informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Biblioteche di Lecce: dove studiare in città

Commenti disabilitati su Biblioteche di Lecce: dove studiare in città Studiare a Lecce

Hai deciso di frequentare i corsi di laurea proposti dall’Università online Niccolò Cusano a Lecce? Sei tra quegli studenti che hanno deciso di rimanere in città per formarsi? Allora questo articolo è quello che fa per te.
Perché studiare in biblioteca
Tutti coloro che hanno deciso di studiare da casa a Lecce, infatti, necessitano di qualche dritta sui luoghi migliori dove recarsi per studiare – se si vuole uscire dalle mura domestiche. E quale luogo migliore delle biblioteche di Lecce?

Scopriamo insieme perché le biblioteche sono così gettonate per lo studio e quali sono gli strumenti ad hoc per universitari che è possibile trovare se si decide di preparare gli esami in biblioteca.

Perché studiare in biblioteca?

Avete deciso di studiare online a Lecce? La cosa migliore è organizzarsi! Infatti, le lezioni potranno essere frequentate autonomamente collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web dell’università senza vincoli di orario. Ma se a casa la concentrazione stenta a restare immutata, meglio scegliere la biblioteca cittadina come luogo di studio.

Ecco, quindi, tre motivi validissimi per studiare in biblioteca

Possibilità di collegarsi gratuitamente ad internet

Lo studio online implica una sola necessità: avere a disposizione una rete internet. Ma niente paura: le biblioteche di Lecce hanno una rete wi-fi a disposizione che gli utenti potranno utilizzare per collegare i propri pc portatili. In questo modo sarà possibile accedere alle informazioni della rete e seguire le video-lezioni proposte dal piano di studi del corso di laurea che si sta seguendo.

Libera consultazione dei libri

Scegliendo di studiare online nelle biblioteche di Lecce, è possibile accedere tramite il portale delle biblioteche all’Opac Sbn tramite il quale è possibile conoscere i testi a disposizione della biblioteca. Infatti, spesso, a corollario dei testi universitari è bene avere con sé altri testi specifici che possano arricchire la conoscenza in riferimento ad un determinato tema (materia del prossimo esame, magari, o in vita della compilazione della tesi di laurea).

Fare nuove conoscenze

Infine, l’ultimo motivo è quello più “sociale”: in biblioteca sono molti gli studenti che decidono di studiare (circa il 67% tra quelli iscritti alle università online a Lecce e quelli che frequentano i classici corsi in presenza). Per questo sarà facile fare nuove conoscenze approfittando di una pausa o di una sosta alle macchinette del caffè. Un buon modo per conoscere nuove persone senza frequentare i corridoi di una università!

Per conoscere tutti gli altri servizi delle biblioteche di Lecce e gli orari di apertura è possibile consultare il sito web del Comune.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali