App registratore vocale: le migliori da scaricare

Sei interessato a sapere di più sulle app di registratore vocale presenti negli store del tuo smartphone? Questo è l’articolo che fa per te!
registratore vocale gratis
Questo tipo di app sono molto utili in vari momenti della vita universitaria. Infatti, anche se si sta studiando a casa in quanto si è deciso di frequentare l’università online a Lecce Niccolò Cusano, le app per registrazione vocale possono tornare utili ai fini di uno studio efficace.

Da un sondaggio condotto a tal proposito dallo staff della Università online Niccolò Cusano di Lecce, emerge che il 34% dei giovani studenti universitari utilizza le app di registratore suoni per memorizzare in digitale le proprie ripetizioni delle lezioni in vista di un esame. Perché? Perché risentirsi dal vivo permette di correggere il tiro su eventuali carenze linguistiche o di esercitare la memoria su concetti che – enunciati – risultano meno chiari all’ascoltatore. Diciamo una versione 2.0 della ripetizione alla mamma o all’amico… con l’aggiunta del fatto che i più critici ascoltatori siamo proprio noi stessi!

Ma non solo, ad aver bisogno di un registratore vocale gratis è anche il 33% degli studenti. Questi, infatti, hanno ammesso di sentire l’esigenza di fissare gratuitamente su un podcast anche le lezioni (o alcune parti di queste) seguite online. La motivazione è semplice: non sempre si ha a disposizione una connessione internet e, dunque, le lezioni non sono sempre consultabili. Ma se si hanno dei dubbi (anche pochi minuti prima dell’esame) un file audio scaricato sull’archivio del proprio cellulare può essere un vero e proprio strumento per aumentare le possibilità di conseguire un buon voto.

Inoltre, il 21% degli studenti ammette di aver bisogno di una app leggi messaggi. La motivazione è semplice: mentre si è immersi nello studio molti studenti tendono a distrarsi per consultare eventuali notifiche presenti sullo smartphone (con la suoneria impostata in modalità silenziosa); per ovviare a questo problema, dunque, esistono delle applicazioni che leggono ad alta voce i messaggi ricevuti. Risultano poi essere utili anche in altri contesti come ad esempio mentre si è alla guida della macchina ma si attendono delle comunicazioni importanti.

Infine, un 12% degli studenti ammette di avere necessità di scaricare sullo smartphone applicazioni che permettano la memorizzazione dei file su più dispositivi, come ad esempio i cloud. Il più gettonato è Google Drive in quanto si trova presente in tutti i dispositivi Android, segue a ruota iCloud per i dispositivi Ios. Tutti i cloud permettono di avere sincronizzati file importanti su tutti i dispositivi a cui si fa abitualmente accesso, senza “ingolfare” la memoria di hard disk esterni o pennette USB.

Quali app scaricare? Ecco alcuni consigli

Le app per la trascrizione audio più utilizzate dagli studenti universitari sono le seguenti (disponibili per dispositivi Android): Trascrizione audio, Speechnotes, ListNote voce Blocco Note, Speech to Text, Voice to Texte Automatic Transcriptor. Tutte queste app (e ne esistono anche molte altre) hanno delle caratteristiche in comune come il riconoscimento di segni di punteggiatura e caratteri speciali, l’integrazione completa con la tastiera, la riproduzione in pausa, la memorizzazione del testo e l’esportazione in file .txt.

Tra le altre app per la dettatura vocale troviamo: Dictadroid (solo per Android), Alon Dictaphone Super Note Taker e Dragon Dictation (Ios e Android). Queste app, con una interfaccia comrpensibile e professionale consentono di registrare file sonori di alta qualità, con la possibilità – poi –  di esportarli o condividerli su cloud in modo tale da averli sempre a portata di mano su tutti i dispositivi.

Vediamo adesso quali app scaricare per la lettura dei messaggi. Tra le migliori troviamo SpeakMe: una app di sintesi vocale (disponibile per Android) che è in grado di leggere non solo gli SMS ad alta voce ma anche il mittente dei messaggi whatsapp e delle email ricevute (o di qualsiasi altra applicazione).

Poi, segnaliamo l’app Made in Italy Geroge Go è un’app che, grazie alla sua interfaccia semplice, risulta essere facile e veloce da mettere in funzione. Ottima per essere usata in automobile, George App è in grado di leggere tutte le vostre notifiche in arrivo sullo smartphone.

Avete trovato utili i nostri consigli riguardo alle applicazioni più utili da avere sul cellulare?

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link