Laurea Magistrale in Economia a Lecce

Il corso di laurea magistrale in Economia a Lecce istituito presso l’Università telematica Niccolò Cusano offre l’opportunità di comprendere gli elementi essenziali della nostra realtà, in un momento storico in cui le dinamiche economiche sono attraversate da sfide nuove. Le abilità apprese durante il corso permettono ai futuri laureati di maturare le competenze adeguate per inserirsi di diversi ambiti del mercato del lavoro. L’importanza degli studi economici ha spinto l’Università Niccolò Cusano ha fondare la sua facoltà di Economia on line a Lecce e a erogare un percorso di formazione universitaria completo, con un corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management e un corso di laurea specialistica in Laurea Magistrale in Economia Mercati globali e innovazione digitale.

Laurea Magistrale in Economia – Mercati globali e innovazione digitale

Il corso di laurea magistrale in Economia a Lecce propone agli studenti un piano di studi approfondito sulle questioni inerenti i nuovi mercati globali e l’innovazione digitale. I grandissimi sconvolgimenti a cui si assiste negli ultimi tempi hanno coinciso con un radicale bisogno di nuove strategie economiche, efficaci, produttive e dinamiche, facilmente adattabili a un mercato flessibile.

Grazie a questo corso di laurea e alla sua impostazione telematica e interattiva potrai acquisire un bagaglio di competenze teoriche che approfondiscono la tua formazione economica di base acquisita nel corso della laurea triennale. La teoria fornirà la base essenziale per lo sviluppo della abilità pratiche e operative. Il corso di laurea si prefigge soprattutto un obiettivo professionalizzante, dispiegando un approccio trasversale e proponendo materie come marketing, management, pubbliche relazioni, e tutte le discipline legate al mondo economico come macroeconomia, storia economica, microeconomia e altri aspetti specifici dei vari ambiti.

Il percorso formativo del corso di laurea in Economia

Il corso di laurea magistrale in Economia è stato strutturato con il fine di fornire conoscenze avanzate nelle varie aree funzionali alla professione aziendale, con un occhio di riguardo verso le problematiche che attualmente emergono nel mercato nazionale e internazionale. L’attenzione del piano di studi si concentra intorno all’impostazione dell’organizzazione e dei processi imprenditoriali e finanziari, alla creazione di ulteriore valore nelle imprese, alle tematiche della distribuzione e di marketing internazionale, alla direzione e gestione dei mercati dei capitali.

Il corso di studi magistrale in Economia rappresenta il secondo step formativo, pertanto contribuisce a consolidare la preparazione precedente dando maggiore possibilità ai futuri laureati di inserirsi in ruoli professionali di rilievo.

Competenze multifunzionali e di contesto necessarie a supportare la gestione aziendale verranno ampiamente approfondite, insieme allo sviluppo di capacità di analisi e individuazione delle giuste logiche per la risoluzione delle problematiche aziendali. Conoscenze specialistiche nei processi di governo, gestione, organizzazione. Il corso di laurea ha come caratteristica la presenza di metodici didattici molto innovativi e interattivi che permettono agli studenti di interfacciarsi fin da subito con concreti casi aziendali, con case studies, role playing, testimonianze e simulazioni.

La preparazione multidisciplinare fornisce strumenti per la gestione di processi finanziari, del risk management, della compliance, della tesoreria degli intermediari finanziari. Nel corso degli studi saranno utilizzati strumenti di didattica attiva per consentire maggiore sperimentazione in queste tematiche.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link