Diventare carabiniere: competenze e opportunità

Sei interessato a diventare carabiniere? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Lecce ha deciso di redigere una guida utile a comprendere nel dettaglio l’iter formativo, i requisiti che si devono possedere e le modalità per l’accesso al concorso.

Come prima cosa è opportuno rimandare al sito web dell’Arma dei Carabinieri per avere tutte le informazioni complete e dettagliate; ciò che ci interessa in questo articolo è quello di fornire un0infarinatura indispensabile a chi vuole entrare nei carabinieri e non sa come fare.

Cosa studiare per arruolarsi nei carabinieri

Per diventare un carabiniere non occorre la laurea, infatti, ai diversi gradi è possibile accedere con lovenza media o diploma di maturità (rispettivamente come carabiniere semplice o come ufficiale). Sarà possibile eventualmente passare di grado con altri concorsi pubblici.
Concorso carabinieri
Comunque, non è da sottovalutare il fatto che avere una laurea fa ottenere punti per il concorso per carabinieri  e permette l’accesso a livelli diversi visto che  – come da normativa vigente – in fase di concorso sarà anche fatta una valutazione dei titoli conseguiti il che può fornire punteggio aggiuntivo in sede di compilazione della graduatoria.

Lo staff dell’Università Unicusano di Lecce sceglie di consigliare agli aspiranti carabinieri una laurea in giurisprudenza. La peculiarità di questo corso di laurea promosso dalla Unicusano è che è possibile portarlo avanti in maniera telematica senza orari prefissati e con un’organizzazione personale.

In questo modo sarà possibile conciliare facilmente la preparazione dell’esame per l’Arma dei carabinieri con la “frequentazione” delle video lezioni che è possibile seguire grazie alla piattaforma telematica presente sul sito web dell’università online.

E non solo: il corso di laurea online in giurisprudenza a Lecce permette di acquisire tantissime competenze che possono essere spese nei più vari ambiti (dalle professioni legali a quelle in azienda o alla libera professione).

Il corso, infatti, permette allo  studente di acquisire una padronanza degli elementi della cultura giuridica di base, nazionale ed europea; di attuare un approfondimento di conoscenze storiche che consentano di valutare gli istituti del diritto positivo moderno anche nella prospettiva dell’evoluzione storica degli stessi; di acquisire capacità di progettazione e stesura di testi giuridici adeguatamente argomentati; di acquisire capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione, di valutazione e di consapevolezza per affrontare problemi interpretativi ed applicativi del diritto positivo.

Requisiti per arruolamento carabinieri

Ma quali requisiti occorre possedere per affrontare il concorso per diventare carabiniere?

Il concorso pubblico per entrare nei carabinieri è aperto ai cittadini italiani in possesso di diploma di maturità. Dunque – come già detto – la laurea non è fondamentale e concorre solo a fornire maggiori possibilità di esito positivo del concorso e maggiore consapevolezza (se si tratta di laurea in giurisprudenza) in riferimento alle mansioni che si andranno a svolgere.

Per essere ammessi all’Arma è comunque necessario rispettare i requisiti richiesti: l’assenza di condanne penali e procedure penali in corso, il possesso della cittadinanza italiana e di godere dei diritti civili e politici. Inoltre è necessario anche rientrare in specifici requisiti fisici: è stato recentemente abolito il limite d’altezza, sostituito però da nuovi parametri per valutare l’idoneità (per gli uomini è richiesta una  percentuale di massa grassa nell’organismo non inferiore al 7% e non superiore al 22% e forza muscolare non inferiore al 40%; per le donne non inferiore al 12% e non superiore al 30% e forza muscolare non inferiore al 28%).

Inoltre, gli aspiranti carabinieri dovranno svolgere anche delle visite mediche generali e specialistiche e sottoporti ad analisi del sangue.

Per quanto riguarda l’età, possono partecipare al concorso i civili da 17 e fino a 26 anni d’età o i militari con grado di Maresciallo ordinario che intendono partecipare al concorso interno senza alcun vincolo anagrafico. I militari che vogliono diventare carabinieri sottotenenti non devono invece superare i 28 anni d’età.

Concorso carabinieri: in cosa consiste l’esame

Iniziamo a differenziare i due esami: quello per carabinieri semplici e quello per ufficiali.

L’esame per carabiniere semplice prevede un anno di volontariato presso l’esercito (VFP1) e il possesso della licenza media inferiore. Dopo questo periodo di un anno è possibile fare richiesta per l’ammissione all’Arma e per frequentare il corso attitudinale per allievi carabinieri.

Durante il corso (della durata di sei mesi) saranno affrontate le materie base che poi si troveranno all’esame e si svolgeranno prove fisiche ed attitudinali.

L’esame finale prevede il superamento di una prova relativa alle seguenti materie: diritto processuale, diritto penale, tecniche della circolazione stradale e tecniche di polizia giudiziaria.

Per diventare carabiniere ufficiale, invece, è prevista una differente procedura (e il possesso del diploma di maturità). Il concorso, infatti, verte su più prove: un tema scritto, una prova orale, una prova scritta, una prova di lingua straniera, una prova di informatica e una prova di attitudine psico-fisica.

Il superamento del concorso permette di accedere al corso dalla durata di due anni. Al termine del corso si consegue il grado di sottotenente. Per passaggi di grado interni, saranno da affrontare ulteriori concorsi pubblici.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link