Come scrivere un diario e perché è utile farlo

Se sei approdato a questo articolo su come scrivere un diario è perché stai decidendo di ritagliarti del tempo per scrivere. E scrivere di te. Complimenti, stai per entrare il contatto con una parte di te intima, creativa, piena di segreti e curiosità. Pronto a iniziare questo viaggio? È bello poter scrivere liberamente e ti suggeriamo di farlo, ma sicuramente ci sono dei consigli che ci sentiamo di darti per renderti ancora più interessante questa esperienza. Dunque quaderno e penna alla mano ti guidiamo negli aspetti più creativi e profondi dell’utilizzo del diario personale.

Scrivere un diario: perché?

diario come terapia

La creatività è alla base di molte tecniche espressive. La scrittura di un diario si avvicina alle tecniche espressive e creative, ma ha dalla sua parte anche un altro aspetto peculiare e unico: l’integrazione dell’esperienza. Si tratta di un ulteriore livello di indagine su di sé e di potenzialità dello strumento. Mettere su carta i sogni, quello che si prova e si desidera, i pensieri e gli accadimenti ha il potere di aprire il contatto diretto con alcune parti di noi che spesso rimangono inascoltate. Volendo inserire in questo paragrafo iniziale una citazione sulla scrittura che rende bene l’idea di cosa significa scrivere un diario si potrebbe citare questa:

Scrivere è l’unico modo di parlare senza essere interrotti

E se pensiamo al tempo in cui stiamo vivendo, così denso di momenti di iperconnessione e di continue interruzioni nella comunicazione e nell’ascolto, sembra davvero un’oasi felice il momento in cui ci sediamo e il silenzio ci dedichiamo alla scrittura.

Esiste una lunga tradizione di diari celebri, che ci hanno ispirato e che ti permettono di entrare in relazione con la forza della narrazione delle memorie appartenenti a un individuo. Diversamente dalle autobiografie i diari scoprono lati ancora più intimi e inconfessabili. Ipoteticamente sono scritti per non essere letti. Inoltre, per scriverlo, non è necessario avere grandi doti da scrittori, ciò che conta è l’autenticità e l’urgenza con cui emergono o spingono per emergere quei pensieri.

Il diario personale: usi e benefici

C’è chi è arrivato addirittura a parlare di diarioterapia, ma noi non ci spingeremo così in là. Il termine terapia è troppo assimilabile alla medicina e alla malattia, e noi crediamo che chi necessita di un supporto medico, per indagare il suo stato di salute psicologica e fisica, non deve ripiegare su tecniche che non hanno riscontri ufficiali nell’efficacia di guarigione. Sicuramente il diario è un ottimo supporto per i percorsi di cura, proprio perché supporta i processi, permette di liberarsi dalle emozioni negative, mette in contatto con le emozioni e apre uno spazio protetto per la loro elaborazione.

Possiamo anche fare un elenco di quali sono i vantaggi:

  • Fissare le intuizioni
  • Prendere nota dei cambiamenti
  • Pianificare scelte future

Ci piacciono questi tre punti, ci permettono di dire molto su quelli che sono i punti di forza del diario.

I punti di forza del diario personale

Quando diciamo fissare le idee intendiamo quello che abbiamo in mente e spesso scappa, perché lo lasciamo travolgere dagli avvenimenti quotidiani, da altri piccoli pensieri che però si fanno più grandi e fagocitano desideri, intuizioni e ricordi importanti che ci connettono con chi siamo veramente o con quello che vogliamo diventare. Una volta che avrai scritto sul diario le cose che premono per essere ricordate ti sentirai meglio, e quelle tracce diventeranno le impronte di un percorso che ti mettere sulla strada di idee nuove, di cambiamento, più vicine a quello che tu sei autenticamente.

L’annotazione dei progressi e dei fallimenti a molti sembra difficile. Si pensa che scrivere un diario sia troppo autoreferenziale, si chiedono come sia possibile scrivere oggettivamente dei propri successi. C’è infatti chi vive nella sindrome dell’impostore, nella convinzione di non valere niente. Ma anche in questo caso il diario può aiutare perché stai parlando a te stesso, è l’unico modo per guardarsi dentro e fuori senza il costante pensiero di un interlocutore. Limitati a trascrivere come sono andate le cose rispetto a un progetto che hai seguito, ai tuoi esami in facoltà. Saranno i risultati concreti che prenderanno il sopravvento e che ti parleranno. E non significa non prendere in considerazioni i fallimenti, anche quelli fanno parte dell’esistenza. Ma che ne sai, a confronto con tutto il resto forse verranno ridimensionati.

Tutto questo materiale ti servirà. Puoi usare il tuo diario per scrivere non solo la vita che hai condotto, e che stai conducendo, ma anche la vita che vorresti condurre. Per esempio, puoi annotare quali sono le cose che vorresti fare nei prossimi giorni, settimane, mesi, o addirittura nei prossimi anni. E immagina che emozione se nel rileggere il diario tra qualche anno trovassi esattamente le note di quello che poi è diventato realtà. A chi scrive capita spesso, provoca una sensazione di benessere e realizzazione, ci si rende conto che qualche profonda parte di noi sa già chi siamo.

Consigli su come scrivere un diario

diario su internet

La prima cosa da dire è: non rimandare! Quante volte lo hai già fatto. Magari hai comprato quaderni bellissimi, penne stilografiche stilosissime e anche una candela da accendere all’occorrenza. Ma per la scrittura di un diario non serve assolutamente tutto questo artificio. Basta la spontaneità e la libertà, la volontà, proprio quella sensazione che ti spinge a scrivere nonostante tutte le resistenze. Se dev’essere una forzatura non vale la pena.

Per iniziare la pratica del diario vogliamo fornirti qualche consiglio utile:

  • Costanza e moderazione
  • Libertà totale
  • Supporto giusto
  • Nessun giudizio
  • Rileggi

La costanza ti aiuta a dare un ritmo e una profondità a questa attività di espressione personale. Ma non significa che devi scrivere tutti i giorni per ore. Bastano anche solo dieci minuti, o venti, o quanti senti di poterti e volerti concedere. Trova però un ritmo che si incastri bene con le tue abitudini quotidiane perché non appena incontrerai un ostacolo farai di tutto per abbandonare il proposito, e poi riprenderlo sarà più difficile.

Sentiti libero di scrivere davvero tutto, i segreti inconfessabili, le cose imbarazzanti e quelle cose che se dicessi al diretto interessato forse rovinerebbero rapporti e relazioni. Che ti importa, questo spazio è solo ed esclusivamente tuo, difendilo soprattutto dalla tua abitudine a privarti della libertà.
Ci raccomandiamo di scegliere un supporto adeguato, che sia digitale o cartaceo. Scrivere su carta con la penna, come siamo stati abituati a fare da bambino spezza la velocità ormai costante del nostro pensiero, rallenta il tempo e crea una bolla sospesa in cui immergersi, che forse lo schermo del pc non è in grado di simulare. Ma dobbiamo ammettere che aumenta il numero di persone che scrivono anche su pc. Perché amano la libertà di scrivere e cancellare a proprio piacimento.

Eppure dovrebbe essere proprio questo il bello del diario e i suoi vantaggi: non doversi sottoporre al giudizio, non dover cancellare, poter parlare liberamente seguendo un flusso di coscienza, senza che ci sia una voce o qualcuno che ci dica: è sbagliato! Cancella! E quando rileggi ti rendi conto che quello che hai scritto, qualsiasi cosa, bella o brutta, ti suscita delle emozioni, entri in contatto con quelle emozioni quando rileggi e ti ritrovi, ti scopri nella tua vulnerabilità, nel tuo essere perfetto perché imperfetto, pieno di contraddizioni per cui vale la pena vivere e continuare a imparare, sempre.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link