HR a Lecce, cosa occorre studiare
Studiare HR a Lecce è sempre più quotato da parte degli studenti universitari che hanno voglia di impegnarsi e specializzarsi in questa professione.
La richiesta di aziende, riferita alla figura di un responsabile delle risorse umane, infatti, è in constante crescita e le figure più richieste devono avere un’alta specializzazione e professionalizzazione.
HR a Lecce, chi sono e cosa fanno
Gli esperti in HR a Lecce sono figure indispensabili all’interno di ogni azienda. Si occupano di reclutare ed amministrare il personale, evitando eventuali episodi spiacevoli e gestendo le relazioni tra l’organico e il manager.
Infatti, non si tratta solo di selezionare; un HR specialist deve essere in grado di valutare il fabbisogno previsionale di personale nell’elaborazione dei piani aziendali annuali.
Una volta svolto il colloquio ed assunta la nuova risorsa, l’HR a Lecce dovrà gestire tutte le pratiche amministrative, definendo in accordo con la direzione il contratto individuale ed inserendo il neo-assunto nel sistema di amministrazione del personale.
La funzione svolta, dunque, è di tutoring nel primo periodo per poi passare ad un monitoraggio e ad una valutazione delle prestazioni del nuovo personale inserito in un’ottica di miglioramento continuo delle competenze dell’organizzazione.
Studiare per diventare HR a Lecce
L’università online Niccolò Cusano ha promosso un master ad hoc per formarsi per diventare HR a Lecce.
Il Master in Gestione ed amministrazione delle risorse umane, infatti, ha come obiettivo quello di formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, fornendo le competenze necessarie per l’inserimento nell’area HR di imprese e organizzazioni, della pubblica amministrazione o di società di ricerca e consulenza.
Inoltre, nel corso del master, al fine di far comprendere agli studenti modalità ed efficacia del percorso di coaching intrapreso, è offerta la possibilità di svolgere sessioni di coaching individuale con docenti ed esperti professionisti del settore.
Nello specifico, il master in Gestione ed amministrazione delle risorse umane a Lecce è articolato in:
- lezioni video con materiale appositamente predisposto;
- seminari e workshop in presenza e on line;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche per ogni materia
Tutti i corsisti dovranno infine sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
La metodologia adottata per la fruizione del master (1.500 ore per 16 crediti formativi) è di tipo e-learning; ciò consente di creare un ambiente di apprendimento personalizzato e altamente flessibile, garantendo la disponibilità sempre e ovunque dei contenuti proposti.
Per avere maggiori informazioni sul master online per HR a Lecce, è possibile contattare il numero verde 800 98 73 73.