assicura agli studenti una formazione di rilievo nel campo. Grazie a un piano di studi interdisciplinare apprenderà in modo interattivo le funzioni fondamentali per adempiere professionalmente come Psicologo, previo superamento dell’Esame di Stato per l’abilitazione dell’esercizio come previsto dall’Albo Professionale degli Psicologi.

Il laureato in Psicologia del Lavoro a Lecce si affaccia su un mondo professionale in costante evoluzione, in cui si fa sempre più sentire la necessità presso le aziende e gli enti di assumere personale competente in questo ambito. Il conseguimento del titolo universitario garantisce l’acquisizione di abilità teoriche e pratiche utili a:

  • Progettare compiti, ruoli lavorativi e flusso di lavoro in diversi settori
  • Gestire le risorse umane: reclutamento, selezione, formazione e counseling
  • Diagnosi e ridefinizione dell’organizzazione professionale e risoluzione dei problemi: conflitti, cooperazione, comunicazione, dinamiche di stress

Metodologia didattica del corso magistrale in Psicologia a Lecce

Il corso di laurea magistrale in Psicologia, come la totalità delle proposte dell’Università telematica Niccolò Cusano si avvale dell’innovativa piattaforma di e-learning. Tale piattaforma, sempre attiva 24 ore su 24, rende fruibili tutti gli aspetti dell’impegno universitario: video lezioni dei docenti, materiale didattico di supporto, canali di interazione con il tutor personale e il corpo docente. L’autonomia gestionale del percorso di formazione rappresenta un grande vantaggio per coloro che vogliono qualificarsi riducendo l’impatto della frequenza e della gestione dello studio sul proprio percorso di vita.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link