Studiare legge a Lecce, ecco tutte le specifiche
Lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha riscontrato un sempre crescente interesse riferito a studiare legge a Lecce. Infatti, secondo quando emerso dallo studio dello staff dell’Università online, negli ultimi 3 anni le iscrizioni al corso di laurea online in giurisprudenza sono aumentate del 23%.
Un aumento importante se si conta che, mediamente, gli altri corsi di laurea online promossi dall’università Niccolò Cusano hanno riscontrato tutti un aumento nelle iscrizioni, ma mediamente del 10% annuo.
Dunque, perché studiare giurisprudenza è così importante al fine di trovare un impiego in linea con le proprie aspettative? E perché conviene scegliere il corso di laurea online in giurisprudenza rispetto ai tradizionali corsi “in presenza”? A queste e a tante altre domande ha voluto rispondere lo staff dell’Università online Niccolò Cusano nel corso di questo articolo.
Saranno indagate, dunque, le prospettive lavorative di chi decide di studiare legge a Lecce, con un riferimento all’iter di studi necessario per alcune delle professioni in oggetto e saranno date motivazioni riferite al perché studiare giurisprudenza online, piuttosto che nel modo classico,
Infine, un focus di questo articolo sarà dedicato al corso di laurea online in giurisprudenza dell’Università Niccolò Cusano, in modo tale da spiegarne obbiettivi e modalità.
Studiare legge a Lecce
Vediamo adesso come studiare legge a Lecce, se si sceglie il metodo e-learning proposto da Unicusano.
La fruizione delle lezioni grazie alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito dell’università permette agli studenti di organizzare autonomamente il tempo da dedicare alle lezioni.
In questo modo cresce, nei ragazzi, la capacità di pianificare i propri impegni e di organizzare al meglio il tempo – skills, queste, fondamentali nel mondo del lavoro.
Infatti, un professionista quale un avvocato, ad esempio, dovrà poi essere in grado di gestire al meglio il suo studio, programmando le uscite in tribunale con il lavoro di ufficio vero e proprio.
Questo, come detto, è solo un esempio, ma resta il fatto che questa formazione online riesce a conferire ai ragazzi che la scelgono preferendola a quella “in presenza” una maturazione importante in riferimento alle proprie capacità.
Nel corso del percorso di studi online di chi sceglie di studiare legge a Lecce, sono previste delle schede di autovalutazione, così che lo studente possa rendersi conto autonomamente della propria preparazione in vista dello studio di un nuovo modulo o una nuova materia.
Ai ragazzi, infine, è garantito un sistema di tutoraggio e un’assistenza tecnica 24 ore al giorno per eventuali problematiche sulla piattaforma.
Vediamo adesso perché studiare giurisprudenza aiuta ad entrare nel mondo del lavoro in quanto apre le porte per diverse occupazioni, e quali sono le più gettonate dagli studenti che frequentano il corso di laurea online in giurisprudenza.
Perché studiare giurisprudenza
Dunque, perché studiare giurisprudenza? Perché permette di diventare avvocati, notai, magistrati, ma anche quadri in banca, legali di aziende e concorrere a diversi impieghi nella pubblica amministrazione.
Un ventaglio di possibilità, questo, che attira tantissimi studenti i quali si iscrivono al corso di laurea online in giurisprudenza.
Per alcune professioni come l’avvocato, il notaio o il magistrato occorre – dopo la laurea – frequentare 18 mesi di praticantato e poi sostenere l’esame di Stato abilitante; per le ultime due professioni, poi, è necessario sostenere anche esami abilitanti specifici.
Oltre ad indirizzarsi alle professioni legali ed alla magistratura, i laureati potranno svolgere attività ed essere impiegati ad alti livelli nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica, nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell’informatica, nel settore del diritto comparato, internazionale e comunitario (giurista europeo).
Inoltre, tra le altre figure professionali che rappresentano naturale sbocco occupazionale per i laureati del corso di laurea online in giurisprudenza ci sono anche quello dell’esperto legale in imprese, aziende e presso Enti pubblici.
Queste ultime figure professionali – nello specifico più gettonate dai ragazzi che hanno risposto alle domande del sondaggio posto da Unicusano – affrontano gli aspetti legali propri di imprese private, organizzazione e pubblica amministrazioni, anche nella prospettiva internazionale, attraverso l’attività di gestione e coordinamento di appositi uffici di consulenza.
Corso di laurea online in giurisprudenza
Vediamo ora nel dettaglio il corso di laurea online in giurisprudenza di Unicusano.
Il corso di laurea quinquennale è strutturato per permettere agli studenti di acquisire diverse competenze:
- Padroneggiare gli elementi della cultura giuridica di base, nazionale ed europea, anche con tecniche e metodologie casistiche, in rapporto a tematiche utili alla comprensione ed alla valutazione di principi ed istituti di diritto positivo moderno e contemporaneo;
- Essere a conoscenza del percorso storico del diritto, così da poter valutare gli istituti del diritto positivo moderno anche nella prospettiva dell’evoluzione storica degli stessi;
- Progettare e redigere testi giuridici (normativi, negoziali e processuali) adeguatamente argomentati, prodotti anche con l’uso di strumenti informatici;
- Interpretare, analizzare, qualificare, comprendere e saper affrontare problemi interpretativi ed applicativi del diritto positivo.
Inoltre la laurea conseguita frequentando il corso di laurea online in giurisprudenza consente l’accesso ai concorsi pubblici per magistrato e notaio, nonché all’esame di Stato per avvocato, come già accennato.
Se avete necessità di avere ulteriori informazioni in riferimento a studiare legge a Lecce o altre specifiche in riferimento al corso di laurea online in giurisprudenza promosso dall’Università telematica Niccolò Cusano, potete contattare il numero 800 98 73 73.