Come diventare educatrice asilo nido: guida alla professione

Commenti disabilitati su Come diventare educatrice asilo nido: guida alla professione Studiare a Lecce

Lo staff della Unicusano di Lecce  – svolgendo uno studio sulle professioni più gettonate degli ultimi anni – ha scoperto che l’interesse dei giovani studenti iscritti ai corsi online si sta spostando sempre più verso una carriera accademica.
lavorare nella scuola
Insegnare agli altri, dunque, sembra essere primario per le nuove generazioni ed in primis si trova la volontà di lavorare presso gli asili con i bambini: i cittadini di domani.

Ecco perché in questo articolo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Lecce si occuperà di fornire tutte le informazioni necessarie su come diventare educatrice asilo nido.

Iniziamo con il dire che anche lo Stato si sta rivolgendo con interesse all’istruzione che va dagli zero ai sei anni del bambino. Già nella legge 107 del 2015 (Buona Scuola) è stato previsto lo stanziamento di risorse specifiche per il potenziamento dei servizi offerti alle famiglie, per l’abbassamento dei costi sostenuti dai genitori e per garantire alle bambine e ai bambini pari opportunità di educazione ed istruzione.

Il sistema integrato 0-6 anni rappresenta un cambiamento culturale importante, una vera svolta che mette al centro i diritti dei più piccoli – ha spiegato proprio il Ministro della Pubblica Istruzione  -. Le istituzioni, d’ora in poi, lavoreranno insieme, con risorse certe e regole condivise, per offrire alle famiglie strutture e servizi ispirati a standard uniformi su tutto il territorio nazionale, per aumentare i servizi e sostenere i genitori, per dare alle bambine e ai bambini maggiori opportunità di accesso a un’istruzione di qualità fin dalla nascita”.

Di seguito a questa legge, il lavoro di educatrice asilo nido è stato alquanto riqualificato: si calcola un ampliamento del 33% di copertura della popolazione sotto i 3 anni di età, la presenza di nidi in almeno il 75% dei Comuni, la qualificazione universitaria per le insegnanti dei nidi, la formazione in servizio per tutto il personale.

Dunque gli incentivi a lavorare nella scuola sono decisamente aumentati e le richieste sono in continua crescita.

Ma come fare a specializzarsi per lavorare con i bambini? Quale titolo occorre avere? Ecco tutte le informazioni sul percorso scolastico ed accademico da intraprendere…

Lavorare negli asili: ecco la formazione necessaria

Per diventare insegnante negli asili nido pubblici (quindi fascia zero – tre anni), è fondamentale aver conseguito una Laurea in Scienze dell’educazione, che non solo potrà far lavorare con i bambini ma permette anche altri orizzonti professionali come quelli di poter lavorare con disabili e anziani.

L’Università online Niccolò Cusano di Lecce propone agli iscritti un corso di laurea online in scienze dell’educazione e della formazione (durata di tre anni) finalizzato alla formazione dell’operatore professionale socio-pedagogico figura professionale in grado di assumere ruoli specifici:

• nell’ambito sia della scuola come docenti degli asili nido e dei servizi educativi che coinvolgono bambini da zero a tre anni e anche servizi extrascolastici per l’infanzia, nonché per l’inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica;
  • nell’ambito degli interventi nei servizi socio-educativi per lo sviluppo della persona e della comunità territoriale, e in particolare per: i servizi per la genitorialità e la famiglia; servizi educativi per le pari opportunità; servizi educativi di promozione del benessere e della salute; servizi educativi, ludici, artistico-espressivi e del tempo libero per soggetti di ogni età; servizi per anziani; servizi per l’integrazione degli immigrati e dei rifugiati e per la formazione interculturale; servizi per la rieducazione e la risocializzazione di soggetti detenuti e servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario.
  • nei servizi alla persona a supporto della prevenzione e rieducazione cognitivo-funzionale, al fine di rispondere alla promozione del benessere fisico, psichico e sociale, nonché come supporto atto a favorire l’inclusione nelle situazioni di diversa abilità. Infine, considerando il gruppo di insegnamenti di carattere psicologico il laureato triennale è in grado, all’interno dei servizi socio-sanitari di collaborare e di supportare le valutazioni degli stati di disagio psicologico e di darne seguito a livello pedagogico con la realizzazione di interventi formativi ad hoc.

Come si è visto, dunque, questo corso telematico per diventare insegnante negli asili permette anche di concedersi del tempo – mentre si studia – per vagliare altre opzioni lavorative per il futuro.

Occorre ricordare, infatti, che lavorare insieme ai bambini è bellissimo e stimolante ma richiede anche alcune doti personali e caratteriali – prima tra tutte la pazienza.