Le 6 migliori app per cercare lavoro
Benvenuto nel nuovo millennio, l’epoca in cui le app per cercare lavoro hanno sostituito le modalità tradizionali. L’epoca in cui la ricerca di una professione diventa smart, aprendosi a una miriade di possibilità in tutto il mondo. Quindi, se sei arrivato su questa pagina perché stai cercando lavoro e vuoi qualche dritta su come farlo nel modo più veloce ed efficace possibile, eccoti nel posto giusto. Abbiamo redatto una lista delle migliori applicazioni finalizzate alla ricerca della professione dei tuoi sogni. Prendi appunti, aggiorna il curriculum e partiamo.
App per inviare curriculum
Forse non è la prima volta che cerchi lavoro. Quando si intraprende questo percorso non si sa bene cosa succederà. Prima di scaricare le app per cercare lavoro probabilmente hai inviato una caterva di curriculum, compilato tutte le sezioni Lavora con Noi delle più grandi aziende, fatto colloqui che non sono andati a buon fine. Le hai provate tutte. Tranne questa. Adesso che sei intenzionato a percorrere questa strada è importante fare le cose bene. Di applicazioni ideate per questa finalità ne esistono tantissime, ma è meglio affidarsi fin da subito a quelle più funzionali. Per agevolarti il lavoro (il lavoro per trovare lavoro, adoriamo i giochi di parole) abbiamo stilato questa lista di applicazioni, selezionate in base all’indice di gradimento dei nostri ex studenti che le hanno testate, con ottimi risultati. Ma adesso mettiamoci davvero all’opera. Ecco le applicazioni che abbiamo scelto:
- Indeed
- Cornerjobs
- Infojobs
- Trovit lavoro
- Monster
Indeed
La prima risulta essere l’app per cercare lavoro preferita da molti. Ed effettivamente si tratta di un prodotto molto ben fatto, con un potentissimo motore di ricerca in grado di trovare migliaia di offerte di lavoro. Il valore di Indeed per la ricerca del lavoro è il fatto che propone gli annunci che si trovano anche sugli altri portali, facendo da grande contenitore per trovare quello che si cerca in un unico canale.
La facilità d’utilizzo è senz’altro il secondo punto chiave del successo di questa applicazione. Anche chi non ha dimestichezza con i tool on line può trovare facilmente quello che cerca grazie a una ricerca avanzata tramite filtri.
L’installazione è gratuita. Può essere scaricata su iOS e Android e una volta che viene lanciata sullo smartphone si può caricare all’interno un curriculum vitae in cui indicare formazione ed esperienze lavorative, molto facile da aggiornare in qualsiasi momento. Quando dovrai rispondere a una candidatura potrai farlo direttamente premendo sul pulsante Candidati con il CV. Ti consigliamo assolutamente di scaricarla e troverai già da subito vantaggiose offerte per la posizione che stai cercando.
Corner Jobs
Puoi registrarti a questa applicazione per cercare lavoro direttamente tramite l’account Facebook. Una comodità che abbrevia i tempi di iscrizione e rende facile fin da subito l’utilizzo di Corner Jobs. Questo motore di ricerca per offerte di lavoro è dotato di un sistema di messaggistica integrato con cui è possibile mettersi direttamente in contatto con l’azienda.
Come per il caso di Indeed anche quest’app per il lavoro ha la possibilità di caricare un curriculum vitae interno, che parallelamente alle informazioni da inserire sulla sezione profilo rappresentano le pagine di vetrina, in cui poter dare risalto alle informazioni su di te.
Grazie alla stringa di ricerca puoi digitare il nome della posizione che stai cercando e scorrere nella schermata principale i risultati trovati. Per le posizioni a cui ti vuoi candidare puoi inviare direttamente il curriculum inserito sull’app.
Infojobs
Concludiamo queste prima carrellata con un altro must delle app per curriculum e ricerca lavoro. Infojobs è molto famosa anche grazie al suo sito, un punto di riferimento per tutti coloro che cercano un’occupazione. L’app è completamente gratuita e una volta installata ed effettuata la registrazione non dovrai far altro che inserire i dati anagrafici, dichiarare se hai già esperienze di lavoro e continuare la navigazione tra le funzionalità. Queste sono molto simili a quelle delle altre app di ricerca lavoro, puoi:
- Compilare un cv
- Cercare offerte di lavoro
- Inviare candidature agli annunci che ti interessano
La grafica semplice e intuitiva rende la navigazione snella e veloce. Ti assicuriamo facilità di utilizzo. Dopo aver compilato a dovere il curriculum e aver selezionato gli annunci adatti a te siamo certi che troverai un ottimo riscontro e incasserai qualche colloquio di lavoro.
Altre tre app per il lavoro
Due sono app, una è un social ma scaricabile tramite app su qualsiasi smartphone. Le prime due sono Trovit Lavoro e Monster, la seconda è ovviamente Linkedin
Parliamo innanzitutto delle prime due. Trovit come Indeed monitora e diffonde le offerte di lavoro caricate su altri canali. Puoi attivare la funzione notifiche per ricevere l’avvertimento della disponibilità di nuovi annunci in linea con il tuo profilo.
Anche Monster è molto simile. A questo punto di starai chiedendo a cosa servono tanti siti diversi per promuovere lo stesso servizio. A cosa serve scaricarsi diverse app per cercare lavoro quando fanno tutte la stessa cosa? In parte è vero. Ma due fattori motivano il fatto che ne esistano e se ne utilizzano tante: ognuna ha la sua particolarità. A seconda di quello che ti serve e delle funzioni che cerchi meglio averne una piuttosto che un’altra. Ma prima bisogna provarle. Noi ti abbiamo detto da quali partire. Ma ne è rimasta fuori una: Linkedin. Non è un’app per cercare lavoro qualsiasi, si tratta di un social a tutti gli effetti. Il social dei professionisti, che possono compilare un’accuratissima scheda personale (in cui è possibile allegare di tutto, dalle foto ai video, dalle presentazioni ai link). Ottimo per entrare a far parte delle cerchie, scambiarsi conoscenze che possono accelerare il raggiungimento della posizione e tenersi aggiornati.