Laurea Ingegneria Agroindustriale a Lecce

L’Università Niccolò Cusano ha scelto di istituire il corso di laurea triennale in Ingegneria Agroindustriale a Lecce, consapevole dell’importanza che riveste questo settore nell’economia territoriale, di tutta la regione e in modo particolare della provincia. Questa proposta universitaria è destinata ad essere una tra le migliori della regione, considerato il livello di crescita delle aziende occupate in questo settore nel corso degli ultimi anni. Il corso di laurea, all’interno della facoltà di Ingegneria a Lecce, viene erogato tramite modalità telematica della didattica, come per tutti i corsi e le specializzazioni universitarie offerte dall’Università Niccolò Cusano.

Il corso di laurea Ingegneria Agroindustriale a Lecce

L’analisi condotta da Unicusano ha dimostrato che il settore dell’ingegneria industriale ha sempre più necessità di studi e applicazioni specifiche per l’ambito alimentare. La Puglia ha la fortuna di possedere una tradizione enograstronomica e una produzione alimentare fortissima, caratterizzata soprattutto negli ultimi anni da forti spinte innovative che la rendono tra le prime regioni capaci di promuovere in modo avanzato ed efficace le proprie risorse.

Per supportare questa produttività e renderla ancora più funzionale c’è bisogno di una formazione di livello su questi argomenti, capace di formare la base di partenza per un ampliamento e sviluppo dei processi tecnologici delle imprese agroalimentari.

Lo studio delle materie all’interno del corso di studi in Ingegneria Agroindustriale è finalizzato a dare allo studente tutte le skills, le competenze e gli strumenti utili per immergersi fin da subito in un mercato del lavoro dinamico e in continuo avanzamento.

Basti pensare che gli sbocchi lavorativi sono molteplici, soprattutto in provincia di Lecce, dove i sistemi di lavorazione dell’industria agroalimentare rappresentano un bacino privilegiato di occupazione.

Ingegneria Agroindustriale a Lecce: gli sbocchi

Gli sbocchi lavorativi per i laureati in Ingegneria Agroindustriale sono soprattutto legati al settore della manifattura e della trasformazione di tipo agroindustriale, l’ambito dei servizi, della gestione e della produzione di servizi legati anche al confezionamento e alla distribuzione di prodotti di origine alimentare.

I settori lavorativi di interesse sono alla ricerca di professionisti in grado fin da subito di applicare le proprie conoscenze. La formazione a distanza di Unicusano si avvale della collaborazione di docenti di grande esperienza negli ambiti connessi e direttamente collegati all’Ingegneria applicata all’agroalimentare, per fornire un piano di studi altamente professionalizzante, dinamico, flessibile e trasversale.

In vantaggi dello studio on line, anche e soprattutto per le discipline di tipo ingegneristico, consistono nella possibilità per gli studenti di intraprendere un percorso in parallelo alle esperienze professionali, senza la pressione di un impegno di studio con ritmi fissi. L’approccio laboratoriale e la base teorico-pratica data dal programma di studio consente di mettere in campo fin da subito quanto appreso.
La piattaforma digitale eroga le lezioni dei docenti, mette a disposizione il materiale di approfondimento, gli esercizi di autovalutazione, le dispense o ogni altro supporto didattico che renda maggiormente funzionale lo studio autonomo degli studenti. La presenza in sede è richiesta esclusivamente per sostenere gli esami. Tutti i corsi di laurea Unicusano sono ufficialmente riconosciuti dal MIUR e validi per i concorsi nazionali.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link