Come imparare una lingua da casa? 3 consigli per farcela

Commenti disabilitati su Come imparare una lingua da casa? 3 consigli per farcela Studiare a Lecce

Vuoi scoprire come imparare una lingua da casa? Imparare una lingua è già di per sé una bellissima idea, complimenti! Inoltre farlo da casa è ammirevole, perché richiede quella dose di autodisciplina e di motivazione in più. Perfetto, se tu hai preso questa decisione noi siamo felici di supportarti per fare in modo che il tuo obiettivo sia semplice da raggiungere e soprattutto che i risultati siano soddisfacenti. Ti diamo tre consigli testati direttamente da noi, tre consigli per farcela alla grande.

Imparare una lingua da cosa con Assimil

Parliamo del buon vecchio Assimil. Perché “vecchio”? Non perché il metodo sia desueto e superato, anzi, tuttora si rivela una delle tecniche per imparare le lingue velocemente più efficace. In cosa consiste? Assimil prevede un testo e delle registrazioni. Il programma va seguito ogni giorno per trenta minuti (durata di una lezione), seguendo le registrazioni, rileggendo a voce alta, ripetendo grazie alle trascrizioni fonetiche e completando gli esercizi. Ogni sette lezioni è prevista una lezione più teorica.

Solitamente un percorso Assimil completo dura circa cinque mesi. I primi mesi, chiamati “la prima ondata” prevedono lo studio di una lezione singola. Mentre “la seconda ondata” prevede lo studio di una lezione nuova e il ripasso di una lezione vecchia in parallelo, che riprende e approfondisce i punti precedentemente studiati. Noi ci siamo trovati molto bene, ma è fondamentale la costanza!

Studiare le lingue da soli: le serie tv e la musica

Un altro metodo utile, rapido, indolore e divertente per imparare una lingua da casa è guardare le serie tv in lingua originale e ascoltare in testi delle canzoni, magari dilettandosi a tradurle per comprenderne il significato. Certo, questo metodo vale soprattutto per chi vuole imparare l’inglese, il francese, il portoghese (imparare a ritmo di bossa nova, non pensi sia un’idea geniale?), ma sicuramente si rivela complesso per chi vuole imparare altre lingue più “esotiche” e meno diffuse.

Fare tandem per imparare le lingue da casa

Si può imparare una lingua straniera da autodidatti anche non completamente da soli, ma con l’aiuto di una comunità di parlanti. Internet ci viene in aiuto. Magari sei iscritto come studente presso l’università di Lecce e devi fare un esame di inglese e proprio ti annoi a morte a studiare da solo. Niente paura, esistono numerose app per studiare e imparare l’inglese (e molte altre lingue) in tandem. Cosa significa? Significa che tramite queste app puoi trovare persone che vogliono imparare l’italiano, disposte a condividere con te del tempo per scambiare conversazione nelle reciproche lingue di appartenenza. Non è fantastico?

Credit foto: Depositphotos.com – Feodora52