Eventi culturali a Lecce a novembre per gli studenti universitari

Commenti disabilitati su Eventi culturali a Lecce a novembre per gli studenti universitari Studiare a Lecce

Lecce, capitale del Barocco del Sud Italia, è anche una città dove la vita culturale ferve. Non solo cibo e musica (che chiaramente non mancano mai) ma eventi culturali come workshop, mostre e incontri formativi.

L’Università Niccolò Cusano ha stilato una guida per segnalare agli studenti universitari gli eventi culturali in programma a Lecce da non perdere a novembre.

eventi culturali a Lecce

L’offerta leccese in materia culturale è assai ampia e variegata e riesce a soddisfare tantissimi gusti e altrettante esigenze: si passa da spettacoli teatrali a incontri e workshop formativi, ma ci sono anche retrospettive e mostre dedicate ad artisti emergenti tanto quanto visite gratuite ai musei dedicati al territorio.

Coloro che frequentano l’università a Lecce, dunque, avranno modo di ampliare la loro cultura e la loro formazione grazie agli eventi organizzati sul territorio ad opera del Comune e delle tante associazioni presenti.

Ma quali sono gli eventi culturali imperdibili a novembre, per gli studenti universitari di Lecce?

Ecco le indicazioni dell’Università Niccolò Cusano.

Mostra di Valeri Tarasov al MUST di Lecce. Il museo MUST, location della mostra, si snoda tra le sale del Monastero di Santa Chiara, nel centro storico della città. Sarà suggestivo seguire lo svilupparsi delle opere d’arte contemporanea del maestro Tarasov all’interno di uno spazio storico come quello del MUST. Il Comune di Lecce, con questa mostra, dimostra una forte vocazione nei confronti dell’arte del XXI secolo. Gli studenti universitari potranno visitare la mostra fino al 27 novembre, negli orari di apertura del MUST.

Visita del Parco Astronomico San Lorenzo. Per chi ha la testa tra le stelle, è d’obbligo una visita al più grande osservatorio del Salento. Sono molte le attività proposte, prima fra tutte l’apertura autunnale che prevede serate di osservazione degli astri attraverso l’utilizzo di cinque telescopi. Inoltre si potrà visitare il museo del cosmonauta ed assistere ad uno spettacolo all’interno del Planetario Digitale in 3D. Il calendario delle serate “spaziali” è in continuo aggiornamento, vista la grande affluenza, in special modo da parte di ragazzi tra i 25 e i 35 anni.

Workshop dedicati ad Andy Wharol e alla pop art. Presso il museo Carlo V di Lecce, tra ottobre e novembre, sono in programma diversi laboratori e workshop all’interno della mostra “Andy Wharon Ladies and Gentleman”, nella quale sono presenti anche gli scatti d’autore di Maria Mulas. Per gli studenti universitari leccesi che intendono immergersi nel mondo della pop art, sono stati pensati due workshop nel mese di novembre: “La polaroid e la manipolazione” (che si terrà il 6 novembre alle ore 10.00) durante il quale il fotografo Lorenzo Papadia avvierà i partecipanti alla conoscenza di questo mezzo fotografico ormai vintage e “Ritratti. Le tante facce di me” (previsto per il 13 novembre alle ore 10.00) dove è previsto un intervento dello storico d’arte Melania Longo la quale proporrà momenti di formazione sui temi di identità individuale, crescita personale e sulle relazioni.

– Laboratorio al femminile “Donne senza veli”. A San Cesareo di Lecce, presso il teatro dei Veleni, si svolge questa iniziativa dedicata alle donne, alla loro forza, al loro coraggio e all’importanza del racconto. A condurre i laboratori sarà la regista Alessandra Cocciolo Minuz insieme alla psicoterapeuta Rossana Colonna. Da novembre a febbraio si svolgeranno una serie di incontri, aperti a tutti, sul ruolo delle donne nella società. Sarà interessante per gli studenti universitari di Lecce scoprire, attraverso miti e fiabe, le memorie autobiografiche delle donne prese in esame.

– TedxLecce, evento all’interno della rassegna “Conversazioni sul futuro”. Nuovi stimoli, progetti e l’impegno di tanti relatori che si alterneranno sul palco del teatro Politeama di Lecce: questi gli ingredienti della rassegna “Conversazioni sul futuro”, una serie di incontri (dal 3 al 6 novembre) che culmineranno con TedxLecce. Il tema portante di questo convegno sarà la memoria; sul palco interverranno il cantautore Daniele Silvestri, il giornalista Marco Damilano, la fisica Lucia Votano, il medico Pierdante Piccioni, il padre del primo personal computer della storia Gastone Garziera, il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury e altri. La memoria, dunque, vista e raccontata in ambiti diversi – da quella economica a quella comunicativa – tutti proiettati verso il futuro. Tra gli eventi a Lecce, TedxLecce è sicuramente uno dei più interessanti e si svolgerà il 5 novembre, alle ore 15.30; l’ingresso è a pagamento, con riduzioni speciali per gli studenti.

– Visite guidate alla scoperta della “Lecce occulta”. Il capoluogo salentino è misterioso anche per i suoi abbinati, ecco perché sarà suggestivo, per gli studenti universitari, scoprire il volto segreto di Lecce in un itinerario magico legato alla superstizione popolare. La Cattedrale, la basilica di Santa Croce e la chiesa di San Matteo saranno ammirate dagli studenti dell’università di Lecce sotto una diversa luce. Le guide accompagneranno i ragazzi in un percorso originale tra angeli e demoni, cavalieri e dame innamorate. Il tour è prenotabile tutti i giorni (anzi, tutte le notti) dal sito dell’associazione Welcome to Lecce.