Facoltà Economia a Lecce
La posizione positiva della regione Puglia e della provincia di Lecce dal punto di vista economico ha portato L’università Niccolò Cusano a scegliere di investire le proprie competenze nell’ambito della formazione a distanza erogando corsi di istituendo una facoltà di Economia. Tale facoltà promuove due corsi di laurea: un corso di laurea triennale in Economia aziendale e management e un corso di laurea magistrale in Scienze economiche. Una proposta a cui si aggiungono i master universitari on line in area economico-giuridica e capace di fornire una spinta in più agli studenti, garantendo loro la migliore qualità della didattica attraverso piani di studi attentamente realizzati e alla possibilità di studiare on line.
Facoltà di Economia a Lecce
Le statistiche e i dati dello sviluppo economico della Puglia e della città di Lecce con la sua provincia sono fortemente incoraggianti. L’innovazione ha innescato processi molto interessati, capaci di riversare le proprie conseguenze positive su molti campi e settori diversi. Non è solo il sistema produttivo locale che cresce, ma la ricerca e la formazione, i servizi e il turismo. Si ha la percezione che qualcosa sta cambiando e che questo avanzamento stia trainando la regione verso un orizzonte promettente.
La scelta di istituire una facoltà di Economia a Lecce, con modalità didattica telematica, si aggancia a questo trend positivo, con un investimento di risorse e conseguenze da parte di Unicusano destinato a soddisfare un numero ampio di studenti e futuri professionisti.
I corsi di laurea della facoltà sono due:
- Corso di laurea triennale in Economia Aziendale e management
- Corso di laurea magistrale in Scienze Economiche
I corsi di laurea sono ufficialmente riconosciuti dal MIUR ed equipollenti agli altri tioli di laurea conseguiti presso altri atenei. La durata dei corsi è di tre anni per la laurea triennale e di due anni per la laurea magistrale. Gli iscritti possono accedere con diploma di scuola superiore per gli studenti del corso triennale e con laurea triennale per gli iscritti che intendano proseguire gli studi con la specializzazione magistrale. Per chi desidera conseguire ulteriori titoli per arricchire il curriculum in vista di posizioni professionali che richiedono maggiori conoscenze specifiche sono a disposizione i master universitari on line in area giuridico-economica. Una tappa che si aggiunge a un ricco percorso universitario.
Economia a Lecce: l’Università on line
Il confronto dell’economia pugliese con quella delle altre regioni non sottolinea criticità. L’economia in Puglia non teme confronti. Ci sono anche altri settori in cui la regione può considerarsi l’eccellenza. Può vantare un’alta percentuale di studenti e professionisti qualificati, non una buona istruzione, e inoltre può assicurare una tendenza all’innovazione che in alcune aree della penisola resta ancora un miraggio.
Grazie a questo spirito di sviluppo l’Università Niccolò Cusano ha potuto inserire la proposta universitaria telematica aprendo una sede in città e dando l’opportunità a chi vuole studiare economia di farlo in una modalità nuova, più rapida e funzionale ai tempi che avanzano. L’efficienza assicurata da un percorso didattico flessibile risponde ai bisogni del nostro tempo, incontra i favori degli studenti e trasforma l’istruzione in un risultato concreto nel futuro immediato.