Facoltà di Psicologia a Lecce

La facoltà di Psicologia a Lecce, istituita dall’università Niccolò Cusano come sede della proposta universitaria on line, si distingue per tre parole chiave: psicologia, innovazione e lavoro. Questi tre termini indicano i concetti e i valori che animano i corsi di studi. Al centro c’è una disciplina che da sempre viene studiata con interesse da milioni di studenti in tutto il mondo e viene sempre più richiesta come competenza dei professionisti inseriti in contesti che vanno ad estendersi a molti diversi settori. Accanto a questo disciplina c’è l’innovazione. Nell’era contemporanea ogni materia attraversa cambiamenti, si evolve e cresce, la psicologia lo fa e la formazione deve seguire questo cammino. Anche nei metodi di formazione. Il lavoro è il terzo punto, perché per Unicusano conta il risultato finale, la possibilità di apprendere come agire concretamente nel mercato del lavoro dando agli studenti le giuste abilità per agire nei settori di interesse.

Facoltà di Psicologia a Lecce: i corsi 

Per fare in modo che questi tre termini – psicologia, innovazione, lavoro – non siano parole vane l’impegno di Unicusano ha portato all’istituzione di una facoltà di Psicologia che ben rappresenta questi contenuti. Una facoltà che eroga corsi di laurea in Psicologia tramite il web, aprendo a tutti, anche a coloro che non possono o non vogliono intraprendere l’università accademica con le relative costrizioni e ritmi prestabiliti.

La facoltà promuove un corso di laurea triennale:

  • Corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche

E due corsi di laurea magistrale in Psicologia, che si differenziano per curriculum:

  • Corso di laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione

I corsi di laurea rispettano gli standard proposti dall’insegnamento della disciplina, con programmi di studio che seguono le linee guida previste per le università. Il corso di laurea triennale fornisce un primo impianto teorico e pratico, con materie di base per fornire un quadro di partenza, e materie caratterizzanti per ragionare sulle specificità dei diversi aspetti disciplinari e applicativi. Gli ambiti di intervento sono sempre tenuti in considerazione, anche attraverso una didattica dinamica e di tipo laboratoriale, e caratterizzano le differenze di indirizzo dei corsi di laurea magistrale.

All’interno della facoltà di Psicologia a Lecce è possibile frequentare anche i master universitari on line in area psicologica, con proposte che spaziano dalla psicologia forense alla consulenza per i bisogni educativi speciali, mediazione interculturale e molto altro, dando possibilità di qualifiche ulteriori negli ambiti più disparati.

Le nuove opportunità di lavoro dei laureati presso le facoltà di Psicologia richiedono formazioni specifiche e mirati, che tengano in considerazione del ruolo dello psicologo odierno, a contatto con diverse esigenze. Lo studio di una psicologia più attiva passa attraverso una formazione universitaria più dinamica, questo è l’obiettivo dei corsi di laurea istituti a Lecce, questo è il percorso che proponiamo agli studenti attraverso l’erogazione della didattica tramite il portale e-learning. La libera fruizione delle lezioni e del materiale di approfondimento fa dei corsi di laurea in Psicologia a Lecce il nuovo polo di diffusione di una cultura della formazione all’avanguardia.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link