Facoltà Scienze dell’Educazione e della Formazione a Lecce
La facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Lecce nasce con l’intendo di promuovere corsi di laurea per formare personale qualificato in ambito educativo, capace di affrontare il mondo del lavoro con tutte le nuove competenze e conoscenze che vengono richieste. I cambiamenti della società odierna hanno trasformato le discipline, i contesti lavorativi e anche quelli formativi. Per dare agli studenti professionalità che possono concretizzarsi a lungo termine, anche nell’arco di venti o trent’anni, bisogna costruire proposte universitarie all’avanguardia. Per questa è nata la facoltà con i suoi corsi di laurea in Scienze dell’Educazione a Lecce.
Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Lecce: i corsi
Le previsioni sul futuro non sono attendibili, nessuno di noi, neanche i più esperti possono sapere cosa ci aspetta. Ma abbiamo un presente con molte possibilità e occasioni, da usare con intelligenza. E questo presente forse assomiglia al futuro. Le facoltà si pongono in prima fila nell’avanzata verso l’innovazione, e lo fa soprattutto la facoltà di Scienze dell’Educazione a Lecce, con una proposta di corsi universitari on line, erogati in modalità telematica e riconosciuti ufficialmente dal MIUR, pertanto validi come i corsi di laurea delle altre università tradizionali.
Gli orizzonti del futuro assomigliano al presente. Siamo già immersi nella sfida del cambiamento climatico, dello sviluppo sostenibile, della disoccupazione tecnologica, alle prese con la crisi della democrazia, le disparità e le discriminazioni di genere. A tutto questo si può rispondere riformulando l’educazione. Presso la facoltà di Scienze dell’Educazione on line è possibile accedere a percorsi di studio finalizzati a formare professionisti del settore educativo capaci di rispondere a queste sfide in modo attivo, pratico e dinamico. I corsi di laurea si differenziano per curriculum a seconda degli ambiti di intervento.
I corsi di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della formazione a Lecce si distinguono in:
- Educatore Servizi per l’infanzia
- Educatore Psico-educativo sociale
Entrambi forniscono le basi per operare nel campo dell’educazione. Il primo nell’educazione rivolta all’infanzia, il secondo nell’educazione intesa come ambito ampio di intervento sociale.
Anche i corsi di laurea magistrale sono diversi per curriculum e finalità ultime:
- Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche – curriculum Socio-Giuridico
- Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche – curriculum Psico-educativo
Scienze Pedagogiche: studiare on line
Proprio le sfide di cui abbiamo parlato ci permettono di renderci conti di quanto sia necessario lavorare per interventi finalizzati a un’educazione soggettiva e collettiva, dell’infanzia e dell’età adulta che aiuti nella comprensione della condizione umana. La vera sfida del presente e del futuro è questa: una consapevolezza dell’importanza delle scienze pedagogiche ed educative e della loro giusta applicazione.
Scegliere un corso di laurea Unicusano, come uno dei master universitari on line proposti, è una scelta del presente che contribuisce a spingere il mondo verso nuovi equilibri, a trovare un lavoro in un settore stimolante, utile e funzionale a un miglioramento delle condizioni di vita della società in generale. Studiare on line permette a questi futuri professionisti di affiancare allo studio la propria vita, integrando la scelta universitaria con altri percorsi personali, professionali e di crescita.