Natale a Lecce: ecco cosa fare
Siete rimasti a studiare a Lecce, iscrivendovi ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano? Trascorrerete le feste di Natale in famiglia? Ecco alcuni consigli su come trascorrere il Natale a Lecce divertendosi, dedicando del tempo all’arte e scoprendo i prodotti artigianali e del territorio presso i tanti mercatini organizzati in città e nei dintorni.
Dunque, cosa fare a Lecce a Natale? Ecco la guida agli eventi natalizi a cura dello staff dell’Università Niccolò Cusano di Lecce.
Eventi a Lecce nel periodo natalizio: ecco i preferiti dagli universitari
Siete curiosi di conoscere gli eventi suggeriti dagli universitari leccesi in occasione delle feste del periodo di dicembre? Leggete qui!
Mercatini natalizi
In città sono previsti davvero tanti eventi: si comincia con la fiera natalizia “Mercatino dei Giocattoli, degli Addobbi e dei Doni di Natale” che si svolgerà in Piazza Mazzini dal 7 dicembre al 6 gennaio.
Inoltre, Lecce sarà teatro anche della famosissima “Fiera dei Pupi”: 7 al 24 dicembre avrà luogo la rinomata Fiera di Santa Lucia presso l’ex Convento dei Teatini, edificio barocco situato nel centro storico.
In questa meravigliosa location gli artigiani salentini esporranno i loro manufatti: piccole e realistiche creazioni in terracotta, i pupi di cartapesta e numerosi presepi, abbelliti da ruscelli e pastorelli raffiguranti arti e mestieri dell’epoca. Uno sguardo sull’arte e sulle tradizioni natalizie davvero imperdibile, secondo gli studenti iscritti alla Unicusano di Lecce che – molto spesso – scelgono di portarsi a casa un po’ di “salentinità”, acquistando in loco queste creazioni che andranno ad abbellire ed impreziosire i presepi casalinghi. Inoltre, scegliere un pezzo d’arte natalizia è un ottimo modo per far trovare sotto l’albero di parenti ed amici un regalo unico ed originale, fatto con il cuore.
Infine, tra gli eventi a Lecce di dicembre, segnaliamo “Natale Handmade”: manifestazione che si terrà presso le Officine Cantelmo (vecchio opificio per la lavorazione del ferro, divenuto dal 2008 un vero e proprio contenitore di eventi). Qui sarà possibile trovare tante idee originali per addobbare la casa acquistare gli ultimi regali natalizi scegliendo tra i prodotti presenti sugli stand, tutti rigorosamente fatti a mano.
E non solo in città, anche in provincia fioccano le iniziative benefiche e d i mercatini natalizi in Puglia. Segnaliamo, ad esempio, quello che si svolge domenica 17 dicembre a Chiesanuova di Sannicola nella location di Piazza Immacolata. Presso il Mercatino Natalizio della Solidarietà (il cui incasso sarà interamente devoluto alla mensa dei poveri) saranno presenti stand con oggetti natalizi tutti fatti in modo artigianale, dolci tipici del periodo, artisti di strada e la musica.
Proprio così: sono l’arte ed i prodotti del territorio a farla da padrone tra le bancarelle organizzate in occasione delle feste di Natale a Lecce!
Capodanno a Lecce
E la notte dell’ultimo dell’anno a Lecce, quali eventi sono previsti? Molte sono le location che organizzano cenone e musica dal vivo a seguire per festeggiare l’arrivo del 2018. Eccone alcune…
Il grand hotel Tiziano di Lecce (in Viale Porta d’Europa) organizza una serata a ritmo di musica, allietata dal dj di fama internazionale Satoshi Tomiie e da Alan Caligiuri da Radio 105. Ma prima di scatenarsi in pista, l’hotel propone un ottimo cenone e la possibilità di pernottamento
Presso la Tenuta Caradonna (S.S. 101, Km 9, Lequile) il capodanno è all’insegna del glamour: la location è assolutamente affascinante e sarà possibile gustare un ottimo cenone prima di scatenarsi in pista. Le sale dove ballare sono due: una con dj set, house e commerciale e l’altra con musica r&b e reggaeton.
Segnaliamo poi il capodanno presso la villa Mille e una notte (S.S.16 Lecce- Maglie, uscita Sternatia) pressa la quale un ottimo cenone anticipa una notte danzereccia a ritmo di musica house e r&b.
E per chi decide di restare in città? Il Capodanno leccese si festeggerà principalmente nella splendida Piazza Sant’Oronzo, fulcro indiscusso dei divertimenti e dell’arte della città. In piazza saranno presenti davvero migliaia di persone pronte a brindare all’anno nuovo tra i tanti locali del centro storico.
Avete deciso come trascorrere le vacanze di Natale a Lecce? Non ci resta che augurarvi Buone vacanze e Buon Natale!