Perché scegliere economia a Lecce? Vantaggi e opportunità
Scegliere a quale facoltà iscriversi non è facile. Ma rimbalza dentro di te la decisione di studiare economia a Lecce. Ti chiedi se potrà mai essere la scelta giusta, ti chiedi se ti porterà qualche vantaggio in futuro? Sei preoccupato perché vivi in provincia, hai già un lavoro che non vorresti abbandonare e non sai come frequentare le lezioni? Le motivazioni dell’incertezza possono essere tante e diverse, ma cerchiamo soprattutto di fornire certezze. E ti assicuriamo che la facoltà di Economia a Lecce è una certezza, una garanzia. In questo articolo ti spieghiamo perché.
Studiare Economia a Lecce
Se rientri nella schiera dei dubbiosi sappi che è normale, non è detto che bisogna per forza avere le idee chiare. Ma se sei giunto su questa pagina è perché, probabilmente, tra le varie opzioni quella di iscriverti alla facoltà di economia ti sembra essere una delle migliori. E non possiamo darti torto.
Una delle domande che frullano nella testa dei futuri studenti universitari è la seguente: Studiare economia conviene? La domanda è lecita. Ci si pone tale quesito perché si spera che lo sforzo profuso nello studio negli anni a venire possa contribuire a dare solidità alla vita professionale ed economica. Alcuni si lasciano intimorire dalle voci che descrivono Lecce come una città priva di sbocchi e di opportunità nel campo del lavoro.
È vero, la crisi ha colpito tutti, ha colpito Nord e Sud indistintamente, e dire che Lecce ne è rimasta indenne sarebbe una falsità. Ma i dati dimostrano che la facoltà di Economia, insieme ad altre facoltà del settore tecnico, offrono possibilità di lavoro concrete e raggiungibili anche nella città di Lecce e in provincia.
Una laurea in economia a Lecce è un ottimo punto di partenza per addentrarsi in un mondo professionale aperto e dinamico. Il turismo, le eccellenze dei prodotti tipici, l’agricoltura, moltissimi settori fanno da motore allo sviluppo regionale, e chi ha studiato economia rappresenta un tassello importantissimo per tessere le fila, per connettere questa parte d’Italia al resto della penisola, dell’Europa e del mondo. Una sfida che sembra difficile, e lo è. Ma una sfida che sta portando e continuerà a portare benessere per i prossimi anni.
La facoltà di Economia a Lecce: Unicusano
Un’altra delle sfide della regione sarà quella di abbracciare la tecnologia, lo sviluppo e la ricerca nelle innovazioni, al fine di dare una ventata di rinnovamento ai comparti economici ancora legati a dinamiche economiche tradizionali e poco efficienti.
La vendita on line, la digitalizzazione dei servizi, la tecnologia che rende accessibile il patrimonio storico e culturale, tutto questo significa sviluppo, e noi lo sappiamo bene.
Cavalcando la certezza di una tecnologia funzionale alla crescita culturale, sociale e anche e soprattutto economica, abbiamo istituito la sede del nostro Ateneo presso Lecce, una città con una splendida vitalità, che ha subito reagito con interesse ai nostri corsi di laurea on line e ai nostri master.
Scegliere di studiare discipline economiche a Lecce non significa più sottoporsi a estenuanti orari di lezione, trasferirsi dalla provincia alla ricerca di un appartamento vicino alla sede universitaria, oppure fare il pendolare per non perdersi il ricevimento dei professori. Non più, perché da tempo l’Università Niccolò Cusano ha costruito una proposta di università digitale che eroga formazione on line di qualità regolarmente riconosciuta dal MIUR.
Da tempo è attiva la facoltà di Economia, con un corso di laurea triennale e un corso di laurea magistrale, entrambi in modalità on-line, per garantire a chiunque di studiare in qualsiasi momento, grazie alla piattaforma digitale disponibile 24 ore su 24.
Questa piattaforma rende accessibili le lezioni semplicemente grazie a un accesso a internet e un pc. Potrai scegliere autonomamente come organizzare il tuo ritmo di studio. Un bel vantaggio, no?
