Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Lecce

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Lecce viene offerto dalla facoltà di Ingegneria presso l’Università Niccolò Cusano. L’accesso a questo corso universitario è libero, pertanto possono iscriversi coloro che siano in possesso di determinati requisiti curriculari come il conseguimento di una laurea triennale in materie ingegneristiche.

Il percorso formativo del corso di studi è biennale, come prevede qualsiasi orientamento universitario in materia di corsi magistrali universitari. Entrambi gli anni affrontano le conoscenze e competenze qualificanti per condurre gli studenti a maturare un bagaglio di esperienze funzionale alla carriera da Ingegnere Meccanico.

L’offerta didattica della Magistrale in Ingegneria Meccanica a Lecce

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Lecce prevede un primo anno in cui vengono trattale le conoscenze e competenze qualificanti di base, indispensabili per l’inserimento lavorativo di un ingegnere, come ad esempio: tecniche statistiche, integrità strutturale,meccanica delle vibrazioni, termofluidodinamica, b tradizionali e innovativi, tecniche di lavorazione.
Il secondo anno si concentrerà sulle materie specifiche, caratterizzanti dell’indirizzo. Queste discipline vengono insegnate attraverso programmi che tengono ampiamente in considerazione l’innovazione raggiunta da questo settore negli ultimi anni. Gli aspetti più moderni della progettazione avanzata, della gestione e organizzazione dei processi produttivi, insieme alle competenze nel campo dell’analisi, progettazione e controllo dei sistemi energetici e dei dispositivi di scambio termico e delle macchine a fluido, sono solo alcuni di quelli che verranno affrontati nelle aree tematiche previste dal piano di studi.

Uno spazio verrà lasciato anche agli insegnamenti a scelta, una possibilità di personalizzazione della formazione che consente al futuro laureato di indirizzarsi verso le sue propensioni.

Sbocchi professionali dei laureati in Ingegneria Meccanica

I laureati in Ingegneria Meccanica alla magistrale rappresentano una fascia della popolazione di laureati con grandi opportunità professionali. Le ricerche e le statistiche mostrano che il tasso di occupazione in alcune regioni supera anche il 95%. Anche in Puglia la percentuale è altamente positiva e ad un anno dalla laurea magistrale è stimato che siano numerosissimi coloro che riescono a inserirsi nel mercato del lavoro.

Gli sbocchi sono connessi all’indirizzo e pertanto le professioni più frequenti per i laureati in Ingegneria Meccanica a Lecce sono quelle all’interno delle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, nelle aziende impiantistiche e manifatturiere e per la produzione, trasformazione e lavorazione dei materiali. Il laureato magistrale in Ingegneria Meccanica potrà operare per la progettazione, produzione, installazione e collaudo di componenti meccanici, macchine, linee e reparti di produzione.

Metodologia didattica del corso magistrale in Ingegneria Meccanica

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Lecce, come gli altri corsi erogati dall’Università Telematica Niccolò Cusano, ha come punto di forza la sua metodologia didattica: la formazione a distanza. Gli studenti direttamente da casa potranno accedere alle lezioni dei docenti, a un piano di studi innovativo, interdisciplinare e dinamico, frequentando on line tramite il portale di e-learning. La presenza in sede verrà richiesta solo per la frequenza agli esami.

Sulla piattaforma sarà possibile anche scaricare materiale didattica, accedere agli esercizi di autovalutazione e alle simulazioni di progetto, importante tassello che permette di rendere la formazione sia teorica che pratica.

Per avere maggiori informazioni puoi contattare il numero verde oppure compilare il form.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link