Laurea triennale a Lecce
L’iscrizione presso uno dei corsi di laurea triennale a Lecce comporta una scelta importante per i futuri studenti. La decisione della disciplina da studiare, orientata a un percorso professionale, incide sulle opportunità future. Ma non solo, anche su quelle presenti. Studiare all’Università a Lecce è un impegno che l’ateneo Unicusano ha scelto di rendere accessibile a tutti. Tramite una formazione telematica di livello è possibile intraprendere la carriera universitaria gestendo il proprio impegno di studio in autonomia, nei tempi e nei luoghi scelti, affiancando alla formazione altre esperienze professionali, formativo o interessi personali e famigliari.
Corsi di laurea triennale a Lecce
Se guardiamo oltre i confini nazionali e abbracciamo la visione internazionale ci rendiamo conto che la formazione a distanza ha posto le basi per una rivoluzione dell’apprendimento e della conoscenza. Ogni giorno sono migliaia le persone che intraprendono un percorso universitario on line. Anche in Puglia e in provincia di Lecce questa possibilità è concreta, allineando la regione alle tendenze di crescita che la tecnologia consente, grazie all’impegno dell’Università Niccolò Cusano.
Le facoltà on linedi Lecce si muovono a partire da sei aree disciplinari teorico-pratiche, materie che rappresentano le specificità maggiormente richieste nel mercato del lavoro territoriale. Nel dettaglio, i corsi di laurea triennali proposti sono i seguenti:
Facoltà di Economia:
- Economia Aziendale e Management
Facoltà di Ingegneria:
- Ingegneria Civile
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria Agroindustriale
- Ingegneria Gestionale
- Ingegneria Biomedica
Facoltà di Psicologia:
- Scienze e tecniche Psicologiche
Facoltà di Scienze Politiche:
- Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
Facoltà di Scienze dell’Educazione e della formazione:
- Scienze dell’educazione e della formazione – curriculum Educatore Psico-educativo e sociale
- Scienze dell’Educazione e della formazione – curriculum Educatore Servizi per l’Infanzia
A questa proposta si aggiunge il corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza, erogato a ciclo unico come previsto per la disciplina. I corsi sono ufficialmente riconosciuti dal MIUR.
Ma come funziona l’Università on line? L’iscrizione ai corsi non prevede un test d’ingresso. I corsi di laurea triennale a Lecce non sono a numero programmato. In seguito all’iscrizione gli studenti possono accedere al portale di formazione, una piattaforma visitabile da qualsiasi pc in qualsiasi momento, tramite la quale seguire le lezioni on line. I video delle lezioni dei docenti sono disponibili 24 ore su 24, insieme al materiale di approfondimento dell’argomento di studio, dispense ed esercitazioni per valutare e migliorare l’apprendimento. Solo gli esami dovranno essere sostenuti in sede.
La formazione universitaria cambia nel tempo, assecondando le richieste della società, anche a Lecce era fortemente necessaria una possibilità innovativa che permettesse agli studenti di studiare mettendo in campo fin da subito le proprie competenze. Studiare on line consente di gestire studio e lavoro contemporaneamente, ma anche esigenze famigliari e altri impegni, senza nulla togliere alla qualità dello studio.
L’Università Niccolò Cusano si distingue per studiare un’offerta formativa efficace e funzionale al mercato del lavoro, con programmi teorici e pratici supportati dall’esperienza dei docenti scelti per i corsi di laurea.
Programmi capaci di raccogliere le istanze dei contesti nazionali e internazionali e di trasformarle in competenze, abilità, strumenti e metodologie, utili ai futuri laureati e al territorio in cui vogliono inserirsi.