Come diventare direttore di musei a Lecce

Commenti disabilitati su Come diventare direttore di musei a Lecce Studiare a Lecce

Sei un professionista dei beni culturali e vuoi formarti in maniera adeguata per poter lavorare nei musei a Lecce in posizioni di prestigio?
master online in beni culturali a Lecce
In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Lecce ha intenzione di spiegare Come diventare direttore di musei a Lecce e lavorare nei musei, restando in città o spostandosi.

Se si ha intenzione di lavorare come direttore di museo in seguito alla formazione professionale offerta da Unicusano, è bene specificare che sarà possibile trovare lavoro presso i tanti musei della città ma anche nel resto del Paese. In questi ultimissimi anni, infatti, si sta cercando sempre più di rivalutare il settore dei beni culturali e anche i piccoli musei d’Italia (ricchi di tesori di immenso valore storico-artistico) stanno ricevendo fondi destinati allo sviluppo e alla valorizzazione.

C’è da dire che – differentemente da qualche anno fa – oggi un direttore di museo non deve occuparsi sono della gestione economica e delle “pubbliche relazioni” ma deve anche essere conscio delle nuove possibilità offerte dal web 2.0 per la valorizzazione dell’istituzione museale e per la divulgazione.

Sono, infatti, i turisti i primi che intendono visitare i piccoli e grandi musei italiani e per questo è necessario imporsi sul web con una corretta comunicazione che invogli il pubblico straniero a conoscere le meraviglie nascoste del nostro Bel Paese.

Dunque, la dimestichezza con gli strumenti di promozione web è primaria per un direttore di museo tanto quanto la conoscenza della didattica museale e della storia dell’arte.

Master in Museologia

Il master online in beni culturali a Lecce si rivolge sia ad operatori del settore che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali sia a laureati o neolaureati fortemente motivati ad intraprendere una carriera professionale nell’ambito della gestione e valorizzazione  dei beni culturali, in particolare attraverso lo studio e l’analisi di casi pratici nel campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale.

Al termine del percorso formativo in Museologia e gestione dei beni culturali, infatti, si saranno acquisite le seguenti competenze:

• Possesso degli strumenti e tecniche di progettazione nell’ambito degli spazi espositivi temporanei e permanenti
  • Conoscenza e applicazione dei modelli organizzativi più innovativi impiegati nel contesto europeo
  • Sviluppo dell’ abilità di analisi e impiego degli strumenti di progettazione (museum planning and project enrichment)

Nel dettaglio, le materie di studio sono:

• Museologia
  • Legislazione BB.CC.
  • Gestione museale
  • Didattica museale
  • Marketing museale e comunicazione del settore culturale
  • Progettazione multimediale
  • Allestimento museale: elementi di architettura e interior design
  • Estetica e antropologia culturale applicati alla museologia
  • TQM (Modello della Qualità Totale nei Musei)
  • Internet come strumento di promozione culturale
  • Musei in Internet; il sito web ideale per un museo
  • Case Study

Volete avere alter informazioni sul master online a Lecce? Potete compilare il form presente sulla home page del sito web di Unicusano!