Perché scegliere economia? I vantaggi
Allora non ti sei ancora deciso? Vuoi saperne di più. Ancora? Bene, è giunto il momento di spiegarti perché questa scelta è da perseguire. Il percorso di studi in economia è consigliato per tutti coloro che vogliono lavorare soprattutto nel mondo della finanza, del marketing.
Il piano di studio messo a punto da Unicusano coniuga quattro diversi e fondamentali approcci:
- Aziendale
- Management
- Economico e politico
- Giuridico
All’inizio del percorso di studi è necessario possedere un’infarinatura di tutte queste discipline per comprendere meglio come specializzarsi in seguito.
Tra gli altri vantaggi rientrano anche gli sbocchi lavorativi. Chi possiede una laurea in economia a Lecce può scegliere di intraprendere la carriera in diversi ambiti, tra cui:
- contabilità
- gestione delle risorse
- organizzazione aziendale
- consulenza di tipo finanziario
- marketing
Puoi diventare commercialista, addetto alla contabilità, consulente economico, addetto marketing e molto altro, le possibilità sono tante. Sì, ci vuole una buona dose d’impegno ma i tuoi sforzi verranno sicuramente ripagati.
Lo studio dell’economia si rivela un percorso pieno di soddisfazioni, capace di offrirti una chiave di interpretazione del mondo e una carriera di grande soddisfazione.
Laurearsi in economia: capire il mondo
Circola la voce che l’economia sia una materia fatta solo di numeri, calcoli incomprensibili e grafici di difficile lettura. Questa è la voce di chi non ha mai fatto un solo esame di economia e non sa assolutamente di cosa si sta parlando. In realtà le teorie economiche sono profondamente umane e, cosa ancora più interessante, sono in costante cambiamento.
L’economia è una materia formata anche da altre discipline come la storia, il diritto, la politica ed è proprio per questo che poi si ramifica in diversi settori: dal marketing alla ragioneria e molto altro.
Ma oltre alla motivazione legata al buon posto di lavoro che si può conseguire ce ne sono altre. Per terminare questo capitolo te le elenchiamo di seguito.
Comprendere le dinamiche economiche
Lo abbiamo accennato prima. Buona parte di ciò che facciamo è economia. Con il semplice gesto di prendere un caffè al bar stiamo intersecando moltissime altre attività economiche che hanno fatto in modo che si manifestasse quel prodotto.
Capire le dinamiche aziendali
Se hai intenzione di cercare lavoro in azienda devi sapere come ci si deve muovere. Diventare imprenditore è una cosa straordinaria, ma per saper dirigere un’azienda è necessario studiare, e tanto. Il mondo imprenditoriale ha precise regole di amministrazione, organizzazione e gestione. Studiare queste dinamiche prima di doverle affrontare è l’unico modo per padroneggiarle, prevederle, assecondarle.
L’economia è tutto
Come abbiamo già detto parlando degli studi economici a Lecce questa materia è alla base di tutti i settori principali dello sviluppo regionale. Si inseriscono economisti nel settore del turismo, dell’agricoltura, dell’industria. Fare contabilità o bilancio, o diventare manager, è possibile soltanto a patto di avere una formazione completa.
Specializzarsi per crescere
Sai che puoi studiare economia anche se non vuoi diventare economista? Grazie all’opportunità di studiare on line puoi scegliere un percorso di specializzazione parallelo alle attività che già stai portando avanti, sia di lavoro che di formazione. Puoi scegliere di studiare economia dopo aver studiato qualcos’altro, per accrescere il valore del tuo curriculum.
Siamo certi che in questo momento i tuoi dubbi si sono allentati, se così non fosse e hai bisogno di chiedere maggiori informazioni sappi che siamo a tua disposizione. Non esitare a contattarci e ti forniremo le risposte che cerchi. La facoltà di economia Niccolò Cusano a Lecce è un’eccellenza, un’occasione per crescere e raggiungere i tuoi obiettivi.