Consigli per vestirsi bene alla discussione di laurea

La sessione di lauree vi mette ansia più per l’outfit da sfoggiare che per la discussione della tesi in sé per sé? Allora non potete fare a meno di leggere questo articolo a cura dello staff dell’Università online Niccolò Cusano di Lecce.
Come vestirsi alla discussione della tesi
Qui non troverete consigli per un ottimo discorso né tecniche per presentare la migliore tesi alla commissione di laurea. No! In questo articolo lo staff dell’università online si occuperà di consigliarvi su come vestirsi bene alla discussione di laurea, apparendo professionali e alla moda al tempo stesso!

Come vestirsi alla discussione della tesi? Ecco le regole per ragazze e ragazzi

Siete alla disperata ricerca dell’outfit per la laurea perfetto e più adatto a voi (alla vostra personalità e al vostro stile) che vi mostri eleganti e professionali agli occhi della commissione d’esame? Questo è l’articolo giusto per voi! Che siate ragazze o ragazzi, qui troverete alcuni consigli per scegliere l’abbinamento giusto per vestito di laurea. Siete pronti? Leggete qui…

Vestiti di laurea per le ragazze

Le studentesse universitarie – come sempre quando si parla di outfit – hanno maggiore dimestichezza nella scelta del miglior abito da sfoggiare il giorno della laurea. Ma non per questo la scelta è più facile, anzi! Le ragazze si trovano di fronte a varie possibilità per risultare in linea con il proprio stile e, contemporaneamente, presentarsi in maniera adeguata al gran giorno.

Quali sono gli outfit per studentesse universitarie più in voga per la sessione di laurea invernale? Ecco tre proposte…

Abito nero: un classico intramontabile

Siete indecise, indecisissime? Scegliete un abito nero al ginocchio! Il classico tubino è un outfit perfetto per il giorno della laurea che vi farà apparire raffinate e professionali al tempo stesso. Inoltre, può essere abbellito e caratterizzato dalla scelta degli accessori: si parte dal classico filo di perle fino ad arrivare a scarpe con il tacco color rosso fuoco.

Da prestare attenzione anche al capospalla scelto: non deve essere troppo pesante (generalmente, presso l’aula magna dell’università la temperatura è sempre abbastanza elevata) ma deve comunque caratterizzare l’abito. Via libera a giacche in pelle per ragazze grintose o pellicce eco-friendly per le più sofisticate.

Tailleur: per vere professioniste

Se si sceglie un tailleur è bene pensare con anticipo a due cose: innanzitutto è bene scegliere un modello che potrà essere riutilizzato nel corso della professione scelta e, come secondo fattore, con una gonna non troppo corta che ne possa pregiudicare l’utilizzo in alcuni ambiti.

Le ragazze che scelgono una carriera lavorativa come avvocatesse o economiste e dovranno lavorare presso multinazionali e aziende di livello sanno già che acquistare un tailleur per il giorno della laurea rappresenta un modo per avere già a disposizione un outfit con il quale presentarsi ad un colloquio o il primo giorno di lavoro.

Alla maschietta: per ragazze intraprendenti

Tenete al vostro stile personale e non siete disposte a vestirvi il giorno della laurea “come tutte”? Una buona idea può essere quella di puntare sullo stile maschile scegliendo un completo giacca e pantaloni abbinandolo a scarpe stringate “francesine” e – per le più audaci – ad una cravatta.

Lo stile e l’eleganza saranno comunque al primo posto, permettendovi di poter sfoggiare un look eccentrico e innovativo al tempo stesso. Per le più femminili, il pantalone può anche essere abbinato a scarpe con il tacco alto e sotto la giacca è possibile indossare una maglietta o una camicia dai colori sgargianti.

Look per ragazzi il giorno della laurea

Veniamo, infine, agli outfit per gli studenti che devono presentarsi alla commissione di laurea…

Completo classico

Se si sceglie un classico completo giacca e pantaloni, è d’obbligo l’attenzione al dettaglio: scarpe e cinta in abbinamento con la possibile nota eccentrica di un calzino colorato o di un papillon fantasioso a posto della cravatta.

Ovviamente anche i meno intraprendenti potranno trovare nel completo un ottimo alleato all’eleganza, con la consapevolezza che potrà sempre essere riutilizzato in futuro in eventuali occasioni eleganti.

Spezzato

In alternativa, gli universitari il giorno della laurea possono scegliere un completo spezzato. In questo caso a farla da padrone saranno i classici jeans di tutti i giorni arricchiti da una cravatta di classe e da una giacca elegante. La scarpa? Via libera all’eccentricità!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link