informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare direttore di musei a Lecce

Commenti disabilitati su Come diventare direttore di musei a Lecce Studiare a Lecce

Sei un professionista dei beni culturali e vuoi formarti in maniera adeguata per poter lavorare nei musei a Lecce in posizioni di prestigio?
master online in beni culturali a Lecce
In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Lecce ha intenzione di spiegare Come diventare direttore di musei a Lecce e lavorare nei musei, restando in città o spostandosi.

Se si ha intenzione di lavorare come direttore di museo in seguito alla formazione professionale offerta da Unicusano, è bene specificare che sarà possibile trovare lavoro presso i tanti musei della città ma anche nel resto del Paese. In questi ultimissimi anni, infatti, si sta cercando sempre più di rivalutare il settore dei beni culturali e anche i piccoli musei d’Italia (ricchi di tesori di immenso valore storico-artistico) stanno ricevendo fondi destinati allo sviluppo e alla valorizzazione.

C’è da dire che – differentemente da qualche anno fa – oggi un direttore di museo non deve occuparsi sono della gestione economica e delle “pubbliche relazioni” ma deve anche essere conscio delle nuove possibilità offerte dal web 2.0 per la valorizzazione dell’istituzione museale e per la divulgazione.

Sono, infatti, i turisti i primi che intendono visitare i piccoli e grandi musei italiani e per questo è necessario imporsi sul web con una corretta comunicazione che invogli il pubblico straniero a conoscere le meraviglie nascoste del nostro Bel Paese.

Dunque, la dimestichezza con gli strumenti di promozione web è primaria per un direttore di museo tanto quanto la conoscenza della didattica museale e della storia dell’arte.

Master in Museologia

Il master online in beni culturali a Lecce si rivolge sia ad operatori del settore che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali sia a laureati o neolaureati fortemente motivati ad intraprendere una carriera professionale nell’ambito della gestione e valorizzazione  dei beni culturali, in particolare attraverso lo studio e l’analisi di casi pratici nel campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale.

Al termine del percorso formativo in Museologia e gestione dei beni culturali, infatti, si saranno acquisite le seguenti competenze:

  • Possesso degli strumenti e tecniche di progettazione nell’ambito degli spazi espositivi temporanei e permanenti
  • Conoscenza e applicazione dei modelli organizzativi più innovativi impiegati nel contesto europeo
  • Sviluppo dell’ abilità di analisi e impiego degli strumenti di progettazione (museum planning and project enrichment)

Nel dettaglio, le materie di studio sono:

  • Museologia
  • Legislazione BB.CC.
  • Gestione museale
  • Didattica museale
  • Marketing museale e comunicazione del settore culturale
  • Progettazione multimediale
  • Allestimento museale: elementi di architettura e interior design
  • Estetica e antropologia culturale applicati alla museologia
  • TQM (Modello della Qualità Totale nei Musei)
  • Internet come strumento di promozione culturale
  • Musei in Internet; il sito web ideale per un museo
  • Case Study

Volete avere alter informazioni sul master online a Lecce? Potete compilare il form presente sulla home page del sito web di Unicusano!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali