Studiare online a Lecce. le proposte per la tua formazione

Studiare on line a Lecce è non solo possibile ma probabilmente una delle scelte più innovative e vincenti che puoi intraprendere. Il mondo sta cambiando, lo diciamo anche se sappiamo che corriamo il rischio di sembrare dei vecchi bacucchi. Sì, ci dispiace, ma è così. Il mondo non è e non sarà più lo stesso, tutto corre a velocità inaudita e per stare dietro ai repentini cambiamenti bisogna sviluppare flessibilità e determinazione. Anche le possibilità di studio e di formazione si adattano a questi cambiamenti e chi sa cogliere queste opportunità di miglioramento sarà pronto a fare un salto epocale e a sbarcare nel prossimo futuro con grandi prospettive di crescita. Ma oltre a positivi presagi vogliamo offrirti e descriverti le possibilità concrete. Ecco le proposte di università on line a Lecce, come e perché sceglierle.

L’università on line a Lecce: nuove professioni

corsi di laurea on line

L’Università Niccolò Cusano ha scelto Lecce come sede della sua Università. Tutte le città scelte dall’ateneo telematico vengono selezionate sulla base di ricerche e caratteristiche ben precise. L’attenzione allo stato di salute dei settori produttivi, culturali e turistici della regione Puglia ha portato ad alcune conclusioni. Tali conclusioni sono state il motore trainante della decisione di instaurare la sede dell’Università Niccolò Cusano a Lecce, con ben diciotto corsi di laurea triennale e magistrale.

Questa proposta formativa accademica si aggiunge alle possibilità di formazione tradizionale, ma se ne discosta acquisendo un notevole vantaggio. Quale? L’opportunità di studio in modalità e-learning consente di seguire e conseguire un titolo di studio universitario senza rinunciare a impegni personali e professionali, abbattendo le spese e soprattutto i tempi. Perché si sa che il tempo è denaro.

Laurearsi on line senza l’obbligo di frequenza, ma avendo comunque diritto alla visione del materiale didattico e delle lezioni ventiquattro ore su ventiquattro è l’occasione che a Lecce mancava, e ci sembrava doverosa fornirla a tutti coloro che nutrivano la speranza di specializzarsi coniugando la propria vita individuale senza stravolgerla.

Quali sono i corsi di laurea on line a Lecce? Ti indichiamo le aree disciplinari in cui sono inseriti e i singoli corsi

  • Percorso quinquennale unico in Giurisprudenza
  • Scienze della formazione e dell’educazione
  • Relazioni internazionali: triennale e magistrale in Scienze Politiche
  • Ingegneria: sei corsi di laurea triennale
  • Psicologia
  • Economia

Per illustrarti quante varie possibilità sono offerte da queste aree ti basti pensare che i corsi di laurea triennale del settore Ingegneria sono sei:

  • Civile
  • Elettronica
  • Meccanica
  • Gestionale
  • Biomedica
  • Agroindustriale

Mentre quelli magistrali sono in Ingegneria Civile, Elettronica e Meccanica. Anche l’area psicologica è costituita da più possibilità, soprattutto per quanto riguarda la magistrale, che si divide in Psicologia Clinica e della riabilitazione e Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Nella sezione del nostro sito trovi i corsi di laurea specifici, suddivisi per facoltà.

Tutti i corsi di laurea on line a Lecce sono seguiti da tutor che si assumono il compito di guidare e accompagnare gli iscritti durante il percorso di formazione on line, offrendo supporto per la consegna e la fruizione del materiale didattico, degli strumenti e del metodo necessario per utilizzarli. Gli incontri di orientamento sono gratuiti. Richiedi un appuntamento compilando il form.

