App per fare grafici: le migliori da scaricare

Le app per fare grafici non devono mancare se sei alle prese con il riepilogo di dati, lo studio o semplicemente con un guizzo di creatività. Fare grafici significa schematizzare in modo efficace tutto quello che ti passa per la mente. Si può fare con carta e penna oppure con un pc, e perché no, anche con uno smartphone. Ecco le soluzioni a tua disposizione.

Come fare un grafico

programma per creare graficiHai immagazzinato molto materiale, forse facendo ricerche o analisi. Adesso è giunto il momento di dargli una forma. I grafici ti aiutano a mostrare nero su bianco e in maniera chiara e precisa tutto quello che hai appreso. Non sai come fare, probabilmente. Infatti, fare disegni semplici non è semplice, ci vuole una dose di manualità e anche un’ottima predisposizione alla logica. Allora aiutati con le applicazioni e i programmi per realizzare grafici.

Fortunatamente non si tratta di cose particolarmente difficili da fare, il computer ti consente di avere a portata di mano funzioni intuitive. Basta saper trovare il programma giusto. Prima di addentrarci nella descrizione delle migliori proposte per fare grafici on line è meglio fornire una panoramica su quali sono i tipi di grafici, così sarà più facile capire quale fa al caso tuo.

La prima cosa da tenere in considerazione è il genere di dati che hai a disposizione e l’obiettivo del grafico. In base a questi due fattori puoi scegliere tra:

  • Istogrammi: confronto tra dati e tendenze nel tempo
  • Grafici a barre: tendenze nel tempo e più serie di dati
  • Grafico a torta: per dati proporzionali
  • Grafici a linee: tendenze nel tempo e diverse serie di dati
  • Grafici di Pareto: identificazione delle cause di un evento

Questo elenco non rappresenta la totalità di grafici esistenti, ma è una buona base per conoscerne alcuni tra i più utilizzati.

App per fare grafici

Veniamo ora ai programmi per fare grafici on line. Sei davanti al tuo computer, hai di fronte tutti i dati raccolti. Le risorse che hai a disposizione sono tutte molto valide. Abbiamo stilato una lista delle migliori in circolazione, testate dai nostri studenti dei corsi di laurea:

  • Google Chart
  • GraphSketch
  • Archimy
  • Cacoo

Esistono anche delle vere e proprie applicazioni per grafici, app per sketchbook e che consentono anche di fare disegni semplici e complessi. Insomma, sono i tool preferiti dai designer e dei grafici, non sono per la schematizzazione dei dati (forse più utile a chi studia economia, ingegneria o in generale studi che prevedono lo studio dei dati). Ma per le tue esigenze forse lo smartphone non si rivela tanto comodo. Il display ridotto e l’assenza di una tastiera renderebbe il procedimento più lungo e difficoltoso. Puoi comunque dare un’occhiata, ma ti suggeriamo di realizzare il tuo grafico davanti ad un comodo pc. Nei prossimi paragrafi ti illustriamo come utilizzare questi programmi, vedrai che li troverai utilissimi.

Google Chart

Google ha realizzato una quantità di programmi eccezionali. Si rivela sempre uno dei produttori meglio capaci di fornire soluzioni efficaci per chiunque si ritrovi a lavorare e studiare con il computer. In questo caso ha creato questa applicazione per grafici in grado di visualizzare chiaramente i dati in tempo reale. Nella galleria sono presenti grafici interattivi di diverso tipo e altre tipologie di strumenti per i dati. Interessante anche la sezione relativa alle infografiche, che consente di:

  • Inserire puntatori
  • Scegliere icone
  • Intregrare QR code
  • Personalizzare l’aspetto visuale

GoogleChart è un programma adatto a chi ha già una buona dimestichezza con l’informatica e il computer. Se proprio non sia dove mettere le mani quando ti trovi davanti ad un pc forse è meglio che scegli un’altra applicazione, come quelle che stiamo per suggerire più avanti.

