Come diventare direttore di musei a Lecce
Sei un professionista dei beni culturali e vuoi formarti in maniera adeguata per poter lavorare nei musei a Lecce in posizioni di prestigio?
In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Lecce ha intenzione di spiegare Come diventare direttore di musei a Lecce e lavorare nei musei, restando in città o spostandosi.
Se si ha intenzione di lavorare come direttore di museo in seguito alla formazione professionale offerta da Unicusano, è bene specificare che sarà possibile trovare lavoro presso i tanti musei della città ma anche nel resto del Paese. In questi ultimissimi anni, infatti, si sta cercando sempre più di rivalutare il settore dei beni culturali e anche i piccoli musei d’Italia (ricchi di tesori di immenso valore storico-artistico) stanno ricevendo fondi destinati allo sviluppo e alla valorizzazione.
C’è da dire che – differentemente da qualche anno fa – oggi un direttore di museo non deve occuparsi sono della gestione economica e delle “pubbliche relazioni” ma deve anche essere conscio delle nuove possibilità offerte dal web 2.0 per la valorizzazione dell’istituzione museale e per la divulgazione.
Sono, infatti, i turisti i primi che intendono visitare i piccoli e grandi musei italiani e per questo è necessario imporsi sul web con una corretta comunicazione che invogli il pubblico straniero a conoscere le meraviglie nascoste del nostro Bel Paese.
Dunque, la dimestichezza con gli strumenti di promozione web è primaria per un direttore di museo tanto quanto la conoscenza della didattica museale e della storia dell’arte.
Master in Museologia
Il master online in beni culturali a Lecce si rivolge sia ad operatori del settore che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali sia a laureati o neolaureati fortemente motivati ad intraprendere una carriera professionale nell’ambito della gestione e valorizzazione dei beni culturali, in particolare attraverso lo studio e l’analisi di casi pratici nel campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale.
Al termine del percorso formativo in Museologia e gestione dei beni culturali, infatti, si saranno acquisite le seguenti competenze:
- Possesso degli strumenti e tecniche di progettazione nell’ambito degli spazi espositivi temporanei e permanenti
- Conoscenza e applicazione dei modelli organizzativi più innovativi impiegati nel contesto europeo
- Sviluppo dell’ abilità di analisi e impiego degli strumenti di progettazione (museum planning and project enrichment)
Nel dettaglio, le materie di studio sono:
- Museologia
- Legislazione BB.CC.
- Gestione museale
- Didattica museale
- Marketing museale e comunicazione del settore culturale
- Progettazione multimediale
- Allestimento museale: elementi di architettura e interior design
- Estetica e antropologia culturale applicati alla museologia
- TQM (Modello della Qualità Totale nei Musei)
- Internet come strumento di promozione culturale
- Musei in Internet; il sito web ideale per un museo
- Case Study
Volete avere alter informazioni sul master online a Lecce? Potete compilare il form presente sulla home page del sito web di Unicusano!