Laurea Triennale in Ingegneria Civile a Lecce

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Civile a Lecce, istituito dall’Università Niccolò Cusano nella provincia pugliese, ha come obiettivo un corso di studi versatile e incisivo. Una risposta accademica alla richiesta del mondo del lavoro, in cui figure professionali formate in ingegneria civile e nella progettazione di opere e infrastrutture è sempre costante e in crescita. Il futuro laureato ha l’opportunità di incontrare e sperimentare una formazione a distanza che diffonde e consolida competenze utili a costruire una professione solida, duratura e stimolante, tramite un approccio attento alla qualità e all’efficienza dello studio.

L’offerta formativa in Ingegneria Civile

Il laureato presso il corso di laurea in Ingegneria Civile maturerà, nel corso dei tre anni di ciclo universitario, elevate abilità e conoscenze in materia ingegneristica, sperimentando la forza di un piano di studi costruito per adattarsi alle esigenze del mondo del lavoro e per rispondere alle aspettative degli studenti, che desiderano un’università in grado di bilanciare teoria e pratica, sperimentazione e affidabilità.

L’offerta formativa è caratterizzata da un piano di studi in cui le materie di base di natura matematico-scientifica sono il punto di partenza per l’approfondimento delle materie strutturali, più specifiche e incentrate sul settore ingegneristico. Inoltre il percorso si divide in diversi curriculum:

  • Corso di laurea in Ingegneria Civile – curriculum Strutture
  • Corso di laurea in Ingegneria Civile – curriculum Edilizia

Nello specifico lo studente si confronterà con un percorso che attraversa le nozioni, gli argomenti, gli strumenti tecnici per progettare la costruzione di edifici e opere ingegneristiche, per condurre attività di rilevazione e verifica della sicurezza e affidabilità di tali infrastrutture. Materie ingegneristiche troveranno integrazione anche in altri approcci disciplinari necessari per intraprendere la professione nel pieno delle competenze che richiede.

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Civile

Uno dei punti di forza del corso di studi in Ingegneria Civile è la metodologia didattica telematica scelta per l’erogazione dell’offerta formativa. Le lezioni dei docenti, insieme al materiale didattico e a tutti gli elementi utili per conseguire il titolo di studio, come esercitazioni e autovalutazioni, sono disponibili nella piattaforma digitale, un canale informatico attivo 24 ore su 24. Grazie a questo libero accesso alla formazione gli studenti possono gestire in autonomia il percorso, sempre accompagnati dalla presenza di un tutor che garantisce supporto, suggerimenti e consigli per attraversare le diverse tappe della preparazione universitaria on line al meglio.
Gli sbocchi offerti dall’ingegneria civile si inseriscono in rami professionali legati alle grandi e piccole aziende di costruzione e progettazione, in cui i laureati possono trovare possibilità di impiego non solo in Italia, ma anche all’estero. L’approccio universitario di Unicusano garantisce un’impronta internazionale alla formazione, utile per affacciarsi anche in ambito estero. Le professioni legate all’ingegneria civile possono rientrare anche nella gestione del patrimonio edilizio, dei sistemi urbani e territoriali, nello studio della compatibilità ambientale delle infrastrutture per enti pubblici e privati.

Un corso di studi trasversale, dalle ampie opportunità di inserimento lavorativo, contraddistinto dalla qualità dell’insegnamento e delle possibilità offerte dall’innovazione tecnologica. Per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e i programmi puoi compilare il form.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link