Biblioteche di Lecce: dove studiare in città
Hai deciso di frequentare i corsi di laurea proposti dall’Università online Niccolò Cusano a Lecce? Sei tra quegli studenti che hanno deciso di rimanere in città per formarsi? Allora questo articolo è quello che fa per te.
Tutti coloro che hanno deciso di studiare da casa a Lecce, infatti, necessitano di qualche dritta sui luoghi migliori dove recarsi per studiare – se si vuole uscire dalle mura domestiche. E quale luogo migliore delle biblioteche di Lecce?
Scopriamo insieme perché le biblioteche sono così gettonate per lo studio e quali sono gli strumenti ad hoc per universitari che è possibile trovare se si decide di preparare gli esami in biblioteca.
Perché studiare in biblioteca?
Avete deciso di studiare online a Lecce? La cosa migliore è organizzarsi! Infatti, le lezioni potranno essere frequentate autonomamente collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web dell’università senza vincoli di orario. Ma se a casa la concentrazione stenta a restare immutata, meglio scegliere la biblioteca cittadina come luogo di studio.
Ecco, quindi, tre motivi validissimi per studiare in biblioteca…
Possibilità di collegarsi gratuitamente ad internet
Lo studio online implica una sola necessità: avere a disposizione una rete internet. Ma niente paura: le biblioteche di Lecce hanno una rete wi-fi a disposizione che gli utenti potranno utilizzare per collegare i propri pc portatili. In questo modo sarà possibile accedere alle informazioni della rete e seguire le video-lezioni proposte dal piano di studi del corso di laurea che si sta seguendo.
Libera consultazione dei libri
Scegliendo di studiare online nelle biblioteche di Lecce, è possibile accedere tramite il portale delle biblioteche all’Opac Sbn tramite il quale è possibile conoscere i testi a disposizione della biblioteca. Infatti, spesso, a corollario dei testi universitari è bene avere con sé altri testi specifici che possano arricchire la conoscenza in riferimento ad un determinato tema (materia del prossimo esame, magari, o in vita della compilazione della tesi di laurea).
Fare nuove conoscenze
Infine, l’ultimo motivo è quello più “sociale”: in biblioteca sono molti gli studenti che decidono di studiare (circa il 67% tra quelli iscritti alle università online a Lecce e quelli che frequentano i classici corsi in presenza). Per questo sarà facile fare nuove conoscenze approfittando di una pausa o di una sosta alle macchinette del caffè. Un buon modo per conoscere nuove persone senza frequentare i corridoi di una università!
Per conoscere tutti gli altri servizi delle biblioteche di Lecce e gli orari di apertura è possibile consultare il sito web del Comune.