Prendere appunti all’università: chi studia online riesce meglio
Prendere appunti all’università è un’attività che tutti gli studenti fanno(chi peggio, chi meglio). Da un sondaggio condotto dallo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Lecce, è emerso che l’89% degli studenti pugliesi studiano quasi esclusivamente dai loro appunti.
Questo perché?
Perché prendere appunti all’università, frequentando le lezioni in modalità e-learning, è più facile e permette una gestione maggiormente efficace del tempo.
Studiando online, infatti, si riescono a focalizzare meglio i concetti espressi dal professore in quanto ci si trova in un ambiente raccolto e tranquillo e si ascoltano le lezioni esattamente nel momento della giornata in cui si è più predisposti all’ascolto.
Ognuno, infatti – dopo una breve riflessione su se stesso – è in grado di sapere se il proprio picco di concentrazione arriva la mattina presto o nel tardo pomeriggio, quando si sono assolte tutte le altre incombenze della giornata, o magari di notte, quando cala il silenzio.
Studiare online a Lecce, dunque è il miglior modo per concentrarsi sulla propria carriera universitaria.
Prendere appunti all’università: alcuni consigli di Unicusano
Per prendere al meglio appunti all’università, in base ad ogni lezione che si sta frequentando, è importante capire come il professore tende ad esprimersi: utilizzando delle slide, procedendo per punti, spaziando tra vari argomenti…
In ognuno di questi casi è necessario improntare il proprio metodo di prendere appunti, magari segnando a margine del foglio domande o dubbi da sottoporre al docente.
L’università Niccolò Cusano di Lecce, per questo motivo, mette a disposizione degli studenti che frequentano in modalità e-learning, un sistema di tutoraggio e un’assistenza tecnica costante alla piattaforma.
Inoltre, per prendere appunti, c’è chi preferisce carta e penna e chi una tastiera: sta a ciascuno individuare il modo più rapido e chiaro per impostare gli appunti in base allo schema mentale e più consono, poi, allo studio.
Nel caso in cui si scriva a mano è importante non esagerare con le correzioni e gli asterischi: si rischierebbe di avere appunti confusi e non più comprensibili.
Nel caso della videoscrittura, invece, attenzione a salvare correttamente il file.
L’importanza di prendere appunti all’università
Prendere appunti all’università deve essere, dunque, una strategia di apprendimento attivo.
Infatti, prendendo appunti in maniera corretta e analitica è possibile ridurre drasticamente le ore di studio, aumentandone la qualità. Parola di Unicusano.