Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Lecce

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile della facoltà di Ingegneria di Lecce presso l’Università Niccolò Cusano, all’interno della classe di laurea LM-23, ha durata biennale e si presenta ad accesso libero, con un percorso formativo che abbraccia le materie riguardanti le costruzioni, l’edilizia e la cantieristica e un exscursus sull’idraulica, le costruzioni idrauliche, le infrastrutture viarie. Il percorso universitario offerto da Unicusano rappresenta uno dei migliori canali per la formazione dei futuri ingegneri civili in provincia di Lecce.

L’offerta formativa in Ingegneria Civile a Lecce

La magistrale in Ingegneria Civile a Lecce è caratterizzata da un piano di studi interdisciplinare, che si fonda sull’insegnamento delle materie di base dell’ingegneria civile quali la geotecnica, la tecnica delle costruzioni e le costruzioni idrauliche, le materie relative alle infrastrutture.

Alle materie di base di aggiungono le materie caratterizzanti, che offrono ulteriore solidità alla preparazione degli studenti e futuri ingegneri intenzionati a intraprendere una carriera professionale all’interno del mondo delle costruzioni, dell’idraulica, della geotecnica, ambiti di grande rilevanza nel mondo del lavoro.

Il forte interesse per la tecnologia, sia materia di studio che strumento della didattica telematica, rende il corso di laurea molto innovativo e costantemente aggiornato sulle novità apportate nelle discipline a livello internazionale. Le prove di progetto e una didattica laboratoriale completano la proposta formativa e la rendono capace di fornire un bagaglio di conoscenze che mette in equilibrio teoria e pratica.

Sbocchi professionali per Ingegneria Civile

Le ricerche mostrano che gli sbocchi occupazionali per i laureati in Ingegneria Civile presentano percentuali molto positive già nell’arco di un anno dal conseguimento della laurea. I canali occupazionali maggiormente interessati sono gli enti di diritto pubblico, come Regioni, Province, Comuni e consorzi di bonifica, ma anche e soprattutto aziende private che si occupano di costruzioni edili, di strade, di idraulica. Sono numerosi gli studi professionali di progettazione in cui vengono affidati ruoli di responsabilità agli Ingegneri Civili, con compiti che riguardano la progettazione, il calcolo strutturale e impiantistico ma anche l’organizzazione di interi cantieri.

Oltre alla formazione e al piano di studi capace di abbracciare tutti gli aspetti più specifici dell’ingegneria civile saranno le propensioni personali di ogni studente a indirizzare la professionalità e l’ambito di interesse.

Metodologia didattica del corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile

Il valore aggiunto del corso di studi magistrale in Ingegneria Civile a Lecce è la didattica telematica erogata tramite il portale di e-learning, una piattaforma all’avanguardia che rende fruibili tutte le lezioni dei docenti agli studenti, in qualsiasi momento. Grazie alla piattaforma è possibile accedere anche a del materiale supplementare, messo a disposizione dei docenti per la libera gestione dell’impegno universitario da parte degli studenti.
Ogni iscritto, oltre a frequentare le video lezioni on line potrà scaricare le dispense, accedere alle esercitazioni e alle prove di progetto, rendendosi autonomo e autogestendo il proprio ritmo di studio e avanzamento formativo. Per avere maggiori informazioni sui programmi, sulle modalità di iscrizione al corso di laurea e altri eventuali chiarimenti è possibile chiamare il numero verde 800987373 oppure compilare il form.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link