GraphSketch

Finalmente un’applicazione perfetta per gli studenti. Anche se il nome può farti pensare che si tratti di un programma per sketchbook in realtà non serve esattamente a fare disegni al computer, o a sbizzarrirsi in modo più creativo. È pensata appositamente per chi deve produrre grafici di funzioni matematiche. Quindi se studi ingegneria non puoi fartela scappare! Inserisci i dati e le funzioni e GraphSketch realizza il grafico per te. La condivisione delle immagini può rivelarsi molto utile quando devi condividere i risultati con qualche amico o collega di facoltà. Basta scaricare l’immagine e inviarla in allegato, oppure copiare il link diretto alla risorsa.

Archimy

Se ti piace giocare con immagini più d’impatto e stupire con gli effetti speciali allora non farti scappare questa app per fare grafici 3d. Anche in questo caso il funzionamento è semplice e intuitivo. Se hai i dati a disposizione non devi far altro che inserirli nei campi appositi, insieme ai valori delle variabili. Puoi accedere alla visualizzazione degli esempi per comprendere il procedimento con cui il programma richiede di inserire le formule. Il tasto CALCULATE genera il grafico, che può essere visualizzato da diverse angolazioni, semplicemente utilizzando il puntatore per ruotarlo e scegliere il punto di vista che mostra meglio i risultati.

Cacoo

Quest’ultima applicazione per diagrammi e grafici prevede una registrazione gratuita. Una registrazione che ti suggeriamo di fare se stai cercando il programma giusto per realizzare un grafico semplice ed esplicativo dei dati che hai raccolto e analizzato. Non temere, anche in questo caso si tratta di un programma semplice, per te che hai studiato economia e devi dare riscontro visivo delle curve di domanda e offerta o della distribuzione del reddito e quant’altro, Cacoo sarà un ottimo alleato. Un programma da utilizzare anche per le ricerche fatte con il tuo gruppo di studio, in cui tutti possono vedere chiaramente il risultato del lavoro di ricerca svolto.

Realizzare grafici on line: Canva.com

programmi per disegnare graficiAnche se questa non voleva essere una classifica abbiamo scelto di mettere sul podio lei, l’applicazione per fare grafici per eccellenza. O meglio, dobbiamo dirlo per onor del vero. Canva non è esattamente nata per fare diagrammi, ma è nata per fare tutto quello che serve a uno studente, un libero professionista o chiunque altro. Le possibilità sono tantissime e riguardano ogni settore in cui rientra un approccio o un’esigenza di natura grafica.

Con Canva puoi, ad esempio, realizzare un grafico a linee. C’è uno strumento apposito con cui puoi confrontare dati e in modo veloce creare un’immagine da aggiungere ad un report.

I vantaggi di questa applicazione sono:

  • La piattaforma completamente on line e collaborativa
  • Inserimento di etichette
  • Funzione copia e incolla di una tabella esistente

In pratica tu non devi fare niente, pensa a tutto Canva.

I passaggi da seguire sono questi.

  • Creare un account Canva
  • Selezionare la funzione Grafici nella sezione Elementi
  • Selezionare Grafico a linee
  • Cliccare su Dati nella barra strumenti e inserire o copiare e incollare i valori di riferimento
  • Personalizzare i colori, il font e tutto il resto

Quando avrai terminato sarai molto soddisfatto del tuo risultato e potrai condividerlo con tutti i tuoi amici e collaboratori. Il fatto di avere tutto salvato in cloud ti permetterà di non perdere mai traccia del lavoro svolto e di poterlo aggiornare in seguito. Non solo tu, ma anche tutti coloro che avranno accesso al grafico on line. In questo caso puoi lavorare sul grafico anche tramite smartphone, scaricando l’app di Canva su qualsiasi dispositivo iOS o Android.

Siamo felici di averti suggerito queste soluzioni. Siamo certi che da questo momento non avrai più alcun problema a fare grafici on line per le tue ricerche e i tuoi report.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link