I libri più letti del 2016 dagli universitari di Lecce, tutti i titoli

Commenti disabilitati su I libri più letti del 2016 dagli universitari di Lecce, tutti i titoli Studiare a Lecce

Con la fine dall’anno arriva il tempo dei bilanci e delle classifiche. L’università Niccolò Cusano di Lecce ha deciso, quindi, di stilare una speciale classifica su i libri più letti del 2016 dagli universitari di Lecce.

I libri più letti del 2016 dagli universitari di Lecce

Il dato positivo e rassicurate, innanzitutto, è uno: il 68% dei ragazzi intervistati (100 tra maschi e femmine di età compresa tra i 20 e i 25 anni) ha ammesso di leggere tra i 9 e i 12 libri all’anno.

Una buona media, dunque, se si pensa al calo medio di acquisto dei libri complessivo in Italia e che riguarda in special modo la fascia di lettori compresi tra l’adolescenza e i 35 anni.

Ciò che colpisce dai dati emersi dal sondaggio, inoltre, è il modo di fruizione della letteratura: quasi 2 studenti su 3 legge utilizzando un dispositivo di e-reader, acquistando i libri online.

Questa tipologia di lettura non deve essere demonizzata, anzi: i ragazzi ammettono di trovarla molto più comoda in caso di spostamenti e molto più immediata. I libri preferiti, infatti, possono essere acquistati con un click senza doversi recare in libreria.

Ma quali sono stati i libri più letti del 2016 dagli universitari di Lecce?

Lo staff dell’università online Niccolò Cusano ha stilato una speciale “top five” a misura di universitario che potrà tornare utile anche in caso di regali di Natale last minute.

Regalare un libro, infatti, è una scelta mai scontata e sempre con una forte caratterizzazione personale. Da non dimenticare la dedica sulla prima di copertina!

I libri più letti del 2016 dagli universitari di Lecce: i 5 titoli preferiti

Kobane Calling di Zero Calcare

Pur non essendo un vero e proprio libro ma piuttosto un fumetto, come nello stile dell’autore Zerocalcare, “Kobane Calling” è entrato nel cuore dei ragazzi piazzandosi al primo posto tra i libri più letti del 2016 dagli universitari di Lecce.

È una storia, questa, che entra nel cuore e suscita emozioni contrastanti.

Il racconto di Zecocalcare è quello personale di un viaggio tra Turchia e Siria, a pochi chilometri dagli avamposti dello Stato Islamico, nel cuore delle terre curde.

Eppure non è un semplice reportage ma una narrazione intima, spontanea e profonda (e, a tratti, ironica) che immerge il lettore all’interno di una realtà cruda e spaventosa.

22/11/63, di Stephen King

Sull’onda della miniserie 22.11.63 prodotta da J.J. Abrams (che tutti ricordano come il creatore di Lost) e Stephen King, il romanzo – edito nel 2011 – ha subito un’impennata nelle classifiche dei libri più acquistati.

E gli studenti universitari di Lecce sembrano proprio aver apprezzato questo romanzo di fantascienza che narra la storia do un professore di inglese del Maine (portato dall’attore James Franco sul piccolo schermo) che viaggia indietro nel tempo per cercare di impedire l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy.

L’estate fredda, di Gianrico Carofiglio

Ci troviamo in Puglia, terra di mafie crudeli, dove il Maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio si trova ad indagare sul rapimento di un bambino figlio di un capo clan e sulle lotte intestine tra gli appartenenti alla criminalità organizzata.

Pur essendo una Puglia lontana da quella salentina (i fatti narrati dal libro do Carofiglio si svolgono tra Bari e provincia), gli studenti leccesi hanno affermato di essersi interessati molto all’ultimo lavoro dello scrittore barese.

Leggere di fatti radicati al territorio, seppur romanzati, infatti, è il miglior modo per conoscerli, capirli e combatterli.

L’arte di essere fragili, di Alessandro D’Avenia

L’autore di “Bianca come il latte rossa come il sangue”, romanzo amatissimo dalla generazione appena uscita dalle scuole superiori, torna con un nuovo romanzo dal sottotitolo esplicativo: “come Leopardi può salvarti la vita”.

Infatti, tra le pagine del libro si manifesta il metodo che l’autore D’Avenia ha trovato perr essere felice, cioè rivalutare Giacomo Leopardi.

Nonostante venga spesso liquidato come autore simbolo del pessimismo, Leopardi fu un uomo affamato di vita e di infinito, capace di restare fedele alla propria vocazione poetica e di lottare per affermarla, nonostante la derisione dei contemporanei.

Nella vita e nei versi dell’autore di Recanati, D’Avenia trova energia vitale e ne trae lo spunto per rispondere ai tanti e cruciali interrogativi che si pongono i ragazzi di oggi, tutti alla ricerca di se stessi e di un senso profondo del vivere.

I Medici, di Matteo Strukul

L’ascesa della dinastia dei Medici a Firenze partendo dalle gesta di Cosimo è al centro della narrazione di Matteo Strukul.

Amato e acquistato anche in seguito alla fiction promossa dalla tv nazionale, il libro narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento e l’inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, donne fatali e mercenari sanguinari.