Compilare un curriculum online: gli strumenti da testare

Per compilare un curriculum on line ci sono una miriade di possibilità. Ormai il mondo della ricerca lavoro è totalmente modellato sulle potenzialità di internet e inviare application, lettere di presentazione e portfolio è diventato semplicissimo. Leggi per intero la nostra guida per aggiornare il tuo cv e trovare lavoro al più presto.

Curriculum vitae europeo

curriculum vitae downloadLa crisi economico ha coinciso con una crisi dell’occupazione. I dati parlano chiaro e sono allarmanti, anche se si riesce a leggere tra le righe un’inversione di tendenza positiva. Ci sono spiragli di miglioramento e bisogna approfittarne. Presentarsi alle aziende nel migliore dei modi è sicuramente la prima cosa fa fare. Ma cosa si intende dicendo “nel migliore dei modi”? Il curriculum aggiornato lo diamo per scontato. Ciò che invece di solito manca ai cv è una buona struttura. Il curriculum europeo è entrato a far parte dei grandi trend di ricerca sui motori di ricerca perché le aziende lo richiedono, è completo, chiaro e ben organizzato in settore. Ma non tutti gradiscono riceverlo. Perché? È molto lungo, prolisso e pomposo. Ma è conforme agli standard europei e quindi si può accedere ad un più vasto pubblico di recruiter.

Dopo aver tracciato a grandi linee i pro e i contro di questo documento scopriamo quali sono i servizi on line che si propongono di compilare curriculum vitae europeo tramite procedure semplificate. Prima di entrare nello specifico ecco le raccomandazioni di base:

  • Inserire solo informazioni vere
  • Non dilungarti in descrizioni inutili
  • Non fare errori grammaticali
  • Fai emergere la tua motivazione

Un buon curriculum è fatto dall’insieme delle tue esperienze, ma anche da un ingrediente immancabile che può palesarsi solo nel tempo: la motivazione. Non trascurare questo aspetto e lascia che venga fuori.

Curriculum europeo Euro Pass

Chi non si è mai imbattuto in Europass probabilmente non ha mai cercato seriamente lavoro. Scherziamo, ma c’è un fondo di verità. È sicuramente in miglior servizio per compilare curriculum on line. Basata sulla struttura del cv europeo permette di accedere ad una schermata iniziale su cui compare un pulsante Crea il tuo CV on line. Premendo il pulsante si può iniziare la trafila di compilazione, cliccando sui vari campi e aggiornando i moduli con le varie informazioni. Nel riquadro Informazioni personali devi digitare nome, indirizzo di residenza e i tuoi recapiti personali.

Ecco i riquadri più importanti:

  • Tipo di ricerca
  • Esperienza professionale
  • Istruzione e formazione
  • Competenze personali

Tutte sono chiare da comprendere, chi ha già esperienza nella compilazione di cv non avrà particolari problemi. Chi invece è alle prime armi sta proprio nel posto giusto. Europass è semplicissimo da usare e ti guida intuitivamente nell’aggiornamento delle varie sezioni, dandoti informazioni utili su come riempire i campi. Ad esempio in Istruzione e formazione puoi aggiungere tutti gli studi dalla scuola superiore in poi, compresi master e corsi di aggiornamento.

Se hai avuto esperienze formative multidisciplinari non è necessario che le scrivi tutte quanti, concentrati e dai spazio soprattutto a quelle che reputi più in linea con la posizione a cui desideri candidarti.

Anche le competenze personali sono molto importanti, i programmi che sai usare, i talenti che hai nell’apprendere nuove lingue, ma anche le abilità di organizzazione e altro.

All’interno di Europass puoi modificare tutto. Puoi anche aggiungere altre sezioni semplicemente cliccando su Ulteriori Informazioni.

Inoltre puoi allegare:

  • Foto
  • Patente di guida
  • Ulteriori informazioni personali

È stata creata una pagina apposita per scrivere la lettera di presentazione, che trovi cliccando sulla voce presente sulla barra laterale sinistra. Sulla stessa barra trovi anche le specifiche per il passaporto europeo delle competenze e il passaporto delle lingue.

