Come scrivere un curriculum vincente

Commenti disabilitati su Come scrivere un curriculum vincente Studiare a Lecce

Siete per affacciarvi al fatidico momento della ricerca di lavoro e non siete sicuri come organizzare il curriculum vitae? Per venire incontro a tutti i laureati che vogliono capire come scrivere un curriculum vincente che aumenti realmente le possibilità di trovare un’occupazione, l’Università Niccolò Cusano di Lecce ha deciso di fornire dei consigli.
Consigli per scrivere il curriculum vitae
Siete interessati a capire come organizzare un curriculum? Leggete qui!

Consigli per scrivere il curriculum vitae

Prima di vedere nel dettaglio cosa scrivere nel cv, è importante ricordare che la maggior parte delle aziende private o pubbliche e delle piccole e medie imprese (anche locali) tendono a tenere in considerazione principalmente curriculum presentato utilizzando il formato europeo o Europass.

Questo speciale formato nel quale incasellare le informazioni personali e professionali è possibile scaricarlo dalla rete, cercando nei motori di ricerca i siti ufficiali dai quali poter scaricare il formato corretto ed aggiornato. Per riconoscerlo, ricordate che è sempre presente una bandierina dell’Europa.

Non solo, prima di inserire le vostre informazioni, è bene inserire in alto a destra nel cv che avete scaricato una vostra foto. Sono raccomandate fotografie in stile fototessera: niente selfie e niente foto al mare! La foto deve essere, inoltre, più recente possibile e maggiormente rispondente al periodo in cui poi andrete ad affrontare il colloquio di lavoro. In una sola parola, dovete essere “voi”.

Infine, tra i consigli per redigere un buon curriculum vitae è importante inserire in calce una dicitura per il trattamento dei dati personali. I curriculum Europass che potete scaricare dal web generalmente la riportano già ma se non doveste trovarla, potete utilizzare questa:

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Un buon curriculum vitae deve essere corredato da una lettera di presentazione: per questa potremo spendere delle considerazioni a parte ma riassumendo, possiamo affermare che la lettera di presentazione deve consentire in poche righe di capire chi sei, cosa cerchi e quali sono le tue motivazioni e aspirazioni professionali.

Importante sottolineare che la lettera di presentazione che accompagna il curriculum vitae deve essere scritta in modo chiaro ed efficace, senza errori grammaticali, evitando ripetizioni e segni d’interpunzione quali punti esclamativi o puntini di sospensione.

Ma cosa scrivere nel cv?

Ma arriviamo adesso alla parte più interessante: quali sono le informazioni da inserire nel curriculum vitae? Vediamole insieme…

Come inserire le informazioni personali nel curriculum vitae

Il primo paragrafo del cv generalmente comprende tutte le informazioni di contatto che, nemmeno a dirlo, devono essere corrette ed aggiornate: nome, cognome, data di nascita, sesso, domicilio, email e numero di telefono cellulare sono le informazioni basilari.

Successivamente in un curriculum per trovare lavoro sono presenti le informazioni (da inserire in ordine cronologico inverso: dalla più recente alla più vecchia) riferite ad esperienze lavorative pregresse e ad esperienze di studio.

Nell’ultima parte del curriculum vitae, poi, sono da inserire le competenze personali: competenze linguistiche, informatiche, organizzative e gestionali e professionali. Anche qui è bene scrivere con chiarezza e sinteticità tutte le skills personali che si ritengono importanti e qualificanti per il lavoro in oggetto, senza dimenticare di inserire in quale contesto sono state acquisite (ad esempio: “possiedo buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza di direttore vendite…”).

Tra le informazioni da non dimenticare nel curriculum vitae, dunque, ci sono proprio quest’ultime: spesso ritenute secondarie alle informazioni di lavoro e studio, le informazioni personali sono inserite in fretta e con noncuranza. Niente di più sbagliato in quanto tra due curricola con esperienze di studio e lavoro similari, saranno proprio queste (e il modo in cui saranno state scritte) a fare la differenza e a garantire la possibilità d trovare un lavoro.

Preparare il curriculum

Abbiamo visto in questo articolo quant’è importante scrivere un curriculum vitae vincente al fine di essere selezionati per un colloquio conoscitivo dal settore HR di un’azienda. Per prepararlo al meglio, è bene non dimenticarsi, infine, di inserire la firma e di giostrarsi l’ultimo settore con le informazioni personali in base al profilo richiesto dall’annuncio di lavoro a cui si sta rispondendo.

Uno studio condotto dall’Università Niccolò Cusano di Lecce dimostra che un cv ben scritto ce corredato da una lettera di presentazione vincente fa aumentare del 65% le possibilità di essere chiamati per un colloquio conoscitivo.

Ma c’è un’ultima cosa da ricordare: nel preparare un curriculum vitae deve vigere una importantissima regola: non mentire mai!