Master in Political marketing a Lecce, perché frequentarlo

L’interesse dei ragazzi a intraprendere un percorso di studi che porti al voler frequentare il master in political marketing a Lecce è dovuto alla crescente attenzione verso il mondo della politica e dei suoi nuovi sviluppi comunicativi.
master in political marketing a Lecce
Infatti, operare all’interno del sistema-politico richiede molte competenze e – al fine di organizzare campagne elettorali o sviluppare un partito – anche i personaggi di maggior spicco hanno bisogno di un entourage di professionisti che siano competenti nella pianificazione di eventi politici.

Per supportare un candidato o esponente politico è necessario padroneggiare le strategie per la promozione politica e questo è possibile solo avendo alle spalle un bagaglio di conoscenze e capacità specifiche – possibili da acquisire frequentando un master online in political marketing.

Proprio per venire incontro a questo scenario politico che ha sempre più bisogno di professionisti specializzati, per garantire dei risultati al partito o al candidato e dove la conoscenza di una comunicazione politica corretta è indispensabile, l’Università online Niccolò Cusano ha deciso di attivare il master in political marketing a Lecce.

Vediamo adesso nello specifico quali sono gli insegnamenti proposti dal master in political marketing a Lecce e come si attua la metodologia online proposta dall’Università.

Master in political marketing a Lecce, tutte le specifiche

Come già detto, l’interesse crescente dei giovani laureati relativo all’acquisizione di corrette strategie per la promozione politica e per la pianificazione di eventi politici ha portato l’Università online Niccolò Cusano a promuovere un master in political marketing a Lecce.

Il Master “Political marketing” è di primo livello e dunque possibile da frequentare per tutti coloro in possesso dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

Il Master in political marketing a Lecce (della durata annuale di 1.500 ore per 60 crediti formativi) è rivolto a coloro che intendono sviluppare ed aggiornare competenze e professionalità legate al settore del marketing applicato alla politica e alle relazioni istituzionali.

Vista la possibilità di essere fruito online – collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’Università Niccolò Cusano – il master è rivolto non solo a neo-laureati ma anche ad “addetti ai lavori” (consulenti politici,  responsabili della comunicazione politica,  portavoce,  responsabili delle relazioni istituzionali e del public affair) che sentono il bisogno di aggiornare le proprie competenze professionali  e riqualificare la propria posizione lavorativa.

Il percorso di studi tratterà le seguenti aree tematiche:

 

  • Il sistema politico e i mass media
  • Il marketing politico-elettorale
  • La comunicazione nella campagna elettorale
  • Strategie per la promozione politica
  • Web e Social media per la politica
  • Gestione della campagna elettorale
  • Organizzazione di eventi
  • Ufficio stampa politico e/o istituzionale
  • Tecniche di public speaking
  • Conferenza stampa
  • Tecniche di fundraisingù

Inoltre, al programma formativo del Master in political marketing a Lecce è aggiunta anche la possibilità di frequentare eventuali seminari di aggiornamento e approfondimento tematico.

Al termine del percorso di studi, i corsisti saranno in grado di:

  • strutturare strategie per la promozione politica
  • impostare e gestire correttamente una campagna elettorale
  • creare una campagna di web marketing efficace ed in linea con il tipo di promozione politica richiesta
  • gestire il management dei social media
  • impiegare le nuove forme di comunicazione visiva e off-line per garantire un posizionamento vincente sul mercato politico-elettorale
  • organizzare la pianificazione di eventi politici
  • realizzare campagne di fundraising
  • gestire e coordinare l’ufficio stampa politico
  • curare e gestire le relazioni istituzionali per le organizzazioni pubbliche e/o private

Strategie per la promozione politica

È importante indagare – secondo lo staff dell’Università Niccolò Cusano – quali siano le strategie per la promozione politica più rilevanti se riferite al mondo politico di oggi.

Le strategie di promozione politica che maggiormente sono utili al giorno d’oggi sono quelle che vanno oltre alla sola campagna elettorale ma che continuano a mantenere il consenso anche dopo il voto.

Sostanzialmente, si tratta di definire il rapporto tra politico ed elettore, facendolo diventare un rapporto di condivisione dove lo storytelling sui social network o nei blog è fondamentale per annullare le disparità.

I social media offrono, dunque, l’opportunità di interpretare la politica come qualcosa di non lontano dalla quotidianità, così da superare eventuali distanze e sfiducie.

Internet entra in ballo anche nella pianificazione di eventi politici, vediamo come…

Pianificazione di eventi politici

Come detto, un focus va fatto sulla pianificazione di eventi politici i quali hanno subito un forte cambiamento negli ultimi decenni passando da eventi “di piazza” a “eventi social”.

Internet, i social network e i blog, infatti, hanno acquisito un ruolo primario nella pianificazione di eventi politici: i comizi in piazza o sui palchi dei teatri stanno sempre più lasciando il passo a eventi in live streaming.

Per conoscere tutte le tecniche per la pianificazione di eventi politici, è possibile iscriversi al master in political marketing a Lecce; per informazioni contattare il numero 800 98 73 73.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link