Facoltà universitarie a Lecce
L’Università Niccolò Cusano ha istituito sei facoltà universitarie a Lecce. Gli studenti pugliesi ora possono scegliere di formarsi on line, accedendo a una proposta accademica di qualità. L’offerta didattica contribuisce a rendere l’Università pugliese un polo di attrazione per la popolazione studentesca, invertendo la situazione attuale che vede il 46 per cento degli studenti costretti a lasciare la regione per conseguire la laurea e titoli di studio post diploma.
Le facoltà universitarie a Lecce
L’università di Lecce si è sempre distinta per la qualità della ricerca, per il forte movimento culturale e la capacità di ampliare gli orizzonti regionali diffondendo formazione e strumenti per la crescita di molti settori. Ma l’avanzare della tecnologia e le sfide del mondo globale spingono tutto il mondo accademico a dover fare un ulteriore passo in avanti, integrando nella propria struttura nuove modalità di studio, di pianificazione e di diffusione dell’apprendimento di teorie e pratiche. L’Università on line nasce con questo intento e persegue questo fine nel corso della sua evoluzione: formare studenti e far nascere professionisti. Conseguire la laurea presso una delle facoltà universitarie a Lecce erogate in modalità online si rivela una scelta capace di apportare numerosi vantaggi ai futuri laureati, all’università stessa e al territorio. Potersi laureare ottimizzando l’impegno universitario in termini di costi e tempi aumenta la qualità della vita, consentendo a chiunque di qualificarsi, portando avanti altri impegni personali, formativi o professionali.
Per contribuire alla proposta accademica di Lecce l’Università Niccolò Cusano ha istituito le seguenti facoltà:
- Economia
- Ingegneria
- Giurisprudenza
- Scienze politiche
- Scienze dell’educazione
- Psicologia
Non è più necessario dover scegliere un trasferimento in un’altra città per studiare all’Università. Le facoltà dell’Università di Lecce on line erogano corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale per coprire in modo efficace l’intero ciclo universitario e fornire agli studenti la possibilità di proseguire la carriera accademica senza eccessive rinunce, senza dover frequentare e rispettare gli orari fissi dell’Università tradizionale, coniugando lo studio con altri percorsi.
Il piano di studi dei singoli corsi di laurea triennale viene realizzato per fornire una base teorica e pratica della disciplina di riferimento, attraverso il contributo di docenti, esperti internazionali, in grado di intercettare e riportare le tendenze attuali della materia. Il corso di laurea magistrale si configura come ulteriore step formativo, in grado di specializzare gli studenti in modo efficace e funzionale al contesto lavorativo in cui desiderano inserirsi.
L’Università di Lecce on line: scegliere il futuro
Unicusano può definirsi una delle realtà più consolidate nel mondo della formazione universitaria a distanza. La sede di Lecce è stata fortemente voluta perché la città pugliese e la sua popolazione universitaria possiedono i requisiti giusti per entrare in sinergia con una modalità nuova di fare università, molto più vicina alle istanze del futuro: dinamicità, flessibilità e qualità. L’attenzione verso gli aggiornamenti internazionali nella formazione e nei vari settori, la costruzione di una realtà universitaria sostenibile a livello ambientale e la piena accessibilità per tutti sono valori che risuonano nel progetto dell’ateneo Unicusano e nella provincia di Lecce, valori che possono costruire un nuovo futuro per tutti a partire dall’Università.