Master online in export wine management a Lecce
Siete interessati a diventare dei manager del vino? Il Master online in export wine management a Lecce promosso quest’anno dall’Università Niccolò Cusano a Lecce risponde proprio all’esigenza di comprendere come esportare i vini pugliesi con successo.
Viste le tante richieste d’informazioni al master online, l’Università Niccolò Cusano a Lecce ha deciso di prolungare la possibilità di iscriversi fino al 31 maggio, in modo tale da poter dare a tutti coloro che lo richiedono una conoscenza specialistica su come esportare i vini pugliesi con successo.
Abbiamo già accennato in precedenza come si stia sempre più rivalutando la possibilità di restare in Puglia e trovare lavoro a Lecce (senza spostarsi in altre città per frequentare l’università e poi restare a lavorare) al fine di valorizzare il territorio.
Le eccellenze locali sono il terreno sul quale, maggiormente, si stanno aprendo prospettive occupazionali ed ecco che il vino diventa il veicolo di crescita economica e imprenditoriale della Puglia.
Per questo, sono sia molti i neolaureati interessati a capire cosa fa un export wine manager attraverso la fruizione del master in export wine management, sia i professionisti già inseriti in aziende vitivinicole che hanno la necessità di aggiornare la propria formazione in vista di una prospettiva di export internazionale.
Master in export wine management
Il master in export wine management promosso dall’Università Niccolò Cusano è il miglior veicolo di conoscenza e formazione per capire come esportare i vini pugliesi con successo.
Obbiettivo formativo del corso, infatti, è quello di formare professionisti del settore che siano competenti nelle specifiche azioni di export e anche in grado di supportare le aziende del vino pugliesi nel processo di internazionalizzazione. Come? Testimoniando le qualità del vino leccese con uno storytelling efficace e vincente sui tavoli di negoziazione internazionale.
Per fare questo, il master online in export wine management garantisce a coloro che decidono di studiare management del vino online di acquisire competenze relative al tema dell’internazionalizzazione delle imprese. Infatti, l’export rappresenta l’attività finale di un processo di azioni che parte dalla produzione di vino in cantina fino ad arrivare agli scaffali di distributori, buyers, consumers e ristoranti internazionali.
Il master in export wine management per diventare manager del vino prevede le seguenti materie di studio:
- Vitivinicoltura italiana, enologia, la produzione del vino
- Legislazione ed Enografia nazionale – internazionale
- Analisi organolettica e tecniche della degustazione
- Mercati tradizionali ed emergenti del vino : dati, tendenze, prospettive ed opportunità di posizionamento
- Economia, Commercio, Politica e Legislazione del Mercato del vino
- Attitudini ai consumi di vino nei mercati del mondo e comunicazione interculturale : Made in Italy VS paesi BRIC
- La vigente OCM Vino ed i suoi risvolti in materia di etichettatura e presentazione dei vini: con esercitazione pratica ed analisi delle problematiche principali
- Canali distributivi – Importatori e distributori, trattativa e negoziazione internazionali.
- Skills, le attitudini e le competenze che servono oggi ad un export manager oggi
- Principi di marketing generale
- Marketing strategico e operativo : analisi SWOT
- Marketing relazionale, la psicologia della vendita
- Marketing internazionale e international pricing nel settore del vino
- Digital Marketing e vendita e-commerce , Direct Marketing edHospitality Manager
- Organizzazione e gestione di eventi di promozione internazionale
- Web e Social Network come monitoraggio alla vendita : la nuova era dei Wine Lovers
- I fabbisogni delle piccole imprese del vino : come esaltarne l’identità
- Testimonianze dei produttori vitivinicoli : strenght & weakness
- Iter commerciale, come gestire una vendita
- Personal branding, capacità di vendere se stessi
- Come presentarsi in una azienda: la ricerca di opportunità professionali
Diventare manager del vino
Diventare manager del vino è quindi possibile ed è una reale prospettiva occupazionale tanto che le richieste d’informazioni per il master online per diventare manager del vino stanno salendo vertiginosamente nell’ultimo periodo.
Sono anche i direttori e i gestori (o i responsabili marketing) di aziende del territorio a voler diventare manager del vino a livello internazionale, così da rilanciare le proprie imprese.
Cosa fa un export wine manager
Dunque, cosa fa un export wine manager? Si occupa a trecentosessanta gradi fi tutte le azioni mirate all’internazionalizzazione dell’impresa vitivinicola, portando il brand ad essere riconoscibile sul mercato internazionale.
Ecco cosa fa un export wine manager: si occupa di costruire l’identità internazionale dell’azienda, capendo come esportare i vini pugliesi con successo attraverso la realizzazione di un’identità riconoscibile e apprezzata dai mercati esteri, lo studio della concorrenza, lo studio di nuovi trend di vendita e la gestione dei social network e dei new media (strumenti indispensabili).
Per diventare manager del vino, inoltre, sono necessarie doti personali quali la capacità di comunicazione efficace, la conoscenza di tecniche di PNL, la comprensione dei meccanismi economici e di commercio internazionali, la conoscenza delle lingue straniere e una buona presenza (la contrattazione, in campo vinicolo, si svolge molto spesso ai tavoli di un ristorante).
Studiare management del vino online
Con la Unicusano a Lecce è possibile studiare management del vino online, quindi frequentando le lezioni tramite la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito dell’Università.
Per avere maggiori informazioni su come studiare management del vino online, al fine di capire come esportare i vini pugliesi con successo, è possibile compilare il form presente sulla home page del sito web.