Master on line a Lecce

Anche le proposte di master universitari a Lecce sono numerose e altamente qualificate. Ogni anno accademico vengono proposti percorsi di specializzazione post-laurea organizzati intorno ad aree didattiche come ti abbiamo mostrato precedentemente per i corsi di laurea. Gli ambiti di studio per i master sono di tipo:

  • Umanistico
  • Economico-giuridico
  • Mondo delle scuole
  • Forze armate
  • Medico-sanitario
  • Ingegneristico

Anche i master sono erogati in modalità telematica. La lista è consultabile dal nostro sito, ma per offrirti una panoramica ti segnaliamo:

  • Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto
  • Studi internazionali
  • Sicurezza delle reti informatiche
  • Psicopedagogia e didattici per i disturbi specifici dell’apprendimento

Siamo contenti poter affermare che il riscontro ottenuto dai nostri Master a Lecce ci ha dimostrato che la risposta del pubblico è molto più che favorevole. I nostri studenti sono freschi di laurea o professionisti che vogliono dare una marcia in più alla propria carriera lavorativa puntando ulteriormente sulla formazione. 

I master hanno durata annuale, 1500 ore di impegno per un totale di 60 CFU. Ma soprattutto preparano gli studenti aprendo possibilità di seminari facoltativi sempre in videoconferenza. I docenti sono selezionati all’interno delle eccellenze della ricerca e dell’accademia italiana ed europea. Compila il form per avere maggiori informazioni.

Consigli per studiare on line a Lecce e ovunque

formazione a distanza

Dal momento che la nostra caratteristica principale è quella di aver puntato sulla formazione on line ci siamo specializzati in consigli per studenti che vogliono sperimentare questo modalità di studio.

L’apprendimento telematico ha molti vantaggi, scopriamoli insieme, ma soprattutto ragioniamo insieme su qual è il metodo migliore e le strategie migliori per diventare studenti on line di successo.

Come prima cosa ci teniamo a sottolineare che lo studio on line viene spesso considerato meno impegnativo. Noi continuiamo a chiederci perché e dobbiamo ammettere che non troviamo una risposta sensata. Le lezioni sono rigorose, esigenti e identiche a quelle delle lauree tradizionali. Si studia lo stesso monte di ore, anzi, di solito, per il fatto che si possono seguire più volte e in qualsiasi momento le lezioni, si studia ancora di più.

Inoltre la formazione a distanza si avvale anche di materiale didattico di supporto, che a volte nei percorsi tradizionali viene trascurato. Qualche esempio? Oltre alle lezioni on line frontali, le attività, i compiti scritti, ci sono anche forum di discussione e test. Una bella mole di cose da fare per affinare la conoscenza delle materie di studio.

Essendo un tipo di studio che necessita dell’uso costante di un computer ci sembra doveroso ricordare che è necessario assicurarsi che il software e l’hardware siano prestanti e adeguati. Aggiorna tutto l’aggiornabile o rischi di non poter visualizzare documenti, video e gruppi di discussione. E l’antivirus e d’obbligo. Immagina il panico che ti potrebbe assalire se si bloccasse il computer mentre ripassi le lezioni prima degli esami.

Nuovi metodi d’apprendimento on line

Ogni studente funziona in modo diverso. Si avvale di metodi di studio differenti e possiede abitudini peculiari. Ma non dovrebbe mai fissarsi più di tanto. Sperimentare nuovi metodi è fondamentale per tenere attiva la mente e sviluppare un pensiero dinamico, adatto a cogliere le sfide di una conoscenza sottoposta a continui stimoli dai tempi in rapido mutamento che stiamo vivendo.
La tecnologia ci aiuta anche in questo. Esistono moltissime app per studiare e risorse on line gratuite che permettono di ottimizzare e di variare gli approcci alle varie discipline e le strategie adottate per l’apprendimento.
Bisogna comunque essere pronti ad abbandonare i metodi tradizionali. Ad esempio, anche nei corsi on line ci si ritrova a scrivere spesso. I messaggi, gli elaborati e anche le mail di comunicazione all’Università avvengono tramite parola scritta. Quindi devi predisporti a leggere e scrivere molto. 

L’ultimo consiglio che ti vogliamo dare per portare a termine nel migliore dei modi il tuo programma di studio on line è comunque avvalerti di tutte le tue doti di organizzazione, perché si riveleranno molto utili. Ti sveliamo un segreto. Il fatto che sia tutto lì a tua disposizione ventiquattro ore su ventiquattro non significa che puoi rimandare a quando ti pare. No, assolutamente, ti devi dedicare allo studio tutti i giorni lavorativi, possibilmente, come se fosse davvero il tuo lavoro. Anche solo mezz’ora o un’ora al giorno mantieni il focus.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link