Una volta terminata la compilazione del cv puoi anche scaricarlo sul computer tramite il pulsante scarica. Puoi scegliere tra diversi formati file a seconda delle tue esigenze.

Ma il vantaggio che ha convinto moltissimi a compilare un curriculum Europass è la possibilità di aggiornare le informazioni ricaricando il formato PDF+XML che avevi precedentemente scaricato e continuando a navigare dopo l’upload del file troverai nuovamente tutti i campi compilati e con possibilità di aggiornamento.

Altri modelli di Curriculum Vitae

Se vuoi avere un curriculum on line sempre aggiornato puoi anche scegliere prima di averne una copia sul tuo pc tramite un comodo programma di scrittura. Una volta che lo avrai realizzato non dovrai fare altro che aggiornarlo regolarmente e copiare e incollare il nuovo testo nel sito internet che hai scelto, come Europass di cui ti abbiamo parlato nel paragrafo sopra.

Microsoft Word offre dei modelli di cv da compilare off line. Oppure, ancora meglio, puoi scaricare il modello Europass in versione .doc di Word e crearlo direttamente da tuo PC.

Se pensi di aver bisogno di una guida più dettagliata di questa puoi scaricare quella che trovi sul sito, le trovi in italiano in un comodo formato PDF.

Un altro sito che devi tenere d’occhio se stai cercando lavoro è EuroCV, tramite il quale puoi registrarti gratuitamente e accede ad un servizio on line di compilazione curriculum. Il funzionamento è per molti versi simile a quello di Europass. Avrai una pagina iniziale dalla quale accedere ad un menu dove selezionare le varie sezioni per l’aggiornamento. Ecco le principali:

  • Dati personali
  • Esperienza lavorativa
  • Educazione
  • Lingue
  • Competenze e capacità

Il formato digitale è molto utile e versatile, sfruttane le potenzialità per rendere più rapido l’aggiornamento del tuo curriculum.

Linkedin e app: un curriculum on line e social

curriculum downloadLa vera rivoluzione nel mondo della ricerca del lavoro on line l’ha fatta il social Linkedin. Una piattaforma creata per mettere in contatto le cerchie di professionisti con conoscenze e competenze in comune. Molto utile sia per chi cerca sia per chi offre.
La pagina personale di Linkedin, che puoi crearti tramite una semplice registrazione, funziona come un vero e proprio curriculum interattivo. Puoi segnalare tutte le tue esperienze di formazione, ma anche il volontariato e ovviamente le esperienze professionali, hai spazio per aggiungere file in allegato e link utili per approfondire la conoscenza di quello che hai fatto in passato e nel presente.

Il valore aggiunto di Linkedin è il suo funzionamento come social, grazie a questo potente strumento puoi farti confermare le competenze da amici, colleghi e collaboratori e a tua volta puoi lasciare recensioni sull’operato di qualche collega che ritieni meritevole. La pagina profilo interagisce anche con la Home, una pagina in cui puoi trovare le pubblicazioni, i post e i contributi delle tue cerchie.
Chi lavora nel settore digital ha capito da tempo che il segreto è bruciare il curriculum vitae e applicarsi sul campo fin da subito. Linkedin ti permette di avere un cv mobile e flessibile, ma soprattutto di avere scambi costanti con chi lavora nel tuo ambito.

Infine vogliamo segnalarti un’app utile per avere un curriculum vitae europeo da compilare direttamente sul proprio dispositivo mobile, tablet o smartphone.

La più bella secondo noi è iCV Resume, ideata per iPhone, ma disponibile anche per Android. È a pagamento, ma costa solo 2,99 euro. Il funzionamento è rapido e semplice. Basta inserire la mail per registrarsi (oppure Facebook) e compilare le sezioni, tra cui quelle più importanti sono:

  • Info personali
  • Obiettivi
  • Esperienze

Gli obiettivi sono una sezione fondamentale per far funzionare il cv. Spesso non è lasciato molto spazio negli altri strumenti di compilazione per questo aspetto ed è un merito che diamo a questa applicazione per curriculum. Noi ci auguriamo che il nostro obiettivo di fornire una buona panoramica delle possibilità telematiche di compilazione del curriculum sia andato a buon fine. Buona ricerca!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link