Essere mamme e studiare online: ecco il nuovo trend

Commenti disabilitati su Essere mamme e studiare online: ecco il nuovo trend Studiare a Lecce

Lecca capitale delle donne: le mamme, infatti, scelgono di non fermarsi ma di continuare il percorso universitario grazie alla possibilità di studiare online immatricolandosi ai corsi di laurea dell’Università Niccolò Cusano.
fare l'università ed essere mamma
Essere mamme e studiare online, infatti, è il miglior modo per conciliare due aspetti della vita che – fin troppo spesso – diventano inconciliabili a causa degli orari imposti delle lezioni. Ed è proprio il capoluogo pugliese ad aver riscontrato per l’anno accademico 2017/2018 il maggior numero di iscrizioni ai corsi da parte di donne con figli. Un 18% del totale degli iscritti, nello specifico, e un +32% di mamme che fanno l’università rispetto allo scorso anno.

Dati che – in un periodo storico come questo nel quale ancora le donne vengono discriminate dai datori di lavoro a causa del loro essere madri – non possono che rincuorare. La svolta sta arrivando e le capacità delle mamme potranno essere finalmente rivalutate sia nel mondo accademico sia in quello del lavoro.

Infatti, fare l’università ed essere mamma contribuisce a stimolare gli skills legati all’essere multitasking, al saper prendere decisioni lucide in pochi secondi, all’essere in grado di lavorare sotto stress e all’appassionarsi a ciò che esula dalla realtà fatta di casa e pannolini.

Le mamme frequentano l’università: ecco le facoltà più scelte

Ma quali sono i corsi di laurea ai quali le donne che decidono di studiare durante la maternità decidono di iscriversi? Lo staff della Unicusano di Lecce ha deciso di segnalare i tre corsi che hanno ricevuto un maggior numero di iscrizioni da parte di donne che sono anche mamme. E i risultati, sono davvero sorprendenti!

Economia e management

Donne, mamme  ed economiste! Già, le giovani donne di Lecce che hanno deciso di continuare gli studi anche nei mesi della maternità o comunque con un figlio piccolo hanno preferito un corso di laurea dalle grandi prospettive occupazionali. Il corso di laurea in economia e management – possibile da fruire online – è strutturato in maniera da permettere l’acquisizione di reali competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. In particolare, all’interno del corso di studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.

Un percorso formativo che apre la porta a diverse possibilità lavorative: amministrazione, contabilità e controllo nelle imprese private e pubbliche; gestione delle risorse umane; management nelle diverse funzioni aziendali; consulenza aziendale e dei mercati finanziari; supporto e consulenza alla clientela in riferimento ai servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di istituti bancari, assicurativi e finanziari; gestione, elaborazione, monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini previsionali nei diversi settori economici delle imprese.

Dunque: dal pubblico al privato spaziando anche per la libera professione: le mamme che studiano scelgono di pianificare la carriera lavorativa con un corso estremamente professionalizzante.

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Il lato umano, perfettamente mixato con la capacità di organizzarsi al meglio, rende le mamme perfette per il ruolo di HR manager. Proprio per questo, tra i corsi online della Unicusano di Lecce più scelti c’è quello in Psicologia del lavoro nel corso del quale si studieranno i modelli teorici riguardanti l’interazione individuo e sfera lavorativa e sulle principali influenze delle organizzazioni e dei gruppi sull’individuo.

Molto spesso vittime in prima persona di mobbing e discriminazione, le donne saranno di certo ottime manager delle relazioni con il personale!

Scienze dell’educazione

Infine, il binomio mamme e studio si realizza nell’immatricolazione al corso di laurea in scienze della formazione, pensato dallo staff di Unicusano per garantire l’inserimento in ambiti professionali quali gli asili, le scuole dell’infanzia, le strutture di territorio che si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale e le strutture ricreative e culturali del territorio.

Donne che hanno già a che fare con bambini nel loro privato saranno di certo motivate e appassionate ad un lavoro con i minori.

Studiare online a Lecce: ecco come conciliare maternità e studio

Per concludere lo staff di Unicusano è interessato a fornire delle spiegazioni sulla modalità online: tutte le lezioni dei corsi di laurea possono essere fruite in modalità telematica collegandosi alla piattaforma telematica presente sul sito web di Unicusano. In questo modo le mamme che frequentano i corsi di laurea online possono scegliere quando seguire le video-lezioni senza vincoli di orario.

Per tutte le altre informazioni, non esitate a contattare il numero 800 98 73 73.