Corsi di Laurea Magistrali Online a Lecce | Unicusano

Proseguire gli studi universitari con una laurea magistrale a Lecce è una scelta che aumenta le possibilità di inserirsi con successo nel mercato del lavoro. La concorrenza tra persone qualificate è sempre più alta e accrescere il proprio curriculum formativo può fare davvero la differenza, aumentando le prospettive di carriera e velocizzando la collocazione professionale. Un altro aspetto capace di dare maggiore slancio a un professionista è l’abilità nel gestire autonomamente i propri incarichi e la propensione ad adattarsi al cambiamento. La modalità e-learning adottata da Unicusano favorisce proprio l’acquisizione di queste due competenze, in quanto la gestione dello studio è autonoma e flessibile.  

Con la sua lunga esperienza nel campo della formazione universitaria a distanza, l’Università Niccolò Cusano ha riscontrato che gli studenti laureati presso gli atenei online hanno maggiori abilità in ambito organizzativo e tecnologico. La gestione autonoma dello studio, infatti, aiuta a ottimizzare il tempo e ad aumentare la qualità del rendimento. 

Laurea magistrale a Lecce: la facoltà

La formazione universitaria inizia con i corsi di laurea triennale. Al termine di questo primo percorso gli studenti possono scegliere se avvicinarsi al mondo del lavoro o se proseguire con gli studi. Un percorso non può e non dovrebbe escludere l’altro. Studiare e lavorare insieme è sempre più in linea con il concetto di formazione permanente e quest’ultimo è il perno intorno al quale ruota il moderno mondo del lavoro. 

L’Università Niccolò Cusano mette a disposizione di tutti gli studenti una serie di corsi di laurea magistrale a Lecce disponibili on line, perfetti per coloro che vogliono qualificarsi ulteriormente senza rinunciare a percorsi già intrapresi e senza dover piegare il ritmo della vita quotidiana a orari fissi di frequenza. Non è necessario, infatti, recarsi in ateneo per seguire tutte le lezioni secondo un calendario predefinito.  

Al momento dell’iscrizione, gli studenti ricevono le credenziali personali per accedere alla piattaforma universitaria, all’interno della quale trovano le lezioni dei docenti in formato video e videoconferenza, i materiali di studio digitali, i test di autovalutazione per gli esami e l’area messaggistica. Sono sufficienti un collegamento a internet e un dispositivo elettronico per accedere in qualsiasi momento alla piattaforma, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Questa modalità garantisce l’assoluta flessibilità dello studio per studenti lavoratori full time e part time, madri e padri di famiglia e così via. Ognuno può organizzare il tempo da dedicare allo studio sulla base dei propri impegni personali e lavorativi e portare a conclusione il percorso universitario senza sacrificare nulla.  

Università a Lecce: i corsi magistrali attivi 

L’università a Lecce ha attivato corsi magistrali da 120 CFU, con percorsi che prevedono lezioni teoriche, seminari, laboratori, project work e tirocini lavorativi. Tutti i programmi rispettano l’approccio orientato al mondo del lavoro di Unicusano. L’università persegue, da sempre, l’intento di offrire dei corsi che costituiscano un ponte con il mercato e siano privi del classico irrigidimento accademico sulla teoria. Dopo anni in cui la distanza tra università e lavoro ha penalizzato i laureati, Unicusano dà la possibilità ai propri studenti di costruirsi un bagaglio culturale che gli consente di uscire dall’ateneo e di diventare subito operativi. Non a caso, i tirocini sono concepiti proprio come un primo approccio alla professione e sono strutturati come una vera e propria esperienza di lavoro.  

Di seguito, i corsi di laurea magistrale a Lecce distinti per area formativa e completi di indirizzo specifico:  

 

Area economica 

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale 
  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa 

 Area psicologica 

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico 

  Area ingegneristica 

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23 
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29 
  • Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Progettazione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Produzione e gestione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive 

  Area politologica 

  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Cooperazione e sicurezza internazionale 
  •  Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Studi europei 

Area formazione 

  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo 
  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico 

Presso l’università a Lecce sono attivi anche i corsi in giurisprudenza che non seguono la divisione classica in laurea triennale e laurea magistrale. Si tratta, infatti, di lauree a ciclo unico con percorsi della durata di cinque anni e programmi da 300 CFU:  

 

  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 
  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum in Giurista d’impresa 

Unicusano è stata ufficialmente riconosciuta a livello ministeriale. Questo significa che il titolo ottenuto presso l’Università Niccolò Cusano ha la stessa validità legale dei titoli rilasciati da un’università con didattica tradizionale in presenza.   

Corsi di laurea a Lecce: le magistrali del Percorso Eccellenza

La proposta formativa dell’università a Lecce non è mai statica. Corsi e modalità di studio si rinnovano in concomitanza con le innovazioni che intervengono in ambito accademico, tecnologico e lavorativo. Unicusano è sempre pronta a istituire nuovi percorsi che rispondano alle richieste del mercato e che siano in linea con le novità digitali e non solo. Da questo intento sono nati i corsi del Percorso Eccellenza. Gli studenti usufruiscono sempre della formazione da remoto tramite piattaforma online e in aggiunta possono suddividere i programmi dei singoli esami in più esoneri. Questo dà loro la possibilità di studiare su meno materiale alla volta e di concentrarsi di più. I percorsi cioè diventano più sereni ed è più semplice sostenere un numero maggiore di esami in contemporanea, rispettando così i tempi accademici ed evitando di andare fuori corso.  

Qui sotto, le lauree magistrali del Percorso Eccellenza:  

 

Area sociologica-comunicazione 

  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento 
  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media 

  Area umanistica 

  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza 
  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali 
  • Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78 

Area scienze motorie 

  • Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68  

Area ingegneristica 

  • Informatica – classe di laurea LM-32

Per maggiori informazioni sui corsi di laurea magistrale a Lecce è possibile contattare l’università tramite il form di contatto presente in questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link