Il corso di laurea triennale in Psicologia a Lecce, appartenente alla classe di laurea L-24, ha come obbiettivo una preparazione completa nell’ambito della psicologia e delle metodologie di studio dei processi psicologici. Il piano di studi inquadra la disciplina nei suoi specifici e differenti sviluppi, indagando la molteplicità delle scienze umane e biologiche funzionali alla ricerca e all’applicazione clinica. Un corso completo e qualificante, erogato in modalità didattica telematica, per garantire un maggiore rendimento e autonomia agli studenti e futuri laureati.

Corso di laurea triennale in Psicologia a Lecce: l’offerta formativa

Il corso di laurea ha precisi obiettivi formativi, rispondenti alle esigenze di preparazione universitaria richiesti dagli ordinamenti universitari e dai settori di interesse in cui queste discipline vengono applicate. Il corso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche a Lecce affronta la complessa ampiezza della materia, le conoscenze che conducono lo studente al conseguimento di una laurea completa e necessaria per operare in diversi contesti applicativi, previo superamento dell’esame per l’iscrizione all’Albo degli psicologi sezione B.

Il laureato, grazie a un percorso interdisciplinare di studio teorico e pratico, sarà in grado di attivare le proprie competenze cooperando con gli psicologi laureati presso i corsi magistrali, promuovendo la salute e il benessere della persona, dei gruppi e delle comunità, strutturando e mettendo in campo progetti con queste finalità.

Gli obiettivi del corso, in linea generale, si focalizzano sullo sviluppo di conoscenze teoriche e pratiche del sapere psicologico, delle teorie scientifiche passate e recenti di questa area disciplinare, e delle metodologie di intervento più idonee approvate dalla Comunità Scientifica.

A termine del percorso di studio i laureati avranno maturato una visione interdisciplinare, anche grazie allo studio di materie affini come filosofia, antropologia e sociologia, conoscenze sulla ricerca scientifiche e le sue applicazioni, competenze operative e applicative di primo livello per la psicologia evolutiva, del lavoro, clinica e sociale.

Il corso triennale in Scienze e tecniche psicologiche si avvale di un’offerta formativa integrata, in cui gli aspetti di base della disciplina sono complementari all’acquisizione delle conoscenze caratterizzanti dei diversi settori delle discipline psicologiche e delle procedure di indagine. L’acquisizione di tali strumenti conoscitivi è funzionale a un’attenta progettazione psicologica in contesti sociali, organizzativi, educativi e clinici, oltre che alla capacità di osservare e utilizzare gli strumenti psicometrici a fine di una valutazione.

Psicologia a Lecce: metodologia didattica

Il corso di laurea in Psicologia a Lecce è strutturato secondo una precisa metodologia didattica all’avanguardia. Una piattaforma di e-learning è il canale privilegiato e funzionale attraverso il quale gli studenti possono perseguire il proprio obiettivo universitario. Grazie a questo portale potranno accedere in qualsiasi momento alle video lezioni dei docenti e al materiale didattico di supporto, in qualsiasi momento, pianificando lo studio autonomamente secondo i propri ritmi e le proprie necessità.

Il corso di laurea on line in Psicologia e il titolo di laurea conseguito è ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, consente la partecipazione ai concorsi e l’iscrizione all’Esame di Stato per entrare nell’albo degli Psicologi sezione B.
Un nuovo modo di studiare che arricchisce la proposta universitaria della provincia di Lecce e garantisce piena accessibilità a una formazione di qualità per chiunque.