Esiste un metodo di studio efficace: scoprilo
Sapete che esiste davvero un metodo di studio efficace in grado di abbattere lo stress e garantire risultati migliori in se de d’esame? Non ci credete? Leggete qui!
Diciamo innanzitutto che una buona organizzazione dello studio e degli altri impegni è alla base di un percorso universitario facile e sano. Proprio per raggiungere tale scopo, la Unicusano ha deciso di responsabilizzare fin da subito i suoi iscritti proponendo dei corsi online che possono essere gestiti in completa autonomia.
Infatti, la fruizione delle lezioni avviene in modalità telematica attraverso la connessione con una piattaforma e-learning accessibile ventiquattr’ore al giorno e sette giorni su sette. In questo modo lo studente imparerà a gestire il proprio tempo, dando valore alla pianificazione e all’autonomia fin dai primi momenti di vita universitaria.
Ovviamente un giovane non può e non deve essere lasciato solo in questo percorso di responsabilizzazione: per questo i tutor messi a disposizione dall’Università Niccolò Cusano di Lecce sono sempre reperibili per affiancare lo studente nelle decisioni, guidandolo attraverso il percorso formativo più adatto alle sue esigenze.
Ma non solo: esistono anche dei tips per l’organizzazione studio online: vediamoli insieme…
Come organizzare lo studio?
Molti giovani si trovano spaesati di fronte alla richiesta di organizzazione imposta dall’università online, così diversa dai punti fermi della scuola superiore. Questa novità deve essere vista come uno sprone alla crescita ma, come già detto, può essere anche supportata da degli strumenti; vediamo insieme quali…
Google calendar
Lo strumento di Google Calendar è un calendario virtuale sulla quale è possibile caricare tutti i propri impegni. Questi calendari (già: è possibile crearne anche più di uno) possono essere condivisi o importati da altri sevizi online o dal pc. Inoltre, possono essere a disposizione in ogni momento grazie al cloud di Google che permette di accedervi da computer, tablet o smartphone in ogni momento.
Sono uno strumento fondamentale per avere sott’occhio il planning mensile di studio, senza dimenticare altri impegni (per cui è possibile anche impostare un promemoria sonoro).
Agende e diari
Per chi non può rinunciare al cartaceo, è buona norma tenere con Sé anche un’agenda sulla quale segnare i propri appuntamenti. Se si riesce a farlo per tempo, è possibile riuscire a pianificare lo studio in vista di impegni futuri ma anche lasciando spazio per eventuali imprevisti. Il calcolo del tempo a disposizione per studiare, infatti, è fondamentale ai fini di una corretta organizzazione.
E se comunque non riesco ad organizzarmi? Se continuo a perdere tempo nonostante tutto?
Se avete di questi problemi, non preoccupatevi: in riferimento all’organizzazione dello studio, lo staff della Unicusano di Lecce vuole darvi ancora dei preziosi consigli…
Gestire il tempo di studio
Potete avere anche l’agenda piena di appunti, ma se la motivazione scarseggia, non c’è che un modo per affrontare lo studio: la famosa tecnica del pomodoro.
La pomodoro tecnica prende il nome da quei timer da cucina a forma, appunto, di pomodoro. È stato uno studente ad approntarla per riuscire a risollevare il suo rendimento universitario in un momento di fatica, stress e scarsi stimoli.
Nello specifico, la tecnica consiste nel gestire il tempo per raggiungere obbiettivi specifici. Come? Occorre innanzitutto trovare una attività da completare, poi bisogna impostare il timer a 25 minuti, concentrandosi nella propria attività senza distrazioni finché il timer non avrà suonato. Poi, è possibile prendersi una pausa di 5 minuti. Ogni 4 cicli di 25 minuti è possibile concedersi una pausa più lunga di 15-30 minuti.
Con questo metodo di studio (e di concentrazione) è possibile sviluppare un nuova concezione del tempo capace di ridurre l’ansia incrementando l’efficacia personale e il rendimento, diminuendo al contempo l’ansia, massimizzando la concentrazione e aumentando la consapevolezza delle decisioni da prendere.
La motivazione e la volontà, conseguentemente, si rafforzeranno sulla base di obbiettivi raggiungibili.
Avete trovato utili i nostri consigli in riferimento a studio e produttività? Ditecelo nei commenti! E ora… buono studio a tutti!