Come spendono i soldi gli universitari

Commenti disabilitati su Come spendono i soldi gli universitari Studiare a Lecce

Come spendono i soldi gli universitari? Quali sono i prodotti più acquistati dai giovani? In questo articolo l’Università Niccolò Cusano di Lecce svela quali sono gli interessi più concreti dei giovani universitari, cioè i prodotti che li spingono a gestire il denaro in modo tale da poterlo destinare a questo genere di spese personali.
prodotti acquistati dai ragazzi tra i 20 e i 25 anni
Iniziamo con il dire che la corretta gestione del denaro, per i giovani iscritti ai corsi online a Lecce, è parte integrante del proprio modus operandi. Perché? Facile: è proprio la scelta di frequentare l’università online ad accrescere l’autonomia e la capacità di gestione e pianificazione.

Poter organizzare in prima persona il proprio percorso universitario, porta i giovani ad incrementare le proprie skills personali relative alla conduzione non solo dello studio ma anche di altri aspetti della vita. Ed ecco che organizzare al meglio le proprie risorse economiche rientra in queste capacità e, dunque, i giovani saranno perfettamente coscienti dell’importanza del denaro e in cosa spendere soldi durante l’università.

L’autonomia e il controllo sono due caratteristiche fondamentali per una corretta gestione dei soldi. Inoltre – molto spesso  – i giovani universitari non hanno un’entrata economica costante e cospicua e devono fare fronte alle spese (anche impreviste) con un fondo che proviene dalla famiglia o da lavoro occasionali.

Proprio per questo motivo è bene gestire i soldi in modo corretto trattenendone alcuni in un fondo “per le emergenze” e destinandone altri ad acquisti importanti.

Cosa acquistano gli universitari

Ma quali sono gli acquisti  necessari durante l’università? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Lecce lo ha chiesto ad un campione di 200 giovani (metà ragazze e metà ragazzi) iscritti ai corsi online e ciò che colpisce è la comunione di intenti spenderecci tra uomini e donne e tra ragazzi di 20 iscritti al primo anno e quelli di 25 in odore di tesi.

Tutto lascia pensare che il trend rispecchi alla perfezione l’andamento economico e le predilezioni dei giovani italiani in generale.

Ma ecco una lista specifica di prodotti acquistati dai ragazzi tra i 20 e i 25 anni.

Utilities tecnologiche

La tecnologia è al primo posto tra i prodotti più comprati dagli universitari. All’interno di questa categoria spiccano prodotti di varia natura, tutti accomunati dal fatto di essere utili e soprattutto al passo con i tempi.

Gli smartphone, ad esempio, non sono solo un mero strumento per telefonare ma diventano il contatto con il mondo, garantendo l’immediatezza comunicativa e una condivisione istantanea. Poi, il computer portatile è un’altra delle utilities per la quale gli universitari ammettono di spendere parecchio: ma la spesa il più delle volte è ragionata ed è frutto di una attenta comparazione tra prezzi e modelli.

Nulla degli acquisti tecnologici è lasciato al caso: gli universitari controllano e studiano prima di improntare cifre economiche notevoli e, soprattutto, si lasciano suggerire da esperti del settore. Ecco che spendere il denaro durante l’università diventa un modo per iniziare a comprendere la vera importanza dei soldi e soprattutto la qualità di ciò che si va ad acquistare.

Abbonamenti telefonici e web

Costola del discorso precedente legato alle utilities tecnologiche è la spesa effettuata per abbonamenti telefonici e per la navigazione in internet. C’è da precisare che per quanto riguarda gli iscritti alla Unicusano di Lecce, è per loro fondamentale avere una buona connessione che coniughi la velocità con un buon numero di giga da poter utilizzare e – principalmente – con un prezzo vantaggioso.

La scelta di seguire le lezioni da casa, infatti, è strettamente legata all’uso del computer portatile (o tablet o smartphone) dal quale si possono seguire le lezioni proposte dal piano di studi semplicemente connettendosi alla piattaforma telematica messa a adisposizione sul sito web di Unicusano.

Vacanze

Terza posizione nella classifica per i viaggi. Gli studenti iscritti ai corsi di Unicusano a Lecce ammettono di non  spendere cifre molto alte per le vacanze, complice il fatto di poter approfittare di uno splendido mare e di cittadine suggestive a poca distanza da casa. E così molti scelgono proprio il Salento per una vacanza ritemprante in compagnia degli amici.

E voi in cosa spendete i vostri soldi? Raccontatecelo nei commenti!