Musica per studiare: ecco la nostra playlist
Siete tra quegli studenti che senza un sottofondo musicale proprio non riescono a concentrarsi? Allora, come emerge da uno studio condotto dallo staff della Unicusano di Lecce, fate parte anche voi di quel 38% di iscritti ai corsi online che ha bisogno della musica per studiare e concentrarsi meglio.
Proprio così, lo studio condotto dall’università online di Lecce fa emergere una tendenza in forte crescita: il bisogno dei giovani di avere un alleato per la concentrazione – a causa, soprattutto, delle tante distrazioni che si possono avere studiando a casa.
E la percentuale sopra citata ha trovato proprio nella musica una compagna di studi discreta ma adeguata. Studiare con la musica, dunque, sta diventando sempre più un’abitudine consolidata che permette di aumentare i livelli di concentrazione stimolando il cervello all’apprendimento. Sono proprio alcune costruzioni musicali, alcuni ritmi, infatti, a rendere il cervello più propenso all’assimilazione delle informazioni che si stanno studiando.
Dallo studio, comparato con le abitudini nazionali degli studenti universitari, appare che per i giovani iscritti ai corsi online – e che dunque studiano da casa – sia molto più importante studiare ascoltando musica. Questo serve, infatti, a creare una “bolla” personale, dove nessuno della famiglia può entrare disturbando ed interrompendo il flusso di concentrazione.
Proprio per questi ragazzi che amano avere una colonna sonora per studiare, lo staff dell’università Niccolò Cusano di Lecce ha deciso di proporre una playlist personalizzata – ispirandosi a quelle proposte di default da Spotify – grazie alla quale sarà più facile concentrarsi e aumentare la voglia di studiare senza stress né ansia.
E c’è di più: ascoltare una canzone motivante prima di studiare potrebbe riuscire anche ad elevare l’umore e, se non riuscirà nell’intento di far studiare di più, almeno avrà contribuito alla felicità.
Insomma, siete pronti a scoprire le canzoni da ascoltare per studiare? Continuate a leggere…
Studiare ed ascoltare musica: ecco quali canzoni scegliere
Iniziamo con la nostra playlist per lo studio a cura dello staff della Unicusano di Lecce…
Musica classica
L’ascolto durante letture, ripassi e riassunti della musica classica sembra che riesca a migliorare le prestazioni mentali. Alcuni studi hanno chiamato questo fenomeno Effetto Mozart: secondo due studiosi che nel 1993 sottoposero diversi volontari ad un esperimento, emerse che l’ascolto della sonata in re maggiore per due pianoforti (KV 448) di Wolfgang Amadeus Mozart avrebbe causato un temporaneo aumento delle capacità cognitive.
Seppur molti siano stati gli scettici riguardo questa tesi, gli studiosi hanno scelto di confermarla anni dopo con ulteriori esperimenti sui ratti. Ed anche in questo caso è stato dimostrato che la sonata di Mozart riuscisse ad aumentare per un arco temporale successivo all’ascolto l’intelligenza spazio-temporale.
Dunque, iniziare la nostra playlist con alcune tracce di musica classica per studiare, ci sembra più che doveroso.
Per ascoltare la traccia di Mozart, cliccate qui
Suoni della natura
Non si tratta di vere e proprie canzoni, ma di compilation di suoni che rendono possibile l’aumento della concentrazione senza distrarsi ad ascoltare il testo. Tra le più belle segnaliamo questa traccia e anche questa.
Ascoltare i suoni della natura durante lo studio sensibilizza il cervello e apre la mente, inoltre riescono ad abbattere eventuali momenti di ansia e stress. Oltre che durante lo studio, infatti, queste tracce musicali possono essere ascoltate in momenti di riposo tra una lezione e l’altra – così da permettere al cervello di ricaricarsi positivamente.
Oltre a musiche ispirate dalla natura, è possibile anche trovare su Youtube una serie di suoni al 100% naturali come lo scorrere dell’acqua di un torrente (lo trovate qui) o il cinguettare degli uccellini (potete sentirlo cliccando qui). Ognuno può trovare facilmente un suono che maggiormente stimola il cervello, portando relax.
Canzoni motivazionali
Ed eccoci alle canzoni che forniscono il giusto sprint per studiare, ottime da ascoltare prima di una lezione, di un esame o della sessione di studio.
Prepararsi mentalmente ad affrontare una giornata di apprendimento è fondamentale per evitare il sovraccarico cognitivo. Ecco perché tra le canzoni consigliate ci sono senza dubbio Happy di Pharrel Williams (la potete ascoltare qui) e Sing di Ed Sheeran (la trovate qui).
Per mantenere alto il livello di motivazione tra una lezione e l’altra, scegliete anche Revolution 909 dei Daft Punk (ecco il link per ascoltarla) e Money on my mind di Sam Smith (cliccate qui).
Questa canzoni hanno un ritmo allegro che rende felici e migliorano l’umore rendendo predisposti all’apprendimento grazie all’aumento della produzione di serotonina e dell’energia emotiva.
Alcune raccomandazioni prima di concludere: quando si studia è bene non ascoltare la radio: il dialogo dei presentatori potrebbero essere causa di distrazioni. Inoltre, quando si creano playlist per studiare è bene predisporre un elenco di canzoni che si susseguano senza interruzioni (senza, quindi, dover skippare dall’una all’altra traccia) della durata di 40 o 50 minuti.
Avete trovato utili i nostri consigli? Voi amate studiare sentendo musica o preferite un religioso silenzio? Ditecelo nei commenti.