Dove andare in vacanza partendo da Lecce?

Commenti disabilitati su Dove andare in vacanza partendo da Lecce? Studiare a Lecce

Vi siete ritrovati all’ultimo minuto a dover organizzare le vacanze estive? Lo staff della Unicusano di Lecce ha intenzione di darvi una mano consigliando dove andare in vacanza partendo da Lecce. Vediamo insieme, dunque, questa speciale guida di viaggio per universitari alla scoperta della puglia.
viaggi per universitari
Scoprire il Salento e la Puglia intera, in compagnia di amici, sarà una esperienza bellissima e intensa, a contatto con le radici più autentiche del Salento e volta a rinnovare la conoscenza dei prodotti enogastronomici e delle caratteristiche etniche del passato. Gli studenti iscritti ai corsi dell’Università Niccolò Cusano di Lecce che hanno deciso di restare a studiare in città, infatti, ammettono di voler rinvigorire e valorizzare il sud Italia e la propria regione in particolare.

Studiando a Lecce, c’è possibilità di svilupparne la cultura, gli eventi e le possibilità lavorative!

Ma torniamo all’argomento principale di questo articolo e scopriamo alcune idee per delle vacanze da Lecce a misura di universitario; che siano, quindi, low cost, divertenti e mangerecce!

Idee per vacanze in Puglia

I viaggi universitari in Puglia sono molto gettonati da parte degli studenti di tutta Italia ma i primi a voler scoprire la propria regione sono gli studenti di Lecce. Ecco alcuni consigli per delle vacanze universitarie in Salento per tutti i gusti:

Sulle note della Taranta

Il 26 agosto, a Melpignano, si svolge la tradizionale notte della Taranta: si ballerà al suono della tradizionale Pizzica e alla musica dei tanti invitati al concertone (Raphael Gualazzi, Suzanne Vega, Yael Deckelbaum, Tim Ries e Pedrito Martinez).

Ma non solo la notte del 26 agosto, l’orchestra popolare della Taranta composta da musicisti e interpreti della tradizione musicale salentina, sarà impegnata di una serie di concerti presso i principali festival italiani e nelle feste popolari in Puglia. Il tour, che gli universitari appassionati possono seguire, toccherà Racale, Teramo, Oescara, Calimera, carbonara, Roma, Uggiano la Chiesa e Acquarica del Capo.

Tour enogastronomico

Come già accennato, la Puglia è anche patria del buon vino e del buon cibo. Ecco perché tra i viaggi per studenti universitari, la Unicusano consigli di percorrere la Strada del Vino che si snoda nel Salento toccando i comuni di Lecce, Nardò, Casarano, Gallipoli e Maglie.

Tutt’attorno a questi paesi si apre il territorio dei vigneti che alimentano le Doc Alezio, Matino, Nardò, oltre al diffuso Aleatico di Puglia, lo squisito vino dolce naturale preparato in tutta la regione. È un’occasione per i giovani di fermarsi presso le tante masserie del territorio per assaporare un bicchiere di vino accompagnato da bruschette con l’olio locale e altri prodotti tipici del territorio.

Mare mare mare

Poi, per rispondere alla domanda “dove vanno in vacanza gli universitari”, diciamo: al mare! Le coste della Puglia e del Salento sono tra le più belle in Italia e i giovani universitari scelgono il mare. Tra le spiegge più belle del Salento ne ricordiamo alcune (sancite dalla classifica degli utenti di un noto sito web di prenotazione viaggi): La Poesia      in località Roca Vecchia, Punta della Suina a Gallipoli, Porto Badisco ad Otranto e la spiaggia di Acquaviva di Marittima nell’omonima località.

Storia, arte e cultura

In ultimo, tra le mete di vacanza preferite dagli universitari, ci sono quelle che trasudano storia e cultura: si va da Alberobello ad Ostuni, passando ovviamente per la capitale del Barocco: Lecce. Tutte le città pugliesi, piccole e grandi, hanno una forte connotazione storica e culturale e raccontano di un tempo passato.

A Lecce, tra le meraviglie artistiche da visitare ricordiamo: le chiese barocche di Sant’Irene e Santa Croce, caratterizzate da facciate ricchissime di decorazioni e sculture; il meraviglioso salotto di Piazza Duomo dove si trovano, oltre alla chiesa principale della città, anche il Seminario ed il Palazzo Arcivescovile. Non dimenticate anche una sosta in Piazza Sant’Oronzo, che custodisce al suo interno un importante anfiteatro romano.

Per non dimenticare anche le bellezze naturali della zona, merita una tappa il caratteristico laghetto di Bauxite, un luogo fuori dal mondo che saprà sorprendervi con i suoi colori surreali.

Avete trovato utili questi consigli per i viaggi per universitari? Ditecelo nei commenti. Noi accettiamo suggerimenti! Intanto, buone vacanze a